Versamenti tasse di concessione governativa e regionale- Regione Puglia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

titanio Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • titanio
    • Dec 2025

Versamenti tasse di concessione governativa e regionale- Regione Puglia

Salve a tutti,
    ma ho un dubbio. In questi giorni ho effettuato i versamenti di conc. govern. e regionale. Mi associo al rammarico degli amici cacciatori pugliesi per la sorpresa di quest'anno, ma essendo un neofita, non ho potuto fare a meno di rinnovare.
    Però aiutatemi a risolvere questo dubbio...io ho effettuato i versamenti, sia governativi che regionali, con uno spazio di tempo di 14 gg, e precisamente il 3 (governativo) e 17 (oggi- regionale) agosto.
    Sul calendario c'è scritto che occorre farli in concocomitanza.
    Comunque successivi alla data di rilascio del porto d'armi uso caccia.
    Chiedevo se all'atto di richiesta del tesserino venatorio o ai controlli durante l'esercizio, qualcuno possa contestare.
    Io ho versato e credo di essere più che in regola. Se ciò è accaduto è perchè mi hanno detto che comunque quella governativa posso sempre farla, se poi intendo andare a caccia, ok, si versa anche quella regionale.
    Io l'ho fatto solo per ammortizzare le spese invece....chiedo parere a voi a chi magari è più esperto in materia...grazie a tutti...Mimmo
  • gabrielemalerba
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 633
    • Brindisi_Puglia.
    • Setter incrocio springer

il mio cedolino, scade il 30 marzo, io come ogni anno rinnovo sempre verso la meta agosto, è non mi hanno contestato mai niente, il problema lo riscontrano tutti coloro che hanno la scadenza del cedolino durante l'annata venatoria, per esempio se la tassa governativa scade il 15 novembre, il rinnovo deve essere effettuato il sedici per esempio, mai lo stesso giorno della scadenza....spero che si capisca qualcosa.....ciao
    GRAZIE AL SITO, OGNUNO DI NOI DICE LA SUA VERITA'...SE CHI CHIAMATO IN CAUSA NON INTERVIENE,FA' SI CHE LA VERITA' ESPRESSA DA OGNUNO DI NOI DIVENTI LA "VERA VERITA'"...LA COLPA NON PUO' ESSERE DI CHI PARLA O SCRIVE...MA DI CHI,COLPEVOLMENTE,TACE!!! Abbracci da Gabriele [:D]

Commenta

• titanio

Originariamente inviato da gabrielemalerba
      il mio cedolino, scade il 30 marzo, io come ogni anno rinnovo sempre verso la meta agosto, è non mi hanno contestato mai niente, il problema lo riscontrano tutti coloro che hanno la scadenza del cedolino durante l'annata venatoria, per esempio se la tassa governativa scade il 15 novembre, il rinnovo deve essere effettuato il sedici per esempio, mai lo stesso giorno della scadenza....spero che si capisca qualcosa.....ciao
      Ciao...bisogna sempre fare riferimento alla data di rilascio della licenza...non del timbro postale del cedolino di ricevuta... la mia era una domanda inerente al fatto che ho vesato prima la tassa governativa e poi quella regionale...a distanza di quattordici gg.... non entrambe nello stesso giorno...nn so se sono stato chiaro...a me ad esempio la licenza scade a maggio...quindi anche se verso a dicembre 2010, vale comunque sino a maggio 2011 e non a dicembre 2011...[vinci]

Commenta

• santuberto
        ⭐⭐
        • Jul 2010
        • 626
        • verona
        • setter

....spero che si capisca qualcosa.....ciao
        Credo che tu sia stato chiarissimo. Pur con la massima prudenza, visto quante differenze ci sono da regione a regione, confermo che anche a Verona funziona nello stesso modo. Cordiali saluti, Santuberto
        Cordialmente, Santuberto

Commenta

• oscar
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2008
          • 3597
          • biella
          • setter e pointer

Non vedo in base a cosa potrebbero farti dei problemi per i versamenti effettuati in due date diverse. Se poi vi è una legge che obbliga a tal comportamento ditemela che non la so. Se effettivamente ti chiedono questo è solo una prevaricazione.
          [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• titanio

ma tu comunque versi lo stesso giorno sia quello regionale che governativo...giusto?
            Io ho fatto, se pur dopo la scadenza della licenza che ripeto è a maggio, prima quello di concessione governativa, cioè il 3 agosto e oggi quello regionale di € 84,00...ora qualcuno, ad esempio le autorità, possono contestarmi il fatto che le ho fatte in gioni diversi?non so se sono stato chiaro

Commenta

• santuberto
              ⭐⭐
              • Jul 2010
              • 626
              • verona
              • setter

Originariamente inviato da oscar
              Non vedo in base a cosa potrebbero farti dei problemi per i versamenti effettuati in due date diverse. Se poi vi è una legge che obbliga a tal comportamento ditemela che non la so. Se effettivamente ti chiedono questo è solo una prevaricazione.
              Mi spieghi come puoi affermare che è solo una prevaricazione? Le CCGG hanno validità fino al giorno di scadenza della concessione per cui vengono pagate. Siamo in Italia. La Legge vale nella mia regione come nella tua. Cordiali saluti, Santuberto
              Cordialmente, Santuberto

Commenta

• titanio

Originariamente inviato da santuberto
                Mi spieghi come puoi affermare che è solo una prevaricazione? Le CCGG hanno validità fino al giorno di scadenza della concessione per cui vengono pagate. Siamo in Italia. La Legge vale nella mia regione come nella tua. Cordiali saluti, Santuberto
                Sul calendario venatorio della Regione Puglia, è scritto che i versamenti regionali e statali(governativi) devono essere fatti in concomitanza....io li ho effettuati a distanza di quattordici giorni l'uno dall'altro...mica sono un fuorilegge!!...ovvero non credo che possano contestare...un funzionario della regione mi ha detto che non è ammesso...ma se durante il controllo evincono che il timbro postale di uno è diverso dall'altro, possono chiedermi il motivo...e allora non so che dire...la mia è stata una prudenza economica...nel senso che non avevo da dare subito i soldi per i versamenti...ho aspettato e comunque li ho fatti...che dite voi?

Commenta

• oscar
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 3597
                  • biella
                  • setter e pointer

Scusa Santuberto ciò che dici è vero, ma se io non uso la concessione per un periodo di tempo non sono obbligato a pagare la stessa, solo quando intendo usarla verso l'mporto, e da allora mi varrà sino alla data di scadenza della concessione. Ad esempio, se il mio porto di fucile ad uso caccia, scade il 30 maggio di ogni anno, io posso benissimo effettuare il pagamento il 15 agosto non usufruendo della concessione (andare a caccia) da maggio ad agosto. Ovviamente la data di scadenza resta il 30 maggio.
                  Altra cosa ,qualora decidessi di non effettuare più il versamento annuale di Euro 173,16, il mio porto di fucile non sarà più valido per la caccia, ma resterà valido per l'uso sportivo.
                  [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• santuberto
                    ⭐⭐
                    • Jul 2010
                    • 626
                    • verona
                    • setter

Originariamente inviato da titanio
                    ...io li ho effettuati a distanza di quattordici giorni l'uno dall'altro...mica sono un fuorilegge!!...ovvero non credo che possano contestare...un funzionario della regione mi ha detto che non è ammesso...
                    Guarda titanio, anche in questo caso mi auguro che possa intervenire un esperto in materia. Siamo in così tanti che spero proprio nell'intervento di una persona competente. Quello che io posso confermarti e che tu faresti meglio a controllare, è che la data sul tuo versamento delle CCGG sia post la data di scadenza dle libretto. Chiarisco: poniamo che il tuo PDA sia stato rilasciato il 12.05 (non consideriamo l'anno). Se tu fai un pagamento di CCGG il 10.05 avrai un porto d'armi valido per soli due giorni (perchè il giorno 12.05 la concessione scadrà). Se invece il versamento delle CCGG lo effettui il 13.05, la tua concessione è valida per 364 gg (fino al 12.05 dell'anno successivo). Questo è quanto posso dire in base alle mie conoscenze. Per quanto riguarda le CCRR, credo (ma guarda che non sono un borocrate) che si tratti di uno strano malinteso. Le concessioni sono l'una diversa dall'altra: ognuna ha validità per i motivi per cui è versata: che motivo possono avere per avere la stessa data? Una informazione: uno dei miei soci, per il quale avevo fatto il versamento pochi giorni prima della scadenza del libretto, è stato fermato da una guardia. Dal controllo, dunque, risultava che il mio amico aveva il PDA scaduto. Ebbene, la guardia, con molto buon senso lo ha informato sulla situazione, gliel'ha spiegata e gli ha consigliato per l'anno successivo, di rispettare le date. In quell'occasione non sono stati rilevati problemi per le CCRR. Spero d'esserti stato d'aiuto, ma spero ancora nell'intervento di un esperto e ti riconfermo che quanto detto è basato sulla mia esperienza e non sulla mia competenza. Cordialità, Santuberto.

---------- Messaggio inserito alle 05:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:57 PM ----------

Scusa Santuberto ciò che dici è vero, ma se io non uso la concessione per un periodo di tempo non sono obbligato a pagare la stessa, solo quando intendo usarla verso l'mporto, e da allora mi varrà sino alla data di scadenza della concessione. Ad esempio, se il mio porto di fucile ad uso caccia, scade il 30 maggio di ogni anno, io posso benissimo effettuare il pagamento il 15 agosto non usufruendo della concessione (andare a caccia) da maggio ad agosto. Ovviamente la data di scadenza resta il 30 maggio.
                    Altra cosa ,qualora decidessi di non effettuare più il versamento annuale di Euro 173,16, il mio porto di fucile non sarà più valido per la caccia, ma resterà valido per l'uso sportivo.
                    Probabilmente c'è stato un malinteso. Confermo alla lettera quanto hai scritto e concordo. Pensa che nel messaggio postato prima di questo, ho scritto proprio le stessa cose. Ti ringrazio della precisazione. Cordiali saluti, Santuberto.

Oscar, ho riletto quanto avevi scritto, ed ammetto... Chiedo scusa.
                    Cordialmente, Santuberto

Commenta

• gabrielemalerba
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 633
                      • Brindisi_Puglia.

ma tu comunque versi lo stesso giorno sia quello regionale che governativo...giusto?
                      Io ho fatto, se pur dopo la scadenza della licenza che ripeto è a maggio, prima quello di concessione governativa, cioè il 3 agosto e oggi quello regionale di € 84,00...ora qualcuno, ad esempio le autorità, possono contestarmi il fatto che le ho fatte in gioni diversi?non so se sono stato chiaro
                      io li verso lo stesso giorno tutte è due.....

---------- Messaggio inserito alle 06:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:49 PM ----------

Ciao...bisogna sempre fare riferimento alla data di rilascio della licenza...non del timbro postale del cedolino di ricevuta... la mia era una domanda inerente al fatto che ho vesato prima la tassa governativa e poi quella regionale...a distanza di quattordici gg.... non entrambe nello stesso giorno...nn so se sono stato chiaro...a me ad esempio la licenza scade a maggio...quindi anche se verso a dicembre 2010, vale comunque sino a maggio 2011 e non a dicembre 2011...[vinci]
                      Si la validità e sempre quella riportata sul cedolino.......fa fede solamente quella....ciao

---------- Messaggio inserito alle 06:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:51 PM ----------

Se non error tu non pagando la tassa governativa non puoi andare al tiro al piattello, perchè è un porto d'armi non valido...in tal caso tu volessi farlo diventare uso sportivo devi convertirlo.....almeno cosi mi hanno spiegato...poi ogniuno dice la sua...saluti

---------- Messaggio inserito alle 07:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:56 PM ----------

<DT class=elenco_notizie>Riportato dal sito della polizia di stato...<DT class=elenco_notizie> <DT class=elenco_notizie>Domanda n. 1929: Sono titolare di licenza di porto di fucile uso caccia, ma da qualche tempo non pratico più l'attività venatoria. Vorrei saper se, per poter frequentare un campo di tiro a volo con la mia licenza, debbo continuare a pagare annualmente la tassa di Concessione Governativa.</DT><DD>
                      La risposta è affermativa. La normativa in materia prevede, infatti, il rinnovo automatico del titolo a seguito del pagamento della tassa annuale. In caso di omesso versamento del richiamato tributo, la licenza perde di validità e, quindi, non potrebbe essere più utilizzata anche solo come titolo di acquisto o trasporto. Nel caso in cui, però, non si intenda praticare il prelievo venatorio, potranno omettersi i pagamenti delle tasse regionali e degli altri tributi previsti a favore di Enti Locali necessari per l'esercizio di detta attività. Salutono....
                      <DD>
                      </DD>
                      GRAZIE AL SITO, OGNUNO DI NOI DICE LA SUA VERITA'...SE CHI CHIAMATO IN CAUSA NON INTERVIENE,FA' SI CHE LA VERITA' ESPRESSA DA OGNUNO DI NOI DIVENTI LA "VERA VERITA'"...LA COLPA NON PUO' ESSERE DI CHI PARLA O SCRIVE...MA DI CHI,COLPEVOLMENTE,TACE!!! Abbracci da Gabriele [:D]

Commenta

• santuberto
                        ⭐⭐
                        • Jul 2010
                        • 626
                        • verona
                        • setter

Se non error tu non pagando la tassa governativa non puoi andare al tiro al piattello, perchè è un porto d'armi non valido...in tal caso tu volessi farlo diventare uso sportivo devi convertirlo.....almeno cosi mi hanno spiegato...poi ogniuno dice la sua...saluti
                        Sono vent'anni che preparo cartelline per il PDA. Qui non si tratta "di dire la sua". Se la questura d Verona non è diversa dalla tua, ti assicuro che le CCGG si pagano per il rilascio del tesserino e per il rinnovo da parte dei cacciatori che vogliono andare a caccia. Cordialità, Santuberto
                        Cordialmente, Santuberto

Commenta

• gabrielemalerba
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 633
                          • Brindisi_Puglia.

Sono vent'anni che preparo cartelline per il PDA. Qui non si tratta "di dire la sua". Se la questura d Verona non è diversa dalla tua, ti assicuro che le CCGG si pagano per il rilascio del tesserino e per il rinnovo da parte dei cacciatori che vogliono andare a caccia. Cordialità, Santuberto
                          Caro la mia risposta era riferita a quello detto da Oscar nelle ultime righe.

Quindi non vedo cosa sta a significare la tua sparate con la questura diversa....
                          Io sono a conoscenza che per recarsi al tiro al piattello con il pda uso caccia l'assicurazione e tassa governativa deve essere sempre valida...cioe bisogna sempre pagare annualmente....
                          Dicevo che eri troppo bravo in materia.......Buon lavoro....Salutoni da Gabriele

Commenta

• santuberto
                            ⭐⭐
                            • Jul 2010
                            • 626
                            • verona
                            • setter

Caro la mia risposta era riferita a quello detto da Oscar nelle ultime righe.

Io sono a conoscenza che per recarsi al tiro al piattello con il pda uso caccia l'assicurazione e tassa governativa deve essere sempre valida...cioe bisogna sempre pagare annualmente....
                            Dicevo che eri troppo bravo in materia.......Buon lavoro....Salutoni da Gabriele
                            Va bene, hai ragione. Queste righe servono per sovrascrivere la risposta che già avevo postato e nella quale rivendicavo le mie ragioni. Ho fatto alcune telefonate, per mezzo delle quali mi è stato confermato che anche qui da noi, le cose funzionano come hai detto tu. Ero sicuro delle mie affermazioni perchè per anni ci si è comportati in un certo modo; per anni nessun TAV ha mai chiesto la ricevuta di CCGG; nessuna guardia (puoi immaginare quanti controlli avvengono) ha mai contestato la mancanza di questi versamenti. Va bene, lo ripeto con chiarezza, ho dato un'informazione sbagliata e mi dispiace. Ti ringrazio della giusta correzione e, scusandomi per quanto possa valere, ammetto l'errore. Saluti da Santuberto
                            Ultima modifica santuberto; 17-08-10, 20:02.
                            Cordialmente, Santuberto

Commenta

• gabrielemalerba
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 633
                              • Brindisi_Puglia.

Va bene, hai ragione. Queste righe servono per sovrascrivere la risposta che già avevo postato e nella quale rivendicavo le mie ragioni. Ho fatto alcune telefonate, per mezzo delle quali mi è stato confermato che anche qui da noi, le cose funzionano come hai detto tu. Ero sicuro delle mie affermazioni perchè per anni ci si è comportati in un certo modo; per anni nessun TAV ha mai chiesto la ricevuta di CCGG; nessuna guardia (puoi immaginare quanti controlli avvengono) ha mai contestato la mancanza di questi versamenti. Va bene, lo ripeto con chiarezza, ho dato un'informazione sbagliata e mi dispiace. Ti ringrazio della giusta correzione e, scusandomi per quanto possa valere, ammetto l'errore. Saluti da Santuberto
                              Ma va la.....Caro santuberto, il forum è fatto per esprimerci nel meglio nella nostra passione....non ti devi scusare di niente, anzi è bello il gesto che tu hai fatto, credimi non è da tutti, e qua si vede quanto uno è uomo... ma non è il caso, qua dobbiamo essere tutti uniti e cercare di rendere questo sito più meraviglioso è accogliere tutti i nuovi arrivati con informazioni giuste....Un caloroso abbraccio da gabriele....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..