Cartucce nel serbatoio in battuta al cinghiale
Comprimi
X
-
No.Nel calibro 12 al massimo 2 colpi nel serbatoio.Vi sono però delle eccezioni:in zona alpi il serbatoio può contenere un solo colpo.Inoltre vi sono dei calibro 12 con canna rigata e catalogati come carabina ,ma sinceramente non so se hanno gli stessi limiti degli altri calibro 12 oppure sono considerati carabine a tutti gli effetti👍 1 -
La legge parla di "anima rigata" .....non so se esistono cal. 12 con canna rigata, la "raggiata" non credo sia idonea.
L. 157/92 Art. 13
(Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria)
1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonché con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40. I caricatori dei fucili ad anima rigata a ripetizione semiautomatica non possono contenere più di due cartucce durante l'esercizio dell'attività venatoria e possono contenere fino a cinque cartucce limitatamente all'esercizio della caccia al cinghiale.
Si vis pacem, para bellum👍 21
Commenta
-
Fino a qualche tempo fa vi erano un paio di aziende che avevano in catalogo cal.12 rigati,(non raggiati).Non sono però sicuro che fossero stati catalogati come carabina.Attualmente non ne trovo più nei vari cataloghi
La legge parla di "anima rigata" .....non so se esistono cal. 12 con canna rigata, la "raggiata" non credo sia idonea.
L. 157/92 Art. 13
(Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria)
1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonché con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40. I caricatori dei fucili ad anima rigata a ripetizione semiautomatica non possono contenere più di due cartucce durante l'esercizio dell'attività venatoria e possono contenere fino a cinque cartucce limitatamente all'esercizio della caccia al cinghiale.
👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrankDunque so per certo che i re dei long range militari, il .50BMG, è esclusivamente camerato sulle armi da guerra.
Il fratellino 416 Barrett è legale...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da EssebieNessun Ente si prende la briga di mettermi una risposta per scritto......mi dicono di fare riferimento alla norma di riferimento: art. 13 157/92....ok,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da iago 77Ciao a tutti.....volevo condividere con voi una mia esperienza fatta in quest' annata di caccia....
casualmente mi sono imbattuto in un' assetto...-
-
-
da urikacedesi beretta a400 calibro 28 canna 71 con strozzatori in condizioni di nuovo, si cedono anche 250 cartucce stesso calibro con grammatura varia.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta