Decreto Sicurezza 2026- Il coltello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968🦉 Scopri di più su Livia1968🦉
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6359
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Decreto Sicurezza 2026- Il coltello

Grazie all'apporto e interessamento di alcuni utenti ed amici ( ciao Camoscio61 ), in allegato due documenti che fanno luce sulla restrizione dell'uso e trasporto del coltello e in quali contesti è invece consentito. Credo che ogni cacciatore debba essere informato adeguatamente sui rischi che corre anche perchè le pene sono di natura penale.
    Buona lettura
    nuovo decreto sicurezza 2026.pdf

Prot. n. 11-26 Decreto sicurezza.pdf
    File allegati
    Ultima modifica Livia1968🦉; Ieri, 20:02.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4281
    • Arzignano, Vicenza

Ho fatto 60 anni e, da sempre ho dei coltelli in furgone, sono presenti quando sono a Caccia e, anche quando mi sposto nei vari allenamenti...

Credo proprio che non ho mai accoltellato nessuno in tutti questi anni. Ora, per colpa di vari delinquenti, se mi trovano un coltello in furgone ho delle rogne?

Ma baderanno che faccia e che passato ha quello che fermano, questo lo spero di cuore!
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2119
      • Milano

Sono curioso di vedere quali curiose elucubrazionio riusciranno a produrre...
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Livia1968🦉
        • Apr 2019
        • 6359
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Più che altro fa ridere che si è ricordato il principio secondo il quale un cittadino di nazionalità estera residente in Italia deve uniformarsi alla legislazione vigente......ma quando mai????

Poi secondo me ," il giustificato motivo " alla base della norma appena introdotto è suscettibile di ampia interpretazione.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• danguerriero
          danguerriero commenta
          Modifica di un commento
          Infatti quei righi che citi stanno specificando la condizione di "porto".
          Se hai un coltello in tasca, alla cintura o a portata di mano in auto è "porto". E non è consentito né ora né prima di ora.

Se vai al bar, non ti serve un coltello da caccia pronto all'uso. Mi pare chiaro e non contestabile.

Eri a caccia (e potevi portare il coltello per giustificato motivo), ti vuoi fermare al bar, lo lasci nel bagagliaio. Fine della fiera.

In auto ovviamente lo puoi lasciare, perché è uno strumento.

Dove sta il problema?

• bosco64
          bosco64 commenta
          Modifica di un commento
          Qualcuno spieghi a Danguerriero quello che sta scritto nel punto 2. Io non ci riesco.

• Livia1968🦉
          Livia1968🦉 commenta
          Modifica di un commento
          Il punto 2 del primo documento anche secondo me può indurre in confusione. O è scritto male o eccede di prudenza
      • Max54
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2020
        • 1714
        • sora
        • Spinone Italiano

Piu' che altro hanno messo fuori legge completamente quelli piu' utili a caccia e in outdoor i tattici con fermo alla lama apertura con una mano sola e lama di 9-10 cm multifunzione ,taglio punta e trancia cavi fili spinati ecc....

Commenta

• Grouse
          Collaboratori
          • Feb 2022
          • 798
          • attualmente a Napoli
          • Pointer; Irish Red Setter

Grazie cara Livia1968.
          Francamente mi spaventa un po' la discrezionalità della valutazione sulla liceità di uso. Inoltre, l'ipertrofia legislativa sta rasentando l'assurdo

Commenta

• Livia1968🦉
            Livia1968🦉 commenta
            Modifica di un commento
            Pensa che io nella borsa da tiro ne tengo uno attaccato al portachiavi insieme alla chiavetta della macchina del caffè, per aprire le ballette delle cartucce....mi devo ricordare di toglierlo...😒
        • Camoscio61
          ⭐⭐
          • Nov 2024
          • 398
          • Milano-Aosta
          • Golden Retriever: Sean

Premetto che sono un soccorritore dall’età di 16 anni, un medico e ho fatto il servizio militare nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; ovviamente sono in possesso di Porto d’ Armi e ho superato da qualche tempo la maggiore età
          Tenevo un coltello multiuso nel cassettino della mia macchina e così in quella di mia moglie e di mia figlia allo scopo di rompere un vetro o tagliare una cintura di sicurezza in caso di bisogno, sia per autosoccorso che per soccorso nei confronti di terzi.
          Averne uno nel bagagliaio configura il porto o il trasporto?
          E comunque non sarà di nessun utilità per autosoccorso.
          Davvero si pensa che queste disposizioni limiteranno il fenomeno degli accoltellamenti?
          Se uno vuole fare del male può usare tranquillamente un martello, una chiave inglese, un ombrello o chissà che, con altrettanta efficacia.
          Comunque i coltelli li ho tolti già stasera da tutte le auto.
          "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• danguerriero
            danguerriero commenta
            Modifica di un commento
            Avere un multiuso per autosoccorso in auto dovrebbe essere un giustificato motivo al porto
        • Camoscio61
          ⭐⭐
          • Nov 2024
          • 398
          • Milano-Aosta
          • Golden Retriever: Sean

Non ricordo quale giurista scriveva che l’ Italia possiede il corpo di leggi più restrittivo al mondo temperato peraltro da una generale inosservanza
          Il problema insorge se si incontra qualcuno che, magari per motivi ideologici, né pretende l’ applicazione rigorosa.
          Pensiamo solo al fatto che non si potrebbe sparare in direzione di un centro abitato da distanza inferiore ad 1,5 la gittata di una carabina a canna rigata e non si fa menzione di eventuali ostacoli fisici ( colline, argini e quant’altro).
          La gittata massima di un 30.06 raggiunge i 5,8 Km! Praticamente non puoi sparare da nessuna parte in Italia
          "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Max54
            Max54 commenta
            Modifica di un commento
            Bravissimo , il 308 per legge ha una luce di sgombero ,gittata massima ,di 4,6 km ,ma questa cosa è ignorata dal 95% dei cacciatori, sei merce rara.

• danguerriero
            danguerriero commenta
            Modifica di un commento
            Vero. Io ho sempre sperato che chi ha scritto avesse fatto un ragionamento più ingegneristico. In uno spazio 3D la direzione ha tre coordinate, se quindi sto ingaggiando un animale in sicurezza, la direzione interseca il terreno decisamente in prossimità dell'animale stesso (ed è quindi paragonabile alla distanza di tiro).

Ma dubito che il legislatore avesse pensato così...

• matteo1966
            matteo1966 commenta
            Modifica di un commento
            La legislazione francese per l'arma rigata obbliga al "tir fichant", tiro che a breve distanza dopo il bersaglio si conficca nel terreno/terrapieno o altro materiale idoneo:
            Ultima modifica matteo1966; oggi, 22:27.
        • Livia1968🦉
          • Apr 2019
          • 6359

Invece di far osservare le leggi si pensa bene di inasprirle , tanto poi la paga chi le regole le segue e le ha sempre seguite perché di fatto chi è "attrezzato" ad "eluderle" lo fa lo stesso e di certo con loro, il deterrente dell ' aggravio della pena , non funziona.
          Ma mica ci vuole un genio per capirlo e di certo non è la scoperta dell'acqua calda.
          La soluzione sarebbe quella di far rispettare le regole che già c'erano, senza ma e senza se. Ma ciò comporterebbe un aumento di responsabilità per chi lo dovrebbe fare .

Storia vecchia come il mondo.
          Ad essere corretti e rispettosi ci si accolla sempre le colpe di chi non lo è.

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6404
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Esiste il porto di coltelli ???
            Chi abita in campagna ha sempre un coltello in tasca, è necessario x infiniti usi.....

Commenta

• bosco64
              bosco64 commenta
              Modifica di un commento
              Esatto. A questo punto insiene al coltello metterò in tasca un cacciatorino, e quello sarà il motivo di porto di coltellino.
          • ofbiro
            ⭐⭐
            • Dec 2022
            • 518
            • Alto Adige

Ho sempre portato in tasca (anche in ufficio o in viaggi aerei) un piccolo Victorinox con lama da 35 mm, munito anche di limetta da unghie, pinzette e stuzzicadenti.
            Apprendo che rischio una multa.
            Per quanto riguarda il taglio delle cinture di sicurezza, ricordo di aver visto (forse all'IWA) un attrezzo di massima sicurezza con cui agganciare e tagliare.
            Aveva solo un difetto: impugnatura e guardia in stile "baionetta Kalashnikov".

Commenta

• bosco64
              bosco64 commenta
              Modifica di un commento
              con lama di 35 mm lo puoi portare anche dopo questo ddl disgraziato.
          • fausto976
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2010
            • 1137
            • prov. torino
            • setter

Originariamente inviato da Yed
            Esiste il porto di coltelli ???
            Chi abita in campagna ha sempre un coltello in tasca, è necessario x infiniti usi.....
            spero sia classificato come giustificato motivo.... come anche io sul furgone e macchine da lavoro, se devo aprire una scatolone o tagliare fascette da imballo, devo avere un coltello. non certo da 20 cm a serramanico, (però 5 cm mi sembrano pochi) e sopratutto ho quasi tutti con blocco lama che sono molto più sicuri.

Commenta

• Livia1968🦉
              • Apr 2019
              • 6359

Ho trovato anche questo.

Il nuovo decreto-sicurezza varata dal governo contiene norme che renderanno la vita molto difficile ai cittadini italiani onesti che amano i coltelli, a chi li produce e a chi li vende. Sulla sua efficacia contro l’emergenza "maranza" siamo invece un po’ più scettici, dal momento che i delinquenti, anche quelli improvvisati, da sempre e per definizione tendono a ignorare leggi e decreti. Con la guida del nostro consulente legale, cerchiamo di districarci in questo testo a tratti un po’ enigmatico, partendo subito con il vedere che cosa si potrà portare in tasca durante la prossima scampagnata, senza dover temere di essere arrestati.

È all’esame della Commissione Giustizia della Camera per la conversione il Decreto Sicurezza che inasprisce le regole legate al porto e al trasporto dei coltelli e degli strumenti taglienti in generale. Fra le molte categorie coinvolte per riflesso da una norma tesa ad aumentare la sicurezza ma che così formulata sta ingenerando molta confusione e […]
              Ultima modifica Livia1968🦉; oggi, 15:01.

Commenta

• danguerriero
                danguerriero commenta
                Modifica di un commento
                Qua spiega bene e non ci sono modifiche sostanziali rispetto a prima.
                Ed è quello che commentavo sopra.

Ricordo che anche prima di questo decreto la presenza nell'abitacolo, a portata di mano, di cacciaviti o simili poteva essere contestata.

• sandro71
                sandro71 commenta
                Modifica di un commento
                E' affidabile un articolo che dice di riporre il coltello scarico?
            • fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8035
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Bhe, grazie a FIDC adesso so che devo riporre nel bagagliaio il coltello SCARICO......🤣🤣🤣

Comunque, io l'esame venatorio l'ho dato ormai 36 anni fa, ma ancora ricordo un articolo di legge che consentiva durante l'azione di caccia l'utilizzo di qualunque strumento "da punta o da taglio", necessario.

Io uso un coltello di notevoli dimensioni, per farmi passaggi nei rovi, ma onestamente, non mi è mai venuto in mente di andare al bar con quell'affare attaccato alla cintura, neppure se la sosta era sul percorso tra due zone di caccia....

I "controllori" credo che di alcuni aspetti, dovrebbero tenerne conto....l'importante è non finire davanti ad un giudice che contesti al cacciatore il giustificato motivo, e lo conceda invece al maranza, che sennò, poverino, non potrebbe lavorare....
              Mala tempora currunt

Commenta

• NICO974
                Ho rotto il silenzio
                • Jul 2022
                • 36
                • Peugia
                • setter

Da quello che ho letto quindi uno che va in giro con un'accetta, un taglia carte, una roncola, un rasoio da barba, un cacciavite da 25cm, o il classico coltello a sega da pane è in regola!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..