Visita medica e appostamento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fromboliere
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fromboliere

Visita medica e appostamento

Se, alla visita medica, a causa di determinate condizioni fisiche, si ottiene la limitazione alla caccia da appostamento, significa che si è obbligati a cacciare da appostamento fisso? oppure anche da appostamento provvisorio accendendo al quale l'arma deve essere tenuta scarica e in custodia?
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

La cosa mi lascia un tantino perplesso perchè non ho mai avuto occasione di valutare una problematica simile... cmq presuppongo che sia una limitazione data dall'impossibilità di usare gli arti inferiori, vista la particolarità bisognerebbe vedere come viene interpretato dalla tua Provincia, la quale ha il compito di rilasciare il tess. regionale con stampigliato la forma di caccia.
    Io posso dirti che l'art. 12 della 157/92 menziona solo 3 specifiche tipologie di attività venatoria:
    a) vagante in zona Alpi;
    b) da appostamento fisso;
    c) nell'insieme delle altre forme di attività venatoria consentite dalla presente legge e praticate nel rimanente territorio destinato all'attività venatoria programmata.

Se tu hai una certificazione che limita la caccia al solo app. fisso, non penso che sia concesso andare anche al capanno temporaneo in quanto è considerato dalla norma come vagante (insieme delle altre forme di attività venatoria).
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Fromboliere

è una possibilità contemplata nei requisiti psicofisici che determina l'assegnazione a caccia da appostamento per coloro che non superano la prova uditiva

---------- Messaggio inserito alle 06:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:52 PM ----------

sembra una barzelletta ma è così, non si specifica che tipo di appostamento, se fisso o momentaneo, pare però evidente che l'intenzione sia quella di non permettere al cacciatore, che si trovi in quelle condizioni fisiche, di circolare con un'arma carica. Ingiungergli di frequentare solo appostamenti fissi sconfina nell'arbitrarietà, inoltre, questa disposizione, se raffrontata alle condizioni necessarie per la patente, va oltre ogni ragionevolezza. Sia ben chiaro che non sto parlando di sordità totale, ma di semplice 'durezza uditiva'

Commenta

• Alboinensis
        Moderatore Continentali Esteri
        • Nov 2008
        • 8422
        • Brescia - Lombardia
        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Sinceramente non saprei dirti... qui più che norme venatorie la cosa è più legata ad un'aspetto di normative sanitarie... anche se rimango perplesso sull'effettiva attuazione di tale restrizione!!
        Bruno Decca
        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Fromboliere

comunque ti ringrazio per la disponibilità

Commenta

• Baitel
            ⭐⭐
            • Feb 2010
            • 426
            • Val Trompia (BS)
            • Springer Spaniel

Concordo con quanto già postato da Bruno, stante la suddivisione dell'esclusività delle forme di caccia previste dalla 157, la limitazione sembrerebbe deporre per la limitazione alla scelta della forma di caccia da appostamento fisso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..