parere legale :si può esercitare a sparare in garage ?
Comprimi
X
-
parere legale :si può esercitare a sparare in garage ?
avendo un garage di lunghezza 28 metri con un appropriato bersaglio si può sparare senza incorrere in problemi di detenzione inferiore ho superiore di cartucce in 9x21 o cal 22 ??in un eventuale controllo degli addetti pubb sicur.?[:-glass] -
un garage ? magari in città ? prepara la vaselina :-prCommenta
-
Ma scusate: a quale sanzione andrebbe incontro??? "Spari in luogo privato" (norma inventata). In realtà è una cosa più che possibile. Dipende se gli spari si sentono dall'esterno. In questo caso si deve provvedere ad insonorizzare il garage. Comunque la domanda non è da porre in un forum. Ci si deve rivolgere alla Questura di zona o al Commissariato di P.S. di zona.Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
-
Certo che si può!!!!
Ci sono solo 2 controindicazioni: per un'eventuale controllo è che non ci siano finestre nella direzione del bersaglio ma per questo puoi ovviare con un sistema di protezione in modo da chiuderla con qualcosa che fermi le palle in caso di errore.
La seconda sono i vicini (o passanti) che non devono essere infastiditi dal rumore.
Per quanto riguarda le cartucce una volta che hai denunciato un certo numero la legge dice che non ne devi detenere in più ma non devi denunciare (o giustificare) ne il consumo ne il reintegro(vedi sito EARMI del dott Mori)
Comunque con il 9x21 al massimo potrai sparare una 30ina di colpi poi tra nebbia e odore dovrai smettete e ariaggiare abbondantemente!Commenta
-
Scusate, ma a volte ho l'impressione che le grane ce le andiamo a cercare. Al di la del fatto che per ragioni di sicurezza sarebbe bene non farlo, mi pare che sia proibito sparare a meno di 100 m dalle case, di conseguenza, se non è un poligono omologato, nel garage non si può sparare!Commenta
-
Tratto dal sito del Giudice Mori:
"La norma principale che regola la materia è l'art. 703 c.p. (analogo al 57 TULPS) che vieta di fare esplosioni pericolose, quali spari con arma da fuoco, in luoghi abitati o nelle sue adiacenze o lungo una pubblica via o in direzione di essa.
Trattasi di stabilire se lo sparo con armi sia vietato anche se non pericoloso e in quali situazioni si possa invocare una esimente quale la legittima difesa o lo stato di necessità o l'esercizio di un diritto o di un dovere.
Ad una prima lettura parrebbe che lo sparo con armi da fuoco sia vietato in modo assoluto, ma la realtà ci dice che non è così. Questa norma non è diretta ad evitare rumore, ma solo incidenti e perciò anche lo sparo con arma da fuoco è vietato in quanto sia pericoloso, così come prescritto per ogni tipo di esplosione. Ed infatti, per pacifica applicazione, è da sempre consentito sparare in luoghi abitati entro poligoni di tiro, al chiuso o all'aperto, o entro la propria abitazione, se non vi è pericolo di fuoriuscita di proiettili. E sicuramente non è vietato sparare cartucce a salve con un'arma da fuoco (nessun problema se si usa uno strumento a salve che non è arma!). "
Sconsiglio comunque di sparare in un garage con 9x21 e .22, i rimbalzi potrebbero essere molto pericolosi!Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ArkhosCiao a tutti,
Come da titolo. Mi rendo conto che si tratti di una domanda abbastanza esotica, ma mi domandavo se qualcuno sapesse rispondere....-
Canale: Armi & Polveri
-
-
risolvere il problema di alzare la testa quando si sta per sparare e fermare il fucile alla fucilataCome si possono risolvere questi problemi? Ormai mi viene in automatico....Anche se mi dico fra me poco prima di sparare " adesso non alzo la testa...
-
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
-
da Alfio9292Buongiorno a tutti, cerco Franchi Affinity cal. 12 in Calabria o comunque non troppo lontano dalla Calabria. Valuto anche altri semiautomatici cal. 12...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da sniper338Ho fatto verificare il mio Scott del 1895 ad armieri e costruttori di indubbia competenza. L'arma è bancata a PN. Il responso è stato unanime. Ottime...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta