passaggio da pda sportivo a uso caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

_Lee Scopri di più su _Lee
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • _Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 1582
    • Abbadia L. - Lecco

passaggio da pda sportivo a uso caccia

buongiorno a tutt, ho provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato la risposta al mio problema.

mi sto avvicinando a fare la mia pirma licenza, ho preso contatti con la fidc della mia provincia (Lecco) che ogni anno organizza i corsi per il superamento dell'esame di abiltazione...

tutta la trafila burocratica mi pare abbastanza incasinata, in particolare per poter prendere il pda uso caccia serve l'abiltiazione venatoria ma per il pda sportivo no!
    la mia domanda è quindi la seguente:
    mi conviene aspettare di essere in possesso della licenza e poi chedere il pda caccia oppure è più veloce conseguire prima il pda sportivo e poi fare il passaggo da pda sportvo a quello uso caccia? (ammesso che questo sia possibile, anche qui ho cercato u nternet ma non ho trovato rsposte esaurienti)

inoltre:
    per presentare domanda di ammissione all'esame ho bisogno di un Certificato medico di idoneità fisica rilasciato dall´Ufficiale sanitario in marca da bollo da € 14,62. ma questo certificato che mi si rilascia che validità ha? 6 mesi, 3 mesi, 1 anno?

quindi posso già farlo ora questo e anche l'idoneità al maneggio al TSN oppure devo aspettare di fare il corso in provncia?

alla FIDC partono con i corsi non appena in provincia escono le date degli esami, dopodichè un medico militare si reca presso la sede della FIDC per rilasciare l'idoneità fisica, quindi posso poi presentare domanda per l'esame.

in fin della fiera sono cortesemente a chiedervi se posso protarmi avanti n qualche modo oppure se conviene aspettare onde evitare d dover rfare 50 volte gli stessi certificati.

ps: sto già studiando su un libretto un po' di legislazione venatoria, chi ha fatto l'anno scorso il corso e l'esame mi diche che battono molto sul riconoscimento degl uccelli...

grazie per la vostra attenzione!
    in bocca al lupo a chi ha la fortuna di poter andare a caccia anche a fine gennaio!
  • _Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 1582
    • Abbadia L. - Lecco

Domanda n. 1617
    Sono in possesso di porto d'armi per tiro a volo e vorrei convertirlo per uso caccia.

Non è possibile fare la conversione di porto d'armi per tiro a volo in quello per uso caccia, quindi deve produrre istanza ex novo. E' invece possibile l'inverso.

a questa domanda ho trovato risposta. il passaggio non è possibile.

resta comunque aperta la domanda su quali certficati posso già preparare...
    la certificazione comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato
    certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno Nazionale

Commenta

• Essebie
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 1436
      • Toscana/Veneto

Se il tuo obiettivo a breve termine è la licenza di caccia, porta pazienza e fai quella. Se ti fai il TAV e magari dopo pochi mesi la licenza di caccia sono soldi e tempo buttati per il TAV.
      Dovresti rifare tutto comunque: certificati, versamenti, foto etc.
      Si vis pacem, para bellum

Commenta

• _Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1582
        • Abbadia L. - Lecco

in tal caso, aspetterò :)
        grazie!

Commenta

• oscar
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2008
          • 3597
          • biella
          • setter e pointer

Aspetta a fare il certificato medico, fallo un po' di tempo prima dell'esame di abilitazione, poi con lo stesso certificato puoi fare l'abilitazione al maneggio armi e quidi consegnarlo in Questura per il rilascio del PdA. In bocca al lupo.
          [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• mammo1

il certificato medico è valido 90 giorni se nn sbaglio!

Commenta

• Rado

Ciao a tutti,

sono della Provincia di Como e anch'io come Lee mi sto avvicinando alla caccia e quest'anno vorrei fare la licenza.
              Sono gia' in possesso di tutti i documenti (certificati,abilitazione alle armi,ecc....)
              Sapete consigliarmi a chi rivolgermi per sapere chi tiene i corsi nella provincia di Como o secondo voi e' lo stesso effettuare il corso presso qualcuno della provincia di Varese e poi fare l'esame a Como??
              Inoltre , se faccio ora richiesta per il porto d'armi ad uso sportivo e dopo aver superato l'esame per la caccia (almeno lo spero) posso tener valido il certificato medico o lo devo rifare?

grazie mille per le risposte e mi piacerebbe conoscere qualcuno della provincia di Como (zona Turate . Rovello Porro) per poter andare a caccia.
              saluti
              Rado

Commenta

• mammo1

Originariamente inviato da Rado
                Sapete consigliarmi a chi rivolgermi per sapere chi tiene i corsi nella provincia di Como o secondo voi e' lo stesso effettuare il corso presso qualcuno della provincia di Varese e poi fare l'esame a Como??
                Inoltre , se faccio ora richiesta per il porto d'armi ad uso sportivo e dopo aver superato l'esame per la caccia
                Rado
                benvenuto nel forum e spero presto nel mondo della caccia per il corso rivolgiti direttamente in provincia,alcune lo fanno direttamente loro altrimenti tutte le associazioni venatorie li svolgono almeno da noi è cosi'!riguardo ai certificati l'unico che scade è quello del medico della usl o medico militare che da noi mi sembra sia valido 3 mesi!

Commenta

• Rado

Ciao Mammo1,

quindi tu sconsigli di fare il corso a Varese e poi fare l'esame a Como?

grazie

Commenta

• mammo1

Originariamente inviato da Rado
                    Ciao Mammo1,

quindi tu sconsigli di fare il corso a Varese e poi fare l'esame a Como?

grazie
                    io ti consiglio di farlo dove è più comodo,io per esempio mi sono comprato questo libro http://www.edolimpia.it/libro.php?codice=5070805 e li' ho trovato tutto quello che c'era da sapere tanto che pur nn avendo frequentato nessun corso nn ho avuto problemi!il consiglio che mi sento di darti è di recarti al più presto all'ufficio caccia e pesca dove vuoi sostenere l'esame e metterti in lista una volta fatto questo iniziare a studiare con calma su quello o sù altri testi poi semmai a fare i corsi ci vai già preparato quando ti chiamano per l'esame!

Commenta

• PigKill

il PDA uso sportivo e il PDA uso caccia sono 2 cose distinte,mentre per il primo è necessario sostenere solo le visite mediche e l'abilitazione al maneggio delle armi(se non si è svolto il servizio militare) oltre a tutta la documentazione "anagrafica",per la licenza di caccia è indispensabile sostenere gli esami di abilitazione all'attività venatoria.
                      le provincie organizzano annualmente corsi di preparazione e abilitazione..basta sentire l'ufficio caccia di quella di residenza.

in bocca al lupo!

Commenta

• _Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 1582
                        • Abbadia L. - Lecco

grazie ancora a tutti per le informazioni.
                        Rado, mi sento di consigliarti di partecipare ai corsi (da me lo organizza la FIDC ad esempio) perchè oltre a trattare temi teorici per il superamento dell'esame preparano molto bene al riconoscimento degli uccelli (cosa sulla quale, a detta di chi ha fatto l'esame, martellano abbastanza). in provincia di como non dovrebbe essere molto diverso (considerando poi che ad esempio il CA triangolo lariano è su entrambe le provincie e segue il calendario stabilito dalla tua provincia).
                        ciao e in bocca al lupo!

Commenta

• mammo1

è vero che ti martellano con il riconoscimento...ma quando hai tutte le foto nn è che ci vuole chi te le spiega.....le devi guardare e cercare di ricordarti come sono fatti poi aprire una foto a casa e cercare di riconoscerla,quando nn nè sbagli più nessuna hai fatto!

---------- Messaggio inserito alle 05:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:16 PM ----------

i corsi sono utili per la conoscenza dell'arma,di come si smonta delle varie parti presenti in un'arma ecc,per la parte delle cartucce e i loro componenti,per il prontosoccorso

Commenta

• _Lee
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 1582
                            • Abbadia L. - Lecco

intendevo quello XD
                            a quanto pare durante il corso ti consegnano un CD con un po' di foto...
                            sono le stesse che usano durante l'esame...

rado, tu faresti domanda per qualche ATC o per qualche CA?

Commenta

• Rado

Ciao e grazie per i suggerimenti!!

L'importante per me e' passare l'esame e trovare soprattutto qualcuno con cui andare a caccia
                              Rado

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..