Visita medica e appostamento
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
Visita medica e appostamento
Se, alla visita medica, a causa di determinate condizioni fisiche, si ottiene la limitazione alla caccia da appostamento, significa che si è obbligati a cacciare da appostamento fisso? oppure anche da appostamento provvisorio accendendo al quale l'arma deve essere tenuta scarica e in custodia? -
La cosa mi lascia un tantino perplesso perchè non ho mai avuto occasione di valutare una problematica simile... cmq presuppongo che sia una limitazione data dall'impossibilità di usare gli arti inferiori, vista la particolarità bisognerebbe vedere come viene interpretato dalla tua Provincia, la quale ha il compito di rilasciare il tess. regionale con stampigliato la forma di caccia.
Io posso dirti che l'art. 12 della 157/92 menziona solo 3 specifiche tipologie di attività venatoria:
a) vagante in zona Alpi;
b) da appostamento fisso;
c) nell'insieme delle altre forme di attività venatoria consentite dalla presente legge e praticate nel rimanente territorio destinato all'attività venatoria programmata.
Se tu hai una certificazione che limita la caccia al solo app. fisso, non penso che sia concesso andare anche al capanno temporaneo in quanto è considerato dalla norma come vagante (insieme delle altre forme di attività venatoria).Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi" -
è una possibilità contemplata nei requisiti psicofisici che determina l'assegnazione a caccia da appostamento per coloro che non superano la prova uditiva
---------- Messaggio inserito alle 06:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:52 PM ----------
sembra una barzelletta ma è così, non si specifica che tipo di appostamento, se fisso o momentaneo, pare però evidente che l'intenzione sia quella di non permettere al cacciatore, che si trovi in quelle condizioni fisiche, di circolare con un'arma carica. Ingiungergli di frequentare solo appostamenti fissi sconfina nell'arbitrarietà, inoltre, questa disposizione, se raffrontata alle condizioni necessarie per la patente, va oltre ogni ragionevolezza. Sia ben chiaro che non sto parlando di sordità totale, ma di semplice 'durezza uditiva'Commenta
-
Sinceramente non saprei dirti... qui più che norme venatorie la cosa è più legata ad un'aspetto di normative sanitarie... anche se rimango perplesso sull'effettiva attuazione di tale restrizione!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Concordo con quanto già postato da Bruno, stante la suddivisione dell'esclusività delle forme di caccia previste dalla 157, la limitazione sembrerebbe deporre per la limitazione alla scelta della forma di caccia da appostamento fisso.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da pointer56Complici età e acciacchi vari, mi vedo costretto a prendere in considerazione le cacce da appostamento. Scomparse praticamente le allodole dalla mia...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Mattia1985Volevo un vostro parere su questa questione che mi gira nella testa da un po'. Ci sono controindicazioni per portare uno springer di due anni sia ad appostamento...
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, siccome non ho mai praticato la caccia da appostamento, quest'anno volevo provare la giornata di prapertura ai Colombacci (ricorsi...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da truzzedduBuon giorno a tutti, spero di aver scelto bene la sezione del forum, su cui mettere la discussione, in cas contrario mi scuso a priori.
Vorrei porgere...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta