Alcuni giorni fa mi sono assentato per motivi famigliari.
Come sempre ho provveduto alla sistemazione dei 3 cani: uno, il breton è rimasto a casa con un collega cacciatore che passava un paio di volte al giorno a liberarlo, nutrirlo e pulirlo, gli altri 2 (una setterina di 13 mesi e un bassotto) li ho portati da un altro collega che li tiene insieme alla sua cagnetta.
Preciso che il breton una volta lo portavo in pensione ma ho dovuto smettere perchè non accettava la sistemazione,e restava sempre in gabbia.
Mentre ero fuori (il primo dei 4 giorni previsti) ho ricevuto una visita della LIDA (lega it. dei diritti dell'animale) che mi ha fatto un verbale di constatazione a me e a un altro vicino con problema analogo.
Ci hanno contestato la dimensione del box e nulla è valso spiegare che in realtà i cani stavano molto spesso liberi nel giardino (il mio sarà di 150/200 metri).
Il problema è che sul verbale hanno scritto: cani da caccia chiusi in un box piccolo NON ESCONO MAI (proprio così, l'hanno scritto in maiuscolo).
Questo non è vero e potrei dimostrarlo facilmente (i cani escono 3 volte al giorno e 1 o 2 volte alla settimana sono a caccia o in addestramento) e per quanto concerne il box si tratta di una struttura di circa 7/8 mq con cucce a tetto piatto (i cani ci saltano sopra) ove ospito breton e setter, mentre il bassotto sta in casa.
Ma il colmo è che le solerti ispettrici hanno dichirato di aver constatato la presenza di 2 cani (ovviamente questo aveva detto il delatore), mentre in realtà di cane ce n'era uno solo.
La domanda è questa:
ho diritto, e può valere la pena, per denunciare le guardie,prima di tutto per avere fatto foto dell'interno della mia proprietà senza il mio consenso (o un mandato) violando la privacy, in secondo luogo d'aver scritto il falso segnalando la presenza di 2 cani quando è facilissimo dimostrare come vi fosse un unico cane?
Credo che anche l'aver scritto "non escono mai" , sulla base di una semplice presunzione sia piuttosto grave.
Tenete presente che qualora mi volessero"prendere di punta" non avrei molti problemi perchè rispetto ogni tipo di legge e regolameto e i miei cani sono tenuti più che bene.
Fate in fretta con i consigli perchè i signori torneranno lunedì e io vorrei "sbattergli in faccia" la mia denuncia.
Grazie e scusate la prolissità del racconto.
Alessandro
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
Commenta