Ritornare da PA uso tipo al volo a PA uso caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mufasa Scopri di più su Mufasa
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mufasa
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2023
    • 11
    • rimini

Ritornare da PA uso tipo al volo a PA uso caccia

salve a tutti! ho avuto nel 1978 il mio primo porto d'armi per uso caccia che ho rinnovato 4/5 volte. Poi inizio 2000 siccome non andavo più a caccia (accompagnavo mio babbo) l'ho modificato in tiro al volo che ho tutt'ora. Il mio quesito, visto che mi è venuto voglia, è come faccio al prossimo rinnovo l'anno prossimo a riprendere l'uso caccia. Il mio dubbio è sul certificato di abilitazione venatoria che non saprei proprio dove richiedere dopo oltre 40 anni. Ma ho il numero (solo questo) dei miei PA con lecenza di caccia. Esiste un registro delle abilitazioni venatorie, Grazie infinite Oriano
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4811
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Chiedi di nuovo il pda uso caccia in questura, nel tuo fascicolo hanno i vecchi pda uso caccia e fanno fede quelli, altrimenti in prefettura, sezione caccia e pesca dovrebbero darti una copia dell'abilitazione venatoria.
    ciao

Commenta

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      Prefettura ??
      No in Regione ?

• ALESSANDRO
      ALESSANDRO commenta
      Modifica di un commento
      non so' se dopo alcuni anni vanno in regione.... ho scritto prefettura... in luogo di provincia perche da me la provincia e' sopra alla rpefettura....
      di sicuro fai prima a fare un passo in provincia ... se ti dicono che hanno l'archivio in regione... senti la regione..
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1684
    • sora
    • Spinone Italiano

A parte il fatto che puoi avere tranquillamente tutti e due contemporaneamente mi sembra che dopo 10 anni che non rinnovi il pda uso caccia devi rifare l' abilitazione.

Commenta

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      Assolutamente NO ! L'abilitazione vale in perpetuo. Come per le armi.
  • Mufasa
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2023
    • 11
    • rimini

grazie a tutti! infatti penso che la cosa più semplice sia tornare alla mia residenza di allora al comando Carabinieri che era il riferimento e cercare nella mia vecchia cartella.

Commenta

• mountain
      ⭐⭐
      • Apr 2017
      • 458
      • Trentino

Teoricamente visto che non l’hai rinnovato dovresti avere in mano l’ultimo porto d’armi uso caccia. Quello sportivo è tutt’altra cosa, non è un porto per caccia che si trasforma. Se non l’hai in mano la vedo dura, oltretutto in questo strano paese hanno la fissa di dire che le abilitazioni se non le usi, dopo tot anni scadono . Chiedi all’ente dove hai sostenuto l’esame, immagino sia la provincia, lì forse una copia la puoi avere.

Io pur non cacciando da qualche anno l’ho comunque rinnovato, pago il versamento il primo anno e poi basta, se mi dovesse servire in pochi minuti faccio il versamento per l’anno corrente e posso cacciare in tutta Italia. All’estero non ti chiedono mai il versamento. Oltre a quello per caccia ho fatto anche quello sportivo, così se voglio andare al poligono o se voglio andare in qualche armeria per fare acquisti l’anno in cui non caccio sono comunque coperto.

TAR, Consiglio di Stato, l’Italia è un paese in cui non è facile vivere. Facci sapere come va a finire la faccenda, può essere molto utile a qualche cacciatore che volesse mettersi in pausa! In bocca al lupo!

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4811
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

non tutte le questure lasciano il pda uso caccia e il pda uso tav... qualcune dicono che uno assorbe l'altro... c'e stata anche una diatriba in merito non so come e' andata.
        ciao

Commenta

• darkmax
          darkmax commenta
          Modifica di un commento
          A me il funzionario della questura non avrebbe dato la licenza di caccia se prima non gli consegnavo quello sportivo.
          Magari adesso è cambiato qualcosa

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          L'ultima volta ho chiesto tutti e due mi hanno rilasciato due licenze il pa era uno solo
      • Mufasa
        Ho rotto il silenzio
        • Feb 2023
        • 11
        • rimini

grazie ancora a tutti per i commenti e consigli! proviamo!

Commenta

• tommy1973
          • Nov 2012
          • 142
          • San Pietro Vernotico

Buonasera.
          E' possibile ottenere entrambi i pda.
          Ciò è stato chiarito ampiamente dalla Circolare Ministero Interno nr. 557/PAS/U/008463/10100.A8191 del 20.05.2016, che allego.
          Inoltre aggiungo che, quando ho rinnovato la licenza di caccia, contestualmente ho richiesto il pda sportivo producendo un solo certificato medico e pagando il costo di due libretti.
          Saluti
          File allegati

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11961
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da Yed
            Assolutamente NO ! L'abilitazione vale in perpetuo. Come per le armi.
            Se ricordo bene bisogna rifare l'abilitazione nel caso il porto venga sospeso per 10 anni.

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3029
              • Romagna

Intendi sospeso dalla Questura?

Commenta

• tommy1973
                • Nov 2012
                • 142
                • San Pietro Vernotico

Forse stiamo confondendo l'abilitazione all'attività venatoria con quella al maneggio delle armi.
                Da quello che mi risulta, dopo 10 anni di mancato rinnovo, richiedono una nuova abilitazione al maneggio.
                Ovviamente uno non deve aver rinnovato nessun pda in suo possesso (difesa personale, caccia, tiro) altrimenti risulta in corso di validità l'abilitazione alle armi conseguita per il primo rilascio/rinnovo nei 10 anni precedenti.
                Personalmente, all'ultimo rinnovo mi hanno chiesto fotocopia dell'abilitazione al maneggio, ma gli ho fatto notare che non era previsto nel modulo della questura e che era un rinnovo senza soluzione di continuità, quindi si presume che abbia utilizzato armi... e qui si potrebbero aprire scenari sul "si presume", perché se si tratta ad esempio di pda sportivi "dormienti" giusto per detenere armi, questi potrebbero inventarsi di dimostrare un qualsiasi utilizzo (iscrizioni UITS, FITAV, ecc). Ricordo che prima bastava aver fatto regolarmente la leva per essere abilitato, mi sa che ora se sono passati più di 10 anni dal congedo senza aver mai conseguito un pda, chiedono il maneggio.
                saluti

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3029
                  • Romagna

Errate richieste di qualche Questura a parte, il certificato di idoneità al maneggio delle armi, al pari dell'abilitazione all'attività venatoria, non ha scadenza.

Commenta

• tommy1973
                    • Nov 2012
                    • 142
                    • San Pietro Vernotico

Originariamente inviato da cero
                    Errate richieste di qualche Questura a parte, il certificato di idoneità al maneggio delle armi, al pari dell'abilitazione all'attività venatoria, non ha scadenza.
                    Sono d'accordo. Ho scavato bene nella mia memoria... C'è solo un caso in cui va fatta l'idoneità al maneggio, anzi due, ovvero coloro per i quali sono passati 10 anni dal congedo devono conseguire l'idoneità al maneggio e coloro che hanno conseguito il PDA esonerati dal maneggio perché avevano fatto la leva se non hanno rinnovato per 10 anni così come previsto dalla Circ. Min. Interno nr. 557/PAS/10900(27)9 del 24.06.2011 a pagina 8.
                    Ma, come dice giustamente l'amico CERO, le due abilitazione non hanno scadenza.
                    Presumo per questo motivo iniziano a chiedere fotocopia del maneggio, ovvero per capire se conseguito in esenzione grazie alla leva o con idoneità presso il TSN
                    Saluti
                    Ultima modifica tommy1973; 25-02-24, 17:10.

Commenta

• Taxidiver
                      Ho rotto il silenzio
                      • Dec 2023
                      • 26
                      • Sanremo

Originariamente inviato da cero
                      Scusate se mi permetto, è parzialmente vero, in teoria non scade mai ma se il Prefetto lo ritiene opportuno la può richiedere per, ad esempio, il rinnovo DP. Per anni ho fatto l' istruttore/direttore di tiro in un poligono e un Prefetto, non mi ricordo chi, la richiedeva ogni anno per il rinnovo DP, anche alle guardie giurate e per noi era una manna, a me per rinnovare il DP non lo richiedeva però avevo la licenza da direttore... dipende cosa gli gira...

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3029
                        • Romagna

Basta aggiungere a quanto ho scritto oltre che Questure anche Prefetture. Stessa minestra....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..