Mi sono dato delle regole.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

topi loreno Scopri di più su topi loreno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6194
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Da quello che leggo etica, poesia, filosofia vanno a finire tutte nello stesso calderone.
    In realtà l'unica cosa vera è che ognuno è diverso e la morte di un animale la percepisce a modo suo.
    Non vedo dove sia il problema se qualcuno ritiene che dopo un paio di abbattimenti la sua foga venatoria sia soddisfatta e preferisce dar spazio ad altri aspetti dell'attivita' venatoria.

Se darsi delle regole fa sentire di essere partecipi e rispettosi del mondo da cui attingiamo per dar seguito alla nostra passione, ben vengano.
    La non etica sta nell' essere opportunisti e fregarsene .
    La filosofia ? È un bene che faccia parte dei nostri pensieri . Almeno di alcuni.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• fabryboc
      fabryboc commenta
      Modifica di un commento
      Io filosofeggio a casa, quando sono a caccia, caccio. 😁😁😁😁

Ciò non toglie che anch'io ho i miei paletti.
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8871
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Si può far come si vuole, basta rispettar la legge.

Si può anche smetter di andare a caccia.

Commenta

• Livia1968
      • Apr 2019
      • 6194
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Non mi pare che qualcuno abbia scritto di voler smettere. Perché poi?
      Autolimitarsi è una scelta personale che non ha nulla a che vedere con la scelta di cacciare.

Mi pareva abbastanza chiaro, ma evidentemente cosi non è.

Tra l'altro non toglie nulla a chi sceglie di non farlo, quindi lasciate in pace chi filosofeggia anche quando va a caccia. È cacciatore quanto voi.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8871
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Che pesantezza.... era meglio non dire niente.
        Fate conto che non sia mai intervenuto.

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8010
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Livia, perdonami, forse stiamo un attimo travisando....chi deve lasciar in pace chi ????

Chi ha aperto il thread ha esposto il suo pensiero e le sue regole, chiedendo cosa ne pensassimo, gli è stato risposto in maniera rispettosa e pacata...non vedo conflitti in questo, né tanto meno critiche al suo pensiero, che ovviamente è rispettato, o irrisioni all'etica e alla filosofia...

Non tutti possono vederla allo stesso modo, ma non tutto deve sempre e per forza finire con una levata di scudi quando si esprime (educatamente) un'opinione...
          Ultima modifica fabryboc; 15-02-25, 18:03.
          Mala tempora currunt

Commenta

• Livia1968
            • Apr 2019
            • 6194

Come è vero che non tutti la debbano pensare allo stesso modo è altrettanto vero che è lecito esporre il proprio il che non significa alzare gli scudi.

Il termine filosofia , poesia ed etica non l'ho tirato fuori io.

Lasciando perdere le velate irrisioni o meno, si può rispondere ad un pensiero che diverge dal nostro senza dover incorrere nel reato di "uso improprio di scudo"?

Sorvolo sulla maleducazione a cui, per rispetto ed educazione , ci si deve astenere nel rispondere.

Ps. Tra l'altro mi viene anche da ridere perché sul tuo pensiero io non mi sono espressa perché non ho nulla da ridire.😜
            Ultima modifica Livia1968; 15-02-25, 18:51.

Commenta

• fabryboc
              fabryboc commenta
              Modifica di un commento
              Era proprio perchè poesia e filosofia erano termini che ho usato io, che credevo ti riferissi a me, dicendo di lasciare in pace chi ne fa "uso" a caccia...

Tra l'altro ho usato due termini che secondo me hanno molto a che fare con la caccia, con nessun intento velato o meno di irriderli.

PS siamo gli unici al mondo che in privato si vogliono bene, e in pubblico si scornano...disfunzionali forti, noi due...😂
              Ultima modifica fabryboc; 16-02-25, 00:19.

• Livia1968
              Livia1968 commenta
              Modifica di un commento
              "PS siamo gli unici al mondo che in privato si vogliono bene, e in pubblico si scornano...disfunzionali forti, noi due...😂Ps. "

Come sempre è stato ...

Maledetta tastiera.

Ps. Le anime candeggiate prima o poi incontrano quella che candida lo è per davvero e che sa fare 2+2.
              E poi, parliamoci chiaro, nessuno è candido o può rimanerlo a lungo , nonostante i buoni propositi.
              Quello che a me personalmente importa è sapere quando e perché mi sono allontanata da quello di cui ero convinta.
              Quest'anno mi è successo una volta e mi servirà per non ripeterlo in futuro.
              Ultima modifica Livia1968; 16-02-25, 08:08.
          • toperone1
            Moderatore Armi e Polveri
            • Dec 2009
            • 1721
            • ossola

Anch'io mi sono dato delle regole molto stringerti:
            1)alle beccacce sparo solo alla posta serale;
            2) sotto ferma di cane sparo solo se la vedo a terra e la piombo prima che si involi.

Tuttavia non disdegno nemmeno fucilarle sui prati illuminandole dall auto.

Commenta

• fabryboc
              fabryboc commenta
              Modifica di un commento
              Già, ma forse tu non sai quante anime candide queste cose le fanno o le hanno fatte davvero, prima di mettersi la tunica bianca e andare a cacciare i mercanti dal tempio quando sorge il sole....

Ecco il perchè di un VELATO cinismo, quando sento bei discorsi...ovviamente non rivolto a nessuno dei presenti, che mi paiono tutti animati da sane intenzioni, sia chiaro.

e per precisare....con un cane giovane e inesperto, nel caso di una prima ferma, se si ha la fortuna di vederla a terra, bisognerebbe spararle eccome, ma questa è roba da beccacciai sinceri che lo fanno e lo dicono...e che soprattutto sanno fare un cane..anche se magari non riscuotono molta simpatia...pazienza, se ne faranno una ragione 😁
              Ultima modifica fabryboc; 16-02-25, 00:45.
          • toperone1
            Moderatore Armi e Polveri
            • Dec 2009
            • 1721
            • ossola

Prima che qualcuno gridi allo scandalo un paio di precisazioni:

- scherzo
            - la beccaccia non è un selvatico che caccio e se mi capita l incontro (che è puramente casuale visto che frequento le risaie) evito di sparare (scelte personali).

Commenta

• Livia1968
              Livia1968 commenta
              Modifica di un commento
              Hai fatto bene a precisare.....ero uscita a prendere lo scudo e relativa alabarda....🤣😂🤣
          • topi loreno
            • May 2024
            • 58
            • gavorrano
            • setter inglese

Fabryboc sul tuo ultimo commento sulle anime candide ci sarebbe lavorarci e non è detto che apra una nuova discussione. Quà nessuno è " vergine " ma c'è modo e modo di comportarsi nel mondo venatorio. Abbiamo gli occhi costantemente addosso di Animalisti, LAV, Verdi , i tribunali sono pieni di ricorsi per abolire la caccia e tutte le volte si fa fronte a nuove restrizioni, non dobbiamo fornire a questi elementi ulteriori appigli. Mi viene una metafora , dove per 10 tifosi esagitati viene sospesa la partita a danno di tutto lo stadio.
            "che la beccaccia voli più alta e storta del mirino, così domani potremo rivederci"

Commenta

• fabryboc
              fabryboc commenta
              Modifica di un commento
              Gli occhi di chi nomini tu, non saranno mai benevoli, e, stando nei limiti di quanto sancito dalla legge, dobbiamo ignorarli...è agli occhi di chi non ha una posizione definita nei nostri confronti, che dobbiamo dare il meglio di noi stessi, restituendo alla caccia quell'alone di signorilità che aveva, e che ha perso per colpa nostra.

Questo trascende la caccia e rientra nella sfera dell'educazione personale...un maleducato arrogante, quello è...ma se ha un fucile in mano, purtroppo danneggia tutta la categoria...così come una persona civile educata, e magari simpatica, con un fucile in mano, può essere un inaspettato incontro e far vedere certe cose sotto una luce alternativa al luogo comune.

Una volta in certi boschi, potevi incontrare solo cinghiali o cacciatori, adesso non passa giorno che non ci si incontrino escursionisti di ogni tipo, dai supertecnici alle famiglie con bambini e cani al seguito....qualcuno ti guarda male, e li' già si capisce tutto, ma la maggior parte di loro, se ci si pone nel modo giusto, 4 parole le scambia volentieri, e spesso emerge una reale curiosità e uno stupore incredulo, quando gli si spiega quante limitazioni abbiamo....

Senza contare fungaioli, ciclisti ammaccati e coppiette disperse col cellulare (che non prende) in mano e lo sguardo smarrito, che capita di aiutare ad uscirne vivi, guadagnando un sacco di punti...🤣🤣🤣🤣
              Ultima modifica fabryboc; 16-02-25, 10:28.
          • Livia1968
            • Apr 2019
            • 6194

Sinceramente di assecondare certa ideologia contro non mi passa proprio per la testa.

Tanto quelli sono contro a prescindere, anche se tu dichiarassi che il fucile lo porti come supporto per far riposare i poveri uccellini e spari qualche colpo per tenerlo caldo affinché possa essere per loro più confortevole....

Certe cose non le faccio perché non piacciono a me , giusto o sbagliato che sia ritenuto da altri.
            Non c'è nulla di candido o nobile in questo. Semplicemente faccio quello che mi piace nel modo in cui mi piace.

Commenta

• Luca1990
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2020
              • 1911
              • Provincia di Venezia
              • Mambo - vizsla

Sono regole condivisibili. Penso che oggi sia importante più che fissare nuove leggi agire in autonomia cercando di formare i giovani, che sono in assoluto i più suscettibili alle distorsioni dei social.
              aggiungo una postilla.. sarebbe ancora più utile applicarlo alla piccola fauna stanziale questo approccio

Commenta

• Pizzamen
                • Sep 2020
                • 159
                • Sestri levante
                • Setter inglese Springer spaniel

Alla piccola fauna stanziale sarebbe discorso top da applicare visto che come dicevano i vecchi se ammazzi tutto i piccoli chi li fa ...... Invece visto che tanto si fanno i ripopolamenti ci sono parecchi che tirano a prelevare tutto quello che possono in regola o no

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..