Rimboschimento e periodo di divieto di caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2023
    • 1165
    • toscana

Rimboschimento e periodo di divieto di caccia

Salve, ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla a riguardo, neanche sulla L.R. 3/94 della Toscana. Dunque volevo sapere, se in una zona è stato effettuato un'opera di rimboschimento, dopo quanti anni dalla piantumazione si può andarci a caccia, perchè mi sembrava che dovessero passare 10 anni, però non sono sicuro. Inoltre volevo sapere se c'è da mantenere una distanza da queste zone e se tale regola vale anche per i vigneti nuovi (diciamo quelli con viti che hanno al massimo 2 o 3 anni, senza impianto a goccia), grazie

• mick93hunting
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2023
    • 1165
    • toscana

cercando ancora, l'unica norma che trovo riguarda gli incendi boschivi e il rimboschimento di tali terreni, ma non so se si applica tale legge anche per terreni normali che sono artificialmente trasformati in boschi. generalmente mi è capitato in primavera, facendo delle passeggiate, quando le piante piantate sono molto piccole, intorno ai 30/40cm, che ci siano delle tabelle che indichino tale divieto, però volevo capire se vale la regola dei 10 anni come per il rimboschimento dopo un incendio oppure se i tempi intercorsi tra la piantumazione di tali piante e la loro crescita sia inferiore, visto che tante piante hanno una crescita molto veloce, tanto che già nel giro di un paio di anni raggiungono tranquillamente i 2m, se non di più, grazie

Commenta

• mick93hunting
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2023
      • 1165
      • toscana

allora, trovata la L.R. Forestale della Toscana, dove sono evidenziati rimboschimenti e attività venatoria, solo che non è menzionato il divieto di caccia nelle suddette aree, ma si parla solo di divieto di caccia per 5 anni (ero convinto fossero 10 anni) nelle aree boschive percorse da incendi, però nulla dice riguardo a zone non interessate da incendi, in cui sono stati realizzati interventi di silvicoltura arboricola, andando a realizzare dei boschi e macchie più e meno grandi
      File allegati

Commenta

• mick93hunting
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2023
        • 1165
        • toscana

Alessandro il cacciatore, ciao ale, ti volevo chiedere se te sai nulla di questa normativa a riguardo, perchè è un mistero. io evito di andarci in queste zone, però vorrei capire, se tu lo sai, per quanto tempo ne è preclusa l'attività venatoria, grazie

Commenta

• Pike
          ⭐⭐
          • Dec 2012
          • 453
          • Mantova
          • Bracco tedesco

Originariamente inviato da mick93hunting
          Alessandro il cacciatore, ciao ale, ti volevo chiedere se te sai nulla di questa normativa a riguardo, perchè è un mistero. io evito di andarci in queste zone, però vorrei capire, se tu lo sai, per quanto tempo ne è preclusa l'attività venatoria, grazie
          Nello specifico (territorio oggetto del rimboschimento) si tratta di materia regolata dalla Regione. Quindi le persone che fanno parte del comitato di gestione del tuo atc dovrebbero essere in grado di rispondere in quanto tali zone devono essere dichiarate come lo sono le ZPS, Oasi divario genere, siti natura 2000 e chi ne ha più ne metta!

Commenta

• mick93hunting
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2023
            • 1165
            • toscana

ah ok, allora proverò a sentire all'ATC se sanno qualcosa, grazie

Commenta

• Luca1990
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2020
              • 1911
              • Provincia di Venezia
              • Mambo - vizsla

La 157/92 non prevede divieti di caccia su rimboschimenti. Se nelle leggi regionale non è esplicitato tale divieto, puoi cacciarci.

In ogni caso un colpo di telefono in regione all’ufficio caccia puó dipanare ogni dubbio.

Commenta

• mick93hunting
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2023
                • 1165
                • toscana

proverò anche lì

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20197
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Qui vicino a me c’era un rimboschimento risalente al periodo post bellico: per molti anni, almeno 30, era cartellato e recintato (con filo spinato) . Poi e’ stato scartellato e reso cacciabile. Sto parlando di un periodo in cui le regioni non erano ancora state istituite….

Io comunque nel dubbio, farei una domanda scritta….non mi fido più di risposte telefoniche.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mick93hunting
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2023
                    • 1165
                    • toscana

prima voglio passarci a piedi, i cartelli c'erano tempo fa, ci sta che li abbiano tolti, se invece sono presenti, sentirò sia la Provincia/Regione e sia l'ATC

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20197
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

prima voglio passarci a piedi, i cartelli c'erano tempo fa, ci sta che li abbiano tolti, se invece sono presenti, sentirò sia la Provincia/Regione e sia l'ATC
                      Senti anche la Forestale (o meglio i carabinieri forestali) competenti per quella zona. Loro sono di certo quelli che conoscono meglio la materia.
                      Passarci a piedi....nel rimboschimento che ti dicevo era vietato anche l'ingresso.

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mick93hunting
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2023
                        • 1165
                        • toscana

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Senti anche la Forestale (o meglio i carabinieri forestali) competenti per quella zona. Loro sono di certo quelli che conoscono meglio la materia.
                        Passarci a piedi....nel rimboschimento che ti dicevo era vietato anche l'ingresso.

non dicevo di passarci dentro, ma a lato, perchè da un lato c'è un viottolo e da un altro lato c'è una strada interpoderale dove possono passare anche i trattori. comunque proverò a sentire anche loro, però prima volevo vedere se c'erano più i cartelli

Commenta

• mick93hunting
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2023
                          • 1165
                          • toscana

norma trovata, è nella L.R. 3/94 art.42 c.2, il divieto di caccia in tali zone è di 3 anni e sono considerate al pari di zone con colture in atto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..