Sanzione uso del piombo a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

guli51 Scopri di più su guli51
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1657
    • Trento

Sanzione uso del piombo a caccia

Una curiosità.
    Ciao,
    premetto che nelle zone dove vado a caccia è ancora consentito l' uso del piombo nelle munizioni.
    Il mio non è un invito a delinquere, ma più che altro una curiosità.
    Qualcuno è stato sanzionato per avere con se delle munizioni contenente piombo ??
    Nel caso di questa infrazione quale sanzione prevede la legge ??
    Piccolo OT: ho corso in moto per una vita sapendo che sulle strade extraurbane il limite era di 90 Km/h, e con moto che superano i 160 in prima marcia mi è anche capitato di farmi un mese senza patente, se avessi rischiato l' arresto, forse avrei anche rinunciato alla moto e a macchinette da 300 all' ora....
    Ciao
    guli51 ...ora nonno quasi tranquillo, ma da giovane alquanto pazzarello Drool]
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11961
    • Trieste
    • spring spaniel

Guli, stai parlando di piombo utilizzato nelle munizioni per canne rigate?

Commenta

• guli51
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2016
      • 1657
      • Trento

Originariamente inviato da sly8489
      Guli, stai parlando di piombo utilizzato nelle munizioni per canne rigate?
      Si ...
      Ciao
      Guli51

Commenta

• alcione tsa
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4348
        • Ischia
        • cocker

Originariamente inviato da guli51
        Si ...
        Ciao
        Guli51
        Non capisco la differenza tra liscio e rigato, se è vietato il piombo dovrebbe esserlo per tutte le tipologie di armi...

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da alcione tsa
          Non capisco la differenza tra liscio e rigato, se è vietato il piombo dovrebbe esserlo per tutte le tipologie di armi...
          Figurati, lo vogliono vietare pure per i pesi nella pesca ..
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11961
            • Trieste
            • spring spaniel

A me hanno detto che per adesso nelle ZPS si può continuare a sparare nella canna rigata munizionamento in piombo, il divieto per "adesso" riguarda munizionamento a pallini per canna liscia. Per deduzione credevo che il piombo fosse vietato anche per munizioni per carabina.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
              Figurati, lo vogliono vietare pure per i pesi nella pesca ..
              ....mi sembra però che ci sono paesi dove lo hanno vietato e...ora tornano indietro.

A me pare che i primi interessati ad un divieto del piombo siano proprio i produttori di cartucce (o meglio palle) e di armi.

Sai bello se un giorno tutti dovessero sparare palle senza piombo....potremmo fare armi specifiche, oppure palle mono specifiche per determinate armi (pensate a sabatti), cariche specifiche, canne diverse per sparare monolitiche lunghissime in modo da avere (quasi) le prestazioni a lunga distanza di una normalissima palla in piombo e via.....e via .....e via.

E tra noi.....anche chi non è obbligato.....si convince che sparando quelle 5 palle all' anno senza piombo, farà del bene all' ambiente, al suo prossimo, all' umanità intera......e magari contribuirà pure alla biodiversità e far chiudere il buco nello zono.Drool]Drool]Drool]
              The Rebel![;)]

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3025
                • palermo
                • Korthals/orma

Non ho ancora approfondito l’argomento, ma credo occorra verificare cosa è scritto sulle norme.
                È vietato l’uso in determinate zone (fiumi laghi etc..) o è vietato la detenzione , la differenza è notevole .
                Allo stato attuale se è vietato l’uso , potrei andare a beccacce in bosco col piombo, e poi magari farmi l’argine boscato di un fiume e in quel caso metterei l’acciaio.

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Originariamente inviato da Ciccio58
                  Non ho ancora approfondito l’argomento, ma credo occorra verificare cosa è scritto sulle norme.
                  È vietato l’uso in determinate zone (fiumi laghi etc..) o è vietato la detenzione , la differenza è notevole .
                  Allo stato attuale se è vietato l’uso , potrei andare a beccacce in bosco col piombo, e poi magari farmi l’argine boscato di un fiume e in quel caso metterei l’acciaio.
                  Emergerebbe che la detenzione, anche in caccia, non sia vietata; purché percorrendo zone ove sia vietato sparare munizioni con piombo, queste non siano camerate. Altresì corretta sarebbe l'ipotesi che cacciando beccacce o altro in boschi al di fuori delle zone ritenute umide, si possa sparare munizionamento tradizionale. Mi parrebbe di aver capito così.

Commenta

• Dienne
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2011
                    • 1857
                    • Genova

Originariamente inviato da cioni iliano
                    Emergerebbe che la detenzione, anche in caccia, non sia vietata; purché percorrendo zone ove sia vietato sparare munizioni con piombo, queste non siano camerate. Altresì corretta sarebbe l'ipotesi che cacciando beccacce o altro in boschi al di fuori delle zone ritenute umide, si possa sparare munizionamento tradizionale. Mi parrebbe di aver capito così.
                    Si, x adesso ci siamo adeguati così ma soltanto con una circolare del governo, sarebbe utile qualcosa di più sicuro.
                    Antonio

Commenta

• ifix1971
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2016
                      • 40
                      • Reggio Calabria

Ma nelle ZPS o nelle zone umide all'interno delle stesse? Io propenderei per la seconda opzione...

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2985
                        • vercellese
                        • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da Dienne
                        Si, x adesso ci siamo adeguati così ma soltanto con una circolare del governo, sarebbe utile qualcosa di più sicuro.
                        Antonio
                        Ci creiamo ancora problemi con il piombo? credevo potesse bastare quelle delucidazioni del Governo e invece no...non so se ho capito qualcosa di quello che hanno scritto...il piombo si può utilizzare DAPPERTUTTO all'infuori delle ZPS, SIC e quelle soggette alla Convenzione di RAMSAR; la detenzione ed il trasporto si può anche in quelle Zone ma, solo per attraversamento e con fucile imbustato.
                        Se qualcuno ha capito altro me lo rispieghi per favore.

Commenta

• Dienne
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2011
                          • 1857
                          • Genova

Originariamente inviato da zetagi
                          Ci creiamo ancora problemi con il piombo? credevo potesse bastare quelle delucidazioni del Governo e invece no...non so se ho capito qualcosa di quello che hanno scritto...il piombo si può utilizzare DAPPERTUTTO all'infuori delle ZPS, SIC e quelle soggette alla Convenzione di RAMSAR; la detenzione ed il trasporto si può anche in quelle Zone ma, solo per attraversamento e con fucile imbustato.
                          Se qualcuno ha capito altro me lo rispieghi per favore.
                          Si, è così in tutto e x tutto, mi sono espresso male, volevo solo discutere il metodo: sarebbe stato meglio x D.L. o legge.
                          Ma è andata fin troppo bene, dove caccio io x esempio, Liguria Piemonte e Lombardia di pianura non esiste nessuna zona interessata al no piombo a parte quelle che già esistevano.
                          Antonio

Commenta

• cioni iliano
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2017
                            • 3479
                            • castelfiorentino
                            • setter

Originariamente inviato da Dienne
                            Si, è così in tutto e x tutto, mi sono espresso male, volevo solo discutere il metodo: sarebbe stato meglio x D.L. o legge.
                            Ma è andata fin troppo bene, dove caccio io x esempio, Liguria Piemonte e Lombardia di pianura non esiste nessuna zona interessata al no piombo a parte quelle che già esistevano.
                            Antonio
                            Se mai, dovrebbero chiarire se lungo i torrenti di fondo valle, non interessati da una grande portata d'acqua, potremo utilizzare le munizioni con piombo. A mio parere lì non potremmo fare danno, non essendo luogo di sosta di uccelli aquatici. Ma sa, io non sono uno scienziato.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11961
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Non so come ma hanno fatto, però hanno "corretto il tiro" si è sanzionabili solo se il fucile è caricato con munizioni a pallini di piombo nelle zone dove non è consentito l'utilizzo del piombo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..