Errore nel segnare la giornata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccofino Scopri di più su Beccofino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11997
    • Trieste
    • spring spaniel

Le leggi ci sono e vanno rispettate, però si possono anche trasgredire. Basta essere consapevoli e assumersi le proprie responsabilità. Credo che qualche piccola trasgressione qualcuno la potrebbe fare, anche in buona fede, non sono queste trasgressioni a stabilire se ci fossero o non ci fossero più speranze. La caccia in Italia sta finendo per le troppe restrizioni. Bisogna lottare per eliminarle e non per aggiungerle.

Commenta

• Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1911
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

Provate a immaginare la mole di dati in tempo reale che si riuscirebbe a ottenere con il tesserino elettronico.
      Facendo così verrebbe fuori la quantificazione (e la sostenibilità ) dei prelievi senza grossi sforzi. Ci sono pochissime regioni che raccolgono i dati delle uscite e degli abbattimenti. Credo solo il FVG in modo organico e completo.

Politicamente contiamo sempre meno.. se non si passa per un’accettazione basata sui dati e sulla sostenibilità la vedo dura per gli anni a venire.
      Ultima modifica Luca1990; 02-01-24, 13:55.

Commenta

• Nik1
        Ho rotto il silenzio
        • Dec 2023
        • 21
        • Abruzzo

Originariamente inviato da sly8489
        Le leggi ci sono e vanno rispettate, però si possono anche trasgredire. Basta essere consapevoli e assumersi le proprie responsabilità. Credo che qualche piccola trasgressione qualcuno la potrebbe fare, anche in buona fede, non sono queste trasgressioni a stabilire se ci fossero o non ci fossero più speranze. La caccia in Italia sta finendo per le troppe restrizioni. Bisogna lottare per eliminarle e non per aggiungerle.
        Sono d’accordo

Commenta

• Nik1
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2023
          • 21
          • Abruzzo

Originariamente inviato da sly8489
          È propio quello che cerco di far capire e di togliere e non di aggiungere, per esempio un’altra cavolata, il tesserino elettronico, che per me no è altro che un microchip un gps dove loro possono vederti e seguirti ovunque, se permettete io voglio la mia riservatezza e non qualcuno che vede e guarda dove sono, abbiate pazienza

Commenta

• Nik1
            Ho rotto il silenzio
            • Dec 2023
            • 21
            • Abruzzo

Originariamente inviato da Luca1990
            Gli anziani che non vogliono il tesserino digitale sono gli stessi che su whatsapp si scambiano i video con le donnine che…hanno talmente tanto caldo che poverine gli è toccato svestirsi!
            Se a te tanto piace farti mettere il microchip, fallo pure, caro mio e se gli anziani si scambiano video con le donnine, vale a dire che gli funziona ancora, il proverbio dice che, a chi ha funzionato da giovane, ricordati che funzionerà anche da vecchio , a differenza di tanti giovani, un saluto

Commenta

• FilippoBonvi
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2018
              • 1009
              • Piacenza
              • Bassotta

Penso che l’incomprensione nasca anche da come è stato iniziato il post.
              il titolo è “ Errore nel segnare la giornata”, ma nel post si chiede l’eventuale sanzione del “dimenticare” a casa il tesserino, confrontandola con la sanzione dell’errata compilazione.
              Ovviamente a pensare male si fa peccato, ma l’incipit è confuso….
              Se sbaglio a segnare la giornata semplicemente tiro una riga sull’errore e ricompilo. È permesso e tollerato per un paio di volte.
              Se “dimentico “ il tesserino a casa rischio solo 25 euro e solo se sono controllato, qualcuno potrebbe approfittarne.
              Riguardo il tesserino elettronico, se le obiezioni sono quelle riguardanti la privacy…. Lasciate a casa anche il telefono mentre siete a caccia 😁
              La sanzione sarà la stessa e nessuna privacy violata….
              Tutti o quasi sono iscritti a Facebook, Instagram eccetera ( tranne me, io sono asociale) e la sola compilazione di una giornata di caccia o di un selvatico abbattuto non dovrebbe preoccupare più di una Alexa in costante ascolto in sala.
              Purtroppo siamo sotto i riflettori da troppe fazioni, e dovremmo avere un comportamento irreprensibile a caccia.
              In più visto che ISPRA basa le decisioni dei calendari venatori sui censimenti… quali migliori dati potremmo sottoporre alle istituzioni che quelli relativi agli abbattimenti reali ?

Commenta

• cicagab
                ⭐⭐
                • Dec 2019
                • 287
                • Rosignano Marittimo (LI)
                • Weimaraner, Setter Inglese

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                Se “dimentico “ il tesserino a casa rischio solo 25 euro e solo se sono controllato, qualcuno potrebbe approfittarne.
                Riguardo il tesserino elettronico, se le obiezioni sono quelle riguardanti la privacy…. Lasciate a casa anche il telefono mentre siete a caccia 😁
                La sanzione sarà la stessa e nessuna privacy violata….
                Sono d’accordo riguardo al discorso privacy, oggi chiunque abbia uno smartphone o un dispositivo simile in casa ha un orecchio che ascolta costantemente.
                Riguardo al tesserino elettronico c’è un però:
                al momento della timbratura viene inserito l’orario, questo impedisce di fatto di lasciare il telefono a casa, presentarlo dopo 3 giorni e prendere 25 euro di multa, perché in ogni caso va presentato timbrato.

Quello che veramente potrebbe contenere gli atti di “furbizia” risiede tutto nella frase “se vengo controllato”: il problema principale è che non ci sono controlli e questo nei fatti legittima chiunque a fare il furbo, purtroppo.

Poi c’è anche da dire che ci sono limitazioni che hanno poco senso, fosse per me potrebbero togliere tranquillamente i giorni di silenzio venatorio e anche il limite dei tre giorni settimanali: hai 60 uscite a stagione utilizzale come meglio credi, se però a quel punto ti becco che non hai timbrato ti faccio piangere e soprattutto smetti per un po’ di andare a caccia.
                Ma si torna sempre al solito discorso: se nessuno controlla si possono fare le leggi che si vogliono…

Commenta

• brinaenio
                  brinaenio commenta
                  Modifica di un commento
                  Pensa se lo spinotto lo metti male non si ricarica e la mattina ti ritrovi che non puoi uscire mai nella vita per carità lo facessero a chi lo richiede Io so che mi porto tre penne e segno tutto

• maxpointer73
                  maxpointer73 commenta
                  Modifica di un commento
                  Poche regole e pene severissime....
                  Stroncarne 100 per educarne 10000
                  E controlli a dovere!!!! Se no è inutile fare le leggi....

• cicagab
                  cicagab commenta
                  Modifica di un commento
                  brinaenio io uso l’elettronico dal 2019, è la quinta stagione, iniziai per comodità perché cacciavo solo migratoria poi me lo sono tenuto. Non mi è mai successo di avere il telefono scarico la mattina o di dover smettere di cacciare perché è morto.
                  Ma ripeto che comunque riterrei molto più efficace, come ha detto Max, avere poche regole chiare e sanzioni pesanti e sicure che non mille obblighi fra cui quello del tesserino elettronico che, in assenza di controlli, non risolve nessun problema.
              • Matteo87
                ⭐⭐
                • Dec 2011
                • 468
                • Fossalta di Portogruaro
                • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Originariamente inviato da Nik1

È propio quello che cerco di far capire e di togliere e non di aggiungere, per esempio un’altra cavolata, il tesserino elettronico, che per me no è altro che un microchip un gps dove loro possono vederti e seguirti ovunque, se permettete io voglio la mia riservatezza e non qualcuno che vede e guarda dove sono, abbiate pazienza
                Se hai uno smartphone già sanno dove sei... Mi fa ridere sta cosa... Ma basta un normale cellulare...

Commenta

• brinaenio
                  brinaenio commenta
                  Modifica di un commento
                  Giusto Specialmente dopo la colazione dove uno corre in un boschetto ed emette suoni glotturali e stomacali e ti senti dire dal cellulare qui è la provinciale non hai un buon odore e non stai bene ma l'ossigenazione è buona è la pressione a posto se volevo la presenza di qualcuno restavo a casa con mia moglie
              • Luca1990
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2020
                • 1911
                • Provincia di Venezia
                • Mambo - vizsla

In certi casi potrebbe anche essere d’aiuto essere “tracciati”.. dovesse mai succedere qualcosa di brutto..

Commenta

• brinaenio
                  ⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 334
                  • roma
                  • setter inglese f brina setter inglese m nio

Originariamente inviato da Matteo87

questi post mi fanno sempre più pensare che non ci sia più speranza... Ha scritto solo cose ridicole.. Sa benissimo che non si marca l'uscita per farne 4 o addirittura 5 invece che 3 e non si marca l'abbattimento per poterne fare di più durante la stagione... Ma dove va a caccia lei? La mia passione deve essere regolata da norme imprescindibili... Non esiste la passeggiata in più col cane... Si può andar 3 volte... Vado 3 volte e stop! Gli escamotage se non li conosce vuol dire che a caccia non ci va!
                  Continui a credere che siamo tutti angeli venuti sulla Terra... Che va ben così!
                  poi ognuno è libero di pensarla come vuole...
                  Buona serata
                  Ma dove li trovi tutti questi selvatici da non dover segnarli beati tutti sti furbetti boh

Commenta

• Matteo87
                    ⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 468
                    • Fossalta di Portogruaro
                    • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Originariamente inviato da brinaenio

Ma dove li trovi tutti questi selvatici da non dover segnarli beati tutti sti furbetti boh
                    Li trovi se ci sono.... In moltissimi post anche di altri argomenti si è scritto più volte di abbattimenti esagerati soprattutto nel primo periodo... Ma poco importa... A sto punto sentendo varie campane si potrebbe proporre caccia libera in tutto il territorio e tutti i giorni... Unico dovere... Pagare la tassa di concessione governativa... Via tesserini e tutto....

Commenta

• maxpointer73
                      maxpointer73 commenta
                      Modifica di un commento
                      Perché secondo te rinunciano al resto dei soldi?? 🤔🤔🤔🤔
                  • Luca1990
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2020
                    • 1911
                    • Provincia di Venezia
                    • Mambo - vizsla

Vi siete mai chiesti perché solo in Italia si usa il tesserino regionale dove marcare uscite e specie?

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11997
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Penso ma non sono sicuro, che il tesserino regionale debba servire a fare una statistica matematica di tutto quello accaduto in una stagione venatoria di caccia.

Commenta

• maxpointer73
                        maxpointer73 commenta
                        Modifica di un commento
                        Così dovrebbe!!!!
                        Ma in ben pochi posti vengono visionati i tesserini a fine stagione....
                        Siamo alle solite cose, le regole ci sarebbero e anche i dati per riprogrammare la stagione successiva....
                        Peccato che chi di dovere, prende lo stipendio ma il lavoro non lo svolge....
                        Vi siete mai informati sull'assenteismo del personale degli ATC/CA ????

Sono enti senza un minimo di controllo e viene eseguito il minimo indispensabile se si può anche meno...

Di cosa stiamo parlando 🤔🤔🤔
                    • sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11997
                      • Trieste
                      • spring spaniel

E' il sistema che negli ATC è sbagliato. La gestione del territorio deve essere devoluta ai cacciatori, le statistiche le devono fare i cacciatori. Ti assicuro che i tesserini regionali alla fine della stagione venatoria vengono ritirati alla data stabilita e vengono visionati pagina per pagina. L'ATC deve diventare il ponte che collega i cacciatori alla regione, l'ATC deve fare da intermediario. Per funzionare bene tutto deve partire dalla base. Da queste parti oltre alla multa c'è anche la commissione disciplinare.
                      Ultima modifica sly8489; 04-01-24, 18:08.

Commenta

• darkmax
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1679
                        • Profondo Nord
                        • setter inglese

Originariamente inviato da Luca1990
                        Vi siete mai chiesti perché solo in Italia si usa il tesserino regionale dove marcare uscite e specie?
                        Il tesserino è fondamentale.
                        Se il un anno vengono abbattute 1500 Tabaccate ( numeri a caso ovviamente) nessuno può dire che la specie è in sofferenza cosi da toglierla dal calendario.
                        Certo che se non si segna e non si consegna...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..