Toscana, interventi in ZRC art. 37

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Essebie Scopri di più su Essebie
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Essebie
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1442
    • Toscana/Veneto

Toscana, interventi in ZRC art. 37

In attesa della risposta dall'ATC SI 3 chiedo qui....magari qualcuno sa come funziona.
    Per fare interventi in art. 37 in altro ATC mi dicono gli organizzatori (guardie volontarie) che è necessario possedere l'ATC in cui insiste la ZRC e che non è sufficiente fare la teleprenotazione.
    Naturalmente non riescono a fornirmi i riferimenti normativi ma dicono che è così.
    Mi confermate ciò? in base a quale legge/regolamento? Grazie
    Si vis pacem, para bellum
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da Essebie
    In attesa della risposta dall'ATC SI 3 chiedo qui....magari qualcuno sa come funziona.
    Per fare interventi in art. 37 in altro ATC mi dicono gli organizzatori (guardie volontarie) che è necessario possedere l'ATC in cui insiste la ZRC e che non è sufficiente fare la teleprenotazione.
    Naturalmente non riescono a fornirmi iualche anno fa, organizzarono un intervento sui piccioni che infestavano e infestano la città riferimenti normativi ma dicono che è così.
    Sono abilitato da tanto tempo a norma dell' art. 37, ma non mi ha chiamato alcun responsabile per partecipare agli interventi previsti nell' ATC 5 Fi-Po. Una volta, qualche anno fa, organizzarono un intervento sui piccioni che infestavano e infestano la città. I richiedenti dovevano iscriversi in un documento messo a disposizione in una casa del popolo, ora si chiamano circoli Arci. Il tale che mi ha raccontato questo episodio arrivò alle h 7.00 ed era già esaurito e completato con il numero massimo dei richiedenti. In seguito mi raccontò che era uso da queste parti partecipare ai lavori che si rendono necessari negli ATC, condito sine qua non per essere considerati nell' esercizio degli interventi. Vero o no, io non so.

Commenta

• mick93hunting
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2023
      • 1165
      • toscana

premetto che non ho mai partecipato, ma mi interesserebbe anche a me partecipare ad interventi su piccioni e corvidi, oltre che alle nutrie, dunque, sul fatto di dover possedere l'ATC nella zona d'intervento non lo so, però, soprattutto se si parla di piccioni e corvidi, ti conviene provare a contattare gli uffici della Polizia Provinciale (sono loro che coordinano e presiedono agli interventi) e sentire se e quando li fanno e chiedere di poter partecipare. cosa importante è avere dietro l'attestato (non so se basti anche solo una foto o una fotocopia), che serve alla compilazione alla mattina dell'elenco dei partecipanti all'abbattimenti, perchè senza non si può partecipare

Commenta

• Essebie
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2008
        • 1442
        • Toscana/Veneto

Ho dimenticato di scrivere una cosa importante..... interventi su cinghiale no piccioni o corvidi ....scusate

Commenta

• mick93hunting
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2023
          • 1165
          • toscana

su cinghiale non so aiutarti, anche perchè immagino già partecipino fisse le squadre. sinceramente non mi sono mai interessato dei cinghiali perchè è una caccia che non mi interessa e che non faccio

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3030
            • Romagna

Naturalmente non riescono a fornirmi i riferimenti normativi ma dicono che è così.
            Può anche essere, perché la legge regionale prevede che i piani di abbattimento siano attuati con il coinvolgimento gestionale degli Atc, quindi è facile che questi ultimi richiedano l'iscrizione.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Tieni in mente questo: art. 37 = tutte le altre norme sulla caccia non contano più.
              Si opera con uno status speciale. L'unica cosa che occorre è l'abilitazione per operare con art. 37.L'abilitazione la rilascia ora la regione Toscana non credo che siano possibili le equipollenze con altre regioni.
              Per quanto riguarda le teleprenotazione.....rileggi il primo periodo che ho scritto.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero

Può anche essere, perché la legge regionale prevede che i piani di abbattimento siano attuati con il coinvolgimento gestionale degli Atc, quindi è facile che questi ultimi richiedano l'iscrizione.
                ATC fino a un certo punto, non dimentichiamoci che AFV e ATV sono circoscrizioni a se stanti, extra ATC.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da mick93hunting
                  premetto che non ho mai partecipato, ma mi interesserebbe anche a me partecipare ad interventi su piccioni e corvidi, oltre che alle nutrie, dunque, sul fatto di dover possedere l'ATC nella zona d'intervento non lo so, però, soprattutto se si parla di piccioni e corvidi, ti conviene provare a contattare gli uffici della Polizia Provinciale (sono loro che coordinano e presiedono agli interventi) e sentire se e quando li fanno e chiedere di poter partecipare. cosa importante è avere dietro l'attestato (non so se basti anche solo una foto o una fotocopia), che serve alla compilazione alla mattina dell'elenco dei partecipanti all'abbattimenti, perchè senza non si può partecipare
                  Tutto può accadere, ma che ti informino dove e quando ci saranno interventi è come vedere le querci che fanno i limoni.
                  Tenete ben presente che ci sono gruppi associati di cacciatori, con fortissimi legami in ATC, che sono fermamente convinti che nella loro zona di pertinenza tutti i cinghiali appartengano a loro.
                  E fare l' l'art. 37 in periodi quando la braccata non si può fare per calendario, è visto come il fumo negli occhi, perchè intacca il "loro" patrimonio faunistico.
                  Loro sì che fanno gestione e non terra bruciata come i fagianai e in misura minore i lepraioli. Fino a che non saranno solo loro a dover pagare i danni dei cinghiali, la musica non cambierà.

Commenta

• Frank
                    Frank commenta
                    Modifica di un commento
                    quando saranno gli squadristi a fare la colletta e pagare i danni, non solo agricoli ma pure incidenti ed epidemie, oltre a dover rendere conto del danno al resto della fauna, la musica cambierà. E anche quando verrà meno la barbarie stessa della braccata che somiglia molto a una corrida, dove sono più i feriti che gli abbattuti. E metto sia i cani che i cacciatori che i cinghiali in un unico conteggio nel bollettino dei caduti.

Nel frattempo, come in certi atc, le zone potrebbero essere assegnate a caso a ogni inizio stagione venatoria in modo che il controllo nessuno abbia interesse ad ostacolarlo...non sapendo dove ti toccherà cacciare.
                • cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3030
                  • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

ATC fino a un certo punto, non dimentichiamoci che AFV e ATV sono circoscrizioni a se stanti, extra ATC.
                  La richiesta è per interventi in ZRC

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

L' intervento, a seguito rilascio autorizzazione da parte della regione viene organizzato dalla Polizia Provinciale.

La Polizia può (come di solito fa) incaricare una o piu ggvv art. 51.

La ggvv ha quindi la piena responsabilità dell' intervento e di conseguenza organizza e decide come meglio crede (numero partecipanti, partecipanti, dove mettere le poste ecc ecc ecc).

La documentazione che esso deve verificare ai partecipanti art. 37 è che essi siano in possesso di abilitazione, abbiano porto d'armi e versamenti in corso di validità e che siano coperti da assicurazione.
                    The Rebel![;)]

Commenta

• gamma2
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 1817
                      • toscana-prov. PI

Originariamente inviato da cioni iliano

Sono abilitato da tanto tempo a norma dell' art. 37, ma non mi ha chiamato alcun responsabile per partecipare agli interventi previsti nell' ATC 5 Fi-Po. Una volta, qualche anno fa, organizzarono un intervento sui piccioni che infestavano e infestano la città. I richiedenti dovevano iscriversi in un documento messo a disposizione in una casa del popolo, ora si chiamano circoli Arci. Il tale che mi ha raccontato questo episodio arrivò alle h 7.00 ed era già esaurito e completato con il numero massimo dei richiedenti. In seguito mi raccontò che era uso da queste parti partecipare ai lavori che si rendono necessari negli ATC, condito sine qua non per essere considerati nell' esercizio degli interventi. Vero o no, io non so.
                      Vanno sempre i soliti..amici

Commenta

• cioni iliano
                        cioni iliano commenta
                        Modifica di un commento
                        Mi auguro che anche alle prossime elezioni regionali in Toscana, spiri un vento innovativo e porti al governo politici vicino a noi cacciatori, da poter rifondare la caccia. Amministratori incompetenti in materia ( gli attuali) che si avvalgono di consulenti ancora più mediocri di loro stessi. Abbiamo toccato il fondo. Possiamo solo risalire. Dai!

• SPRINGER TOSCANO
                        SPRINGER TOSCANO commenta
                        Modifica di un commento
                        Informatevi entrambi su come funziona la cosa e vedrete che non ci entra la politica e nemmeno gli amici. La regione Toscana sotto l aspetto della gestione fauna e territorio non è poi così messa male, le norme che la regolano (che vi invito a conoscere), e l organizzazione, possono certo avere aspetti migliorabili ma non sono assolutamente da buttare.
                        Informandomi approfonditamente sulla cosa ho notato che il punto più debole di tutto, spesso, sono proprio i cacciatori....

• cioni iliano
                        cioni iliano commenta
                        Modifica di un commento
                        Dipende sempre da come uno vede il bicchiere. Io vorrei altri amministratori, se a te piacciono questi votali. Io sono informato. Soprattutto osservo. In Toscana continuano a diminuire i cacciatori e non solo per ragioni anagrafiche. Springer prova a farti una domanda.
                    • Essebie
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2008
                      • 1442
                      • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                      La ggvv ha quindi la piena responsabilità dell' intervento e di conseguenza organizza e decide come meglio crede (numero partecipanti, partecipanti, dove mettere le poste ecc ecc ecc).
                      Forse la risposta che cerco è qui....la guardia volontaria incaricata ha pieno potere decisionale.
                      Comunque l ATC latita.... ancora non mi rispondono.....forse non hanno una risposta....

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero

La richiesta è per interventi in ZRC
                        dunque è roba dell' ATC

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3030
                          • Romagna

Forse la risposta che cerco è qui....la guardia volontaria incaricata ha pieno potere decisionale.
                          Comunque l ATC latita.... ancora non mi rispondono.....forse non hanno una risposta....
                          Ha pieno potere su quello che prevede la legge. Non è che decide lui, in base a come si alza la mattina, se bisogna essere iscritti o meno all'Atc per partecipare ad un intevento in art.37.
                          Chiama in regione, chiedi di Merli.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..