Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Da diverso tempo si legge su riviste del settore armi, caccia su siti ecc. discussioni sulla validità o meno del porto d'armi per uso caccia.
Scontato che detta autorizzazione deve essere in corso di validità intendo con libretto non scaduto; è obbligatorio fare il versamento delle CC.GG. per frequentare un campo di tiro? Il Dott. MORI (v. sito) spiega che nel momento i cui non si rinnova la licenza per la stagione venatoria, il Libretto di Porto d'armi è comunque valido come se fosse il Porto d'armi per uso Sportivo / Tiro a volo e consente anche l'acquisto di armi ecc.
Sui campi di tiro a volo ogni tanto nei momenti di pausa/noia qualcuno viene fuori con argomenti del genere ma si può avere un'idea chiara in merito?
Grazie agli amici che mi daranno più delucidazioni.[:-glass]
e' valido come porto,per sparar al campo di tiro(ai tempi quando andavo io circa tre anni fa'),per sparar cosi' o per garette bastava l'assicurazione di caccia valida,comunque se ti fai la tessera fitav hai risolto i tuoi dubbi,ma il pda deve esser sempre valido
saluti a tutti
Nulla da dire sull'autorità di Mori in materia, ma ricordate che quello che scrive è solo una sua personale interpretazione, non è legge. La legge dice diversamente e così la pensano Ministero e Questure, nostri diretti interlocutori. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole......
<DT class=elenco_notizie> <DT class=elenco_notizie>Dal sito di PS: <DT class=elenco_notizie><DT class=elenco_notizie>Domanda n. 1929: Sono titolare di licenza di porto di fucile uso caccia, ma da qualche tempo non pratico più l'attività venatoria. Vorrei saper se, per poter frequentare un campo di tiro a volo con la mia licenza, debbo continuare a pagare annualmente la tassa di Concessione Governativa. <DD>
La risposta è affermativa. La normativa in materia prevede, infatti, il rinnovo automatico del titolo a seguito del pagamento della tassa annuale. In caso di omesso versamento del richiamato tributo, la licenza perde di validità e, quindi, non potrebbe essere più utilizzata anche solo come titolo di acquisto o trasporto. Nel caso in cui, però, non si intenda praticare il prelievo venatorio, potranno omettersi i pagamenti delle tasse regionali e degli altri tributi previsti a favore di Enti Locali necessari per l'esercizio di detta attività.
<DT class=elenco_notizie> <DT class=elenco_notizie>Domanda n. 2106: Sono titolare di porto di fucile uso caccia. Ho letto tra le vostre FAQ che il mio titolo non mi consente di acquistare o trasportare armi se non sono state pagate le dovute tasse di Concessioni Governative, eppure sento dire da tanti che in caso di mancato pagamento il mio titolo equivale ad una licenza di porto di fucile uso tiro a volo. Sapreste darmi maggiori chiarimenti in materia? <DD>
Quanto affermato in precedenza è frutto della letterale interpretazione della normativa vigente. Il D.P.R. 26 ottobre 1972, nr. 641, all'art. 8, stabilisce infatti che: "Gli atti per i quali sono dovute le tasse non sono efficaci sino a quando queste non siano pagate". Non vi è dubbio che il suo titolo di polizia sia un atto per il quale la legge prevede il pagamento di una tassa. </DD>
e' valido come porto,per sparar al campo di tiro(ai tempi quando andavo io circa tre anni fa'),per sparar cosi' o per garette bastava l'assicurazione di caccia valida,comunque se ti fai la tessera fitav hai risolto i tuoi dubbi,ma il pda deve esser sempre valido
saluti a tutti
Ciao "ALFIO68", sulla tessera della Fitav serve solo per poter partecipare a gare regionali o nazionali, basta avere una tessera di un'assicurazione qualsiasi, ma la domanda che io pongo è senza le CC.GG. posso portare il fucile sul campo? e quale disposizione me lo vieta?
Cordialità[:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 12:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:12 PM ----------
Originariamente inviato da Essebie
Nulla da dire sull'autorità di Mori in materia, ma ricordate che quello che scrive è solo una sua personale interpretazione, non è legge. La legge dice diversamente e così la pensano Ministero e Questure, nostri diretti interlocutori. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole......
<DT class=elenco_notizie><DT class=elenco_notizie>Dal sito di PS: <DT class=elenco_notizie><DT class=elenco_notizie>Domanda n. 1929: Sono titolare di licenza di porto di fucile uso caccia, ma da qualche tempo non pratico più l'attività venatoria. Vorrei saper se, per poter frequentare un campo di tiro a volo con la mia licenza, debbo continuare a pagare annualmente la tassa di Concessione Governativa. <DD>
La risposta è affermativa. La normativa in materia prevede, infatti, il rinnovo automatico del titolo a seguito del pagamento della tassa annuale. In caso di omesso versamento del richiamato tributo, la licenza perde di validità e, quindi, non potrebbe essere più utilizzata anche solo come titolo di acquisto o trasporto. Nel caso in cui, però, non si intenda praticare il prelievo venatorio, potranno omettersi i pagamenti delle tasse regionali e degli altri tributi previsti a favore di Enti Locali necessari per l'esercizio di detta attività.
<DT class=elenco_notizie><DT class=elenco_notizie>Domanda n. 2106: Sono titolare di porto di fucile uso caccia. Ho letto tra le vostre FAQ che il mio titolo non mi consente di acquistare o trasportare armi se non sono state pagate le dovute tasse di Concessioni Governative, eppure sento dire da tanti che in caso di mancato pagamento il mio titolo equivale ad una licenza di porto di fucile uso tiro a volo. Sapreste darmi maggiori chiarimenti in materia? <DT class=elenco_notizie>Quanto affermato in precedenza è frutto della letterale interpretazione della normativa vigente. Il D.P.R. 26 ottobre 1972, nr. 641, all'art. 8, stabilisce infatti che: "Gli atti per i quali sono dovute le tasse non sono efficaci sino a quando queste non siano pagate". Non vi è dubbio che il suo titolo di polizia sia un atto per il quale la legge prevede il pagamento di una tassa.
<DT class=elenco_notizie> <DD> Sul discorso dell'interpretazione personale sono d'accordo, ma anche sul sito della Polizia di Stato; chi scrive non sempre rispecchia quello che sono le normative vigenti, io personalmente ho fatto domande al Commisariato di Polizia della mia città e sinceramnte le idee non credo siano molto chiare.
<DD>
</DD>
niente tassa annuale,niente trasporto,e' una concessione governativa che annulamnete va' rinnovata pagando la tasse,dopo i 6 anni c''e il rinnovo del pda,che altro non e' che un ulteriore controllo nei sei anni trascorsi.
quindi se paghi va bene,altrimenti non e' usufruibbile.
saluti a tutti
niente tassa annuale,niente trasporto,e' una concessione governativa che annulamnete va' rinnovata pagando la tasse,dopo i 6 anni c''e il rinnovo del pda,che altro non e' che un ulteriore controllo nei sei anni trascorsi.
quindi se paghi va bene,altrimenti non e' usufruibbile.
saluti a tutti
più che giusto se pagni la concessione rinnovi il PD, se non paghi puoi solo detentere le armi senza poterle utilizzare ne per tiro e ne per altro.....
Da diverso tempo si legge su riviste del settore armi, caccia su siti ecc. discussioni sulla validità o meno del porto d'armi per uso caccia.
Scontato che detta autorizzazione deve essere in corso di validità intendo con libretto non scaduto; è obbligatorio fare il versamento delle CC.GG. per frequentare un campo di tiro?
La tassa di concessione governativa va pagata, se scaduta l'annualità. Le altre no.
Salve a tutti gli amici del forum, gradirei che qualcuno mi illumini su questa problematica. Stavo per acquistare un franchi a mollone cal. 20 ma al momento...
Buongiorno,il 7 luglio 2017 ho rinnovato il porto d'armi e in conseguenza della legge che porta la scadenza al giorno del compleanno mi è stata data...
Come da titolo vendo un Benelli Duca di Montefeltro Prestige in calibro 20
Canna 65 cm magnum con 5 strozzatori di cui 3 mai usati. ...
24-10-24, 13:26
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta