Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho pensato di inserire un nuovo thread dopo aver scoperto una interessantissima ed esauriente risposta dell'ufficio legale del Ministero dell'Ambiente ad alcuni dei classici quesiti che periodicamente ci poniamo in tema di comodato, affidamento, porto, trasporto, numero di armi che si usano a caccia, se occorre portarsi appresso la denuncia o meno, ecc.
L'ho scovato sul sito dell'anlc, e siccome abbiamo parlato spesso di comodato di armi, in particolare se occorre fare le carte, esibire denunce, o quant'altro in caso si usi per un giorno di caccia il fucile dell'amico o del parente; oppure abbiamo spesso discusso sugli elementi distintivi del porto e del trasporto, ho pensato di farvi cosa gradita postandovi direttamente il parere del Ministero. E' del 2002, ed è ben fatto, sintetico ed esauriente.
Buona lettura.
Ho pensato di inserire un nuovo thread dopo aver scoperto una interessantissima ed esauriente risposta dell'ufficio legale del Ministero dell'Ambiente ad alcuni dei classici quesiti che periodicamente ci poniamo in tema di comodato, affidamento, porto, trasporto, numero di armi che si usano a caccia, se occorre portarsi appresso la denuncia o meno, ecc.
L'ho scovato sul sito dell'anlc,...................................
Sintetico,chiaro,condivisibile.Meglio di niente,come si usa dire.
Mi preocuupa però il fatto che provenga da uff.legale del Ministero dell'Ambiente.
Nel senso che il Ministero competente in materia, come sai, è quello dell'Interno al rispetto delle cui circolari sono tenuti gli uffici di PS e le Questure.
Sintetico,chiaro,condivisibile.Meglio di niente,come si usa dire.
Mi preocuupa però il fatto che provenga da uff.legale del Ministero dell'Ambiente.
Nel senso che il Ministero competente in materia, come sai, è quello dell'Interno al rispetto delle cui circolari sono tenuti gli uffici di PS e le Questure.
Sì è vero. la competenza per le questioni relative ad armi, licenze, ecc., è del Ministero dell'Interno, il Min. Ambiente era quello con competenze in tema di caccia. Però fornisce un'interpretazione che mi pare sia quella comunemente accettata dalle amministrazioni, ed inoltre si fonda sul tulps e su una circolare dell'Interno, per cui l'ho ritenuta utile.
Come le armi credo, non è indicato un termine, si dice solo che la denuncia deve essere immediata. La nuova proposta di legge in materia di armi, anzi è un disegno di legge, prevede che la denuncia vada fatta entro 3 gg. dalla materiale disponibilità...ma non è ancora legge...
DECRETO-LEGGE 15 settembre 2023 , n. 123 - Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché...
Dopo la sagra dei patè (non ancora esaurita e non me ne vogliano i non amanti del genere!), ecco qui due gustose , insolite, colorate gelatine per guarnire...
Segnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
Risiedo in provincia di Como e quest'anno scadendomi il porto d'armi ho portato tutta la documentazione necessaria ai Carabinieri di competenza territoriale...
19-06-25, 14:19
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta