Decreto ASSET .... primo passo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wolmer Scopri di più su wolmer
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • wolmer
    • Oct 2022
    • 162
    • (BS)
    • Setter inglese

Decreto ASSET .... primo passo

Decreto ASSET/caccia – limitati i divieti all’utilizzo delle cartucce con piombo – Più difficili i ricorsi al Tar contro i Calendari venatori

Decreto ASSET/caccia – limitati i divieti all’utilizzo delle cartucce con piombo

Decreti Asset/caccia . Il primo passo è stato compiuto con il voto favorevole del Senato dove il Governo ha rilanciato l’interpretazione della normativa europea in maniera meno restrittiva, così come era stato indicato nella circolare interministeriale ritenuta però dal Tar del Lazio non autorevole rispetto ad una circolare europea direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dell’Ue. Vengono dunque definite le zone umide, considerando come tali solo quelle di maggior stima.

Inoltre, prevista la depenalizzazione per i cacciatori che venissero fermati e trovati in possesso di cartucce con pallini in piombo, con una concentrazione uguale o superiore all’1% entro 100 metri dalle zone umide: potranno incorrere solo in una sanzione amministrativa da 20 a 300 euro.

Come ampiamente anticipato, richiesta a gran voce dalle associazioni venatorie, la depenalizzazione per quei cacciatori che venissero fermati e trovati in possesso di munizioni in piombo, con una concentrazione uguale o superiore all’1% entro 100 metri dalle zone umide: in quel caso si andrà incontro solo in una sanzione amministrativa da 20 a 300 euro.

Un emendamento, inoltre, renderà più difficile impugnare i Calendari venatori innanzi ai Tar regionali, limitando così l’azione di ISPRA e dei suoi pareri non vincolanti che in questi anni sono stati presi come oro colato dai Tribunali amministrativi, senza tenere mai conto delle Direttive UE e degli studi scientifici.

Perché le norme entrino in vigore ed abbiano efficacia, occorrerà che il testo, così come è stato emendato in Senato, venga approvato anche alla Camera e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Si prevede che questo possa avvenire fra l’8 e il 10 ottobre.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.png 
Visite: 520 
Dimensione: 463.2 KB 
ID: 2400035
    Ultima modifica wolmer; 04-10-23, 07:35.
  • walge
    ⭐⭐
    • Dec 2008
    • 624
    • roma
    • setter inglese

Ma si parla solo di attività di tiro
    O sbaglio?

Walter

Commenta

• wolmer
      • Oct 2022
      • 162
      • (BS)
      • Setter inglese

Originariamente inviato da walge
      O sbaglio?

Walter
      Questo è quanto passato al Senato, adesso deve passare alla Camera, dopo di che le associazioni Venatorie, speriamo questa volta in maniera seria e tempestiva, comunicheranno esattamente cosa si può e cosa non si può fare. La definizione di zone umide comunque credo sia quella anche per attività Venatoria.

Resta il fatto che la spada di Damocle che pende sulla nostra testa è la commissione europea, la cui indicazione ha prevalenza sulla legislazione italiana in questo caso. Quindi se dovessero ritenere l'indicazione non coerente qualche giudice potrebbe stralciare l'articolo a seguito di ricorso.

Aspettiamo e incrociamo le dita.

Commenta

• luca87
        ⭐⭐
        • Jan 2013
        • 345
        • calabria cs/kr
        • setter 2 breton

ciao io mi sto arrovellando la testa sulle precisazioni ai punti a) e c); ovvero se le zone umide sarebbero le ramsar ok esiste un registro e ok faccio pace con il cervello (tanto sono 4). ma il comma C) mi manda in cristi perchè negli anni con i progetti rete natura 2000 le zone sic e zps ricoprono veramente tanto e tanto e tanto territorio per non dire la maggior parte dei luoghi dove è possibile andare a caccia e spesso in queste zone si è distanti da corsi di fiumi e altre forme di 'acqua'. quindi il mio quesito diventa se leggo il punto C) come ZPS legata ad un fiume che si estende molto lontana dal fiume in tutta quella zona ZPS sono soggetto a multa anche se distante dal fiume 1 km? in pratica si aggrava il tutto e non poco perchè il 90% dei territori che frequento e ZPS o per lo meno ci passo dentro o vicino (anche a beccacce!!!!!)

per dirla in altro modo, se in una ZPS vasta x metri, anche se fossi distante 100 metri dal fiume ma sempre all'interno della ZPS non posso avere piombo con me? interpreto correttamente il punto C)

Commenta

• mick93hunting
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2023
          • 1165
          • toscana

Originariamente inviato da walge
          O sbaglio?

Walter
          si parla di una modifica alla legge 157/92, quindi il tiro è riferito all'attività venatoria e non ai TAV/TSN

Commenta

• wolmer
            • Oct 2022
            • 162
            • (BS)
            • Setter inglese

Originariamente inviato da luca87
            ciao io mi sto arrovellando la testa sulle precisazioni ai punti a) e c); ovvero se le zone umide sarebbero le ramsar ok esiste un registro e ok faccio pace con il cervello (tanto sono 4). ma il comma C) mi manda in cristi perchè negli anni con i progetti rete natura 2000 le zone sic e zps ricoprono veramente tanto e tanto e tanto territorio per non dire la maggior parte dei luoghi dove è possibile andare a caccia e spesso in queste zone si è distanti da corsi di fiumi e altre forme di 'acqua'. quindi il mio quesito diventa se leggo il punto C) come ZPS legata ad un fiume che si estende molto lontana dal fiume in tutta quella zona ZPS sono soggetto a multa anche se distante dal fiume 1 km? in pratica si aggrava il tutto e non poco perchè il 90% dei territori che frequento e ZPS o per lo meno ci passo dentro o vicino (anche a beccacce!!!!!)

per dirla in altro modo, se in una ZPS vasta x metri, anche se fossi distante 100 metri dal fiume ma sempre all'interno della ZPS non posso avere piombo con me? interpreto correttamente il punto C)
            Parla sempre di zone umide all'interno di ...... quindi se sei in ZPS in montagna, attraversata da un fiume, tu devi stare a 100 mt dal fiume con il munizionamento a piombo. Oltre i 100 metri non hai nessun obbligo, salvo diverse disposizioni della ZPS.

Comunque attendiamo il testo definitivo, a seguito del quale dovrebbero arrivare i chiarimenti definitivi.

Ricordo che fino a quando non è pubblicato il decreto non è valido

Commenta

• luca87
              ⭐⭐
              • Jan 2013
              • 345
              • calabria cs/kr
              • setter 2 breton

Originariamente inviato da wolmer

Parla sempre di zone umide all'interno di ...... quindi se sei in ZPS in montagna, attraversata da un fiume, tu devi stare a 100 mt dal fiume con il munizionamento a piombo. Oltre i 100 metri non hai nessun obbligo, salvo diverse disposizioni della ZPS.

Comunque attendiamo il testo definitivo, a seguito del quale dovrebbero arrivare i chiarimenti definitivi.

Ricordo che fino a quando non è pubblicato il decreto non è valido

sicuramente il testo definitivo spero sia scritto meglio. quindi anche tu interpreti stare a 100 mt dalla zona umida all'interno della ZPS, ma anche se fossi all'interno della ZPS ma lontano 100 metri posso utilizzare munizionamento a piombo.

Commenta

• wolmer
                • Oct 2022
                • 162
                • (BS)
                • Setter inglese

sicuramente il testo definitivo spero sia scritto meglio. quindi anche tu interpreti stare a 100 mt dalla zona umida all'interno della ZPS, ma anche se fossi all'interno della ZPS ma lontano 100 metri posso utilizzare munizionamento a piombo.
                Sempre che nelle ZPS non persista già il divieto di uso del piombo.
                Ad esempio sul Po nel Mantovano dove caccio io, le ZPS sono già soggette ad uso restrittivo di munizionamento al piombo. In questo caso le distanze non contano, perchè il divieto è in atto già da alcuni anni.

Commenta

• luca87
                  ⭐⭐
                  • Jan 2013
                  • 345
                  • calabria cs/kr
                  • setter 2 breton

Originariamente inviato da wolmer

Sempre che nelle ZPS non persista già il divieto di uso del piombo.
                  Ad esempio sul Po nel Mantovano dove caccio io, le ZPS sono già soggette ad uso restrittivo di munizionamento al piombo. In questo caso le distanze non contano, perchè il divieto è in atto già da alcuni anni.
                  si esatto che poi ci sta anche quell'ulteriore vincolo da verificare ma è soggettivo a livello regionale. per questo se la facessero uguale e chiara sarebbe un modo per avere meno sbattimenti perchè sta diventando un ginepraio assurdo

Commenta

• wolmer
                    • Oct 2022
                    • 162
                    • (BS)
                    • Setter inglese

Sembra che il decreto Asset sia stato approvato definitivamente, appena pubblicato sarà operativo .... .
                    Le prime indiscrezioni indicano quanto riportato in cronologia anche per le zone umide.

Aspettiamo comunicati ufficiali.

Commenta

• luca87
                      ⭐⭐
                      • Jan 2013
                      • 345
                      • calabria cs/kr
                      • setter 2 breton

immagino le stesse indiscrezioni ovvero solo 100 metri dalle zone umide ed anche se sei in ZPS puoi utilizzare il piombo. e le zone umide sono quelle censite sul catasto esistente e devono essere tabellate dall'ISPRA

Commenta

• wolmer
                        • Oct 2022
                        • 162
                        • (BS)
                        • Setter inglese

immagino le stesse indiscrezioni ovvero solo 100 metri dalle zone umide ed anche se sei in ZPS puoi utilizzare il piombo. e le zone umide sono quelle censite sul catasto esistente e devono essere tabellate dall'ISPRA
                        hai visto anche tu il video che sta girando :D ???

Commenta

• fabio d.t.
                          Moderatore caccia alla migratoria
                          • Jul 2012
                          • 1110
                          • Roma
                          • Bracco Italiano - Cora

Svendo cartucce no-toxic

Commenta

• wolmer
                            • Oct 2022
                            • 162
                            • (BS)
                            • Setter inglese

Originariamente inviato da fabio d.t.
                            Svendo cartucce no-toxic
                            Cerco fonderia per trasformare pallini in tungsteno in braccialetto da regalare a mia moglie

Commenta

• walge
                              ⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 624
                              • roma
                              • setter inglese

Ho trovato questo produttore
                              ALG munizioni

algmunizioni@gmail.com

Stanno fornendo cartucce in bismuto
                              Per esempio