mi sto avvicinando a fare la mia pirma licenza, ho preso contatti con la fidc della mia provincia (Lecco) che ogni anno organizza i corsi per il superamento dell'esame di abiltazione...
tutta la trafila burocratica mi pare abbastanza incasinata, in particolare per poter prendere il pda uso caccia serve l'abiltiazione venatoria ma per il pda sportivo no!
la mia domanda è quindi la seguente:
mi conviene aspettare di essere in possesso della licenza e poi chedere il pda caccia oppure è più veloce conseguire prima il pda sportivo e poi fare il passaggo da pda sportvo a quello uso caccia? (ammesso che questo sia possibile, anche qui ho cercato u nternet ma non ho trovato rsposte esaurienti)
inoltre:
per presentare domanda di ammissione all'esame ho bisogno di un Certificato medico di idoneità fisica rilasciato dall´Ufficiale sanitario in marca da bollo da € 14,62. ma questo certificato che mi si rilascia che validità ha? 6 mesi, 3 mesi, 1 anno?
quindi posso già farlo ora questo e anche l'idoneità al maneggio al TSN oppure devo aspettare di fare il corso in provncia?
alla FIDC partono con i corsi non appena in provincia escono le date degli esami, dopodichè un medico militare si reca presso la sede della FIDC per rilasciare l'idoneità fisica, quindi posso poi presentare domanda per l'esame.
in fin della fiera sono cortesemente a chiedervi se posso protarmi avanti n qualche modo oppure se conviene aspettare onde evitare d dover rfare 50 volte gli stessi certificati.
ps: sto già studiando su un libretto un po' di legislazione venatoria, chi ha fatto l'anno scorso il corso e l'esame mi diche che battono molto sul riconoscimento degl uccelli...
grazie per la vostra attenzione!
in bocca al lupo a chi ha la fortuna di poter andare a caccia anche a fine gennaio!
Commenta