Con tipo "C" di opzione venatoria, caccia vagante e già possessore di un appostamento fisso alla minuta selvaggina con richiami vivi, è possibile cacciare regolarmente in un capanno sito all'interno di una riserva senza incorrere a modifiche di opzioni (mantenere la tipo "C") o sanzioni varie? la riserva è in Toscana.....
Appostamento fisso all'interno di una azienda faunistico/venatoria
Comprimi
X
-
Appostamento fisso all'interno di una azienda faunistico/venatoria
Buongiorno a tutti, sarei interessato a cacciare in un'appostamento fisso all'interno di un'azienda faunistico/venatoria dove è permessa la caccia alla migratoria... Vorrei sapere se all'interno della stessa vale la normativa vigente sulla caccia, cioè, mi spiego meglio:
Con tipo "C" di opzione venatoria, caccia vagante e già possessore di un appostamento fisso alla minuta selvaggina con richiami vivi, è possibile cacciare regolarmente in un capanno sito all'interno di una riserva senza incorrere a modifiche di opzioni (mantenere la tipo "C") o sanzioni varie? la riserva è in Toscana..... -
No, l'opzione della scelta di caccia non vale per questo istituto. Il capannista che abbia optato per questa forma in via esclusiva nel territorio soggetto a caccia programmata, può tranquillamente esercitare la caccia vagante all'interno della a.f.v. Così come chi ha scelto la vagante in via esclusiva nell'atc, può andare a caccia da appostamento fisso nella a.f.v. La scelta in via esclusiva non vale per i territori soggetti a gestione privata.Buongiorno a tutti, sarei interessato a cacciare in un'appostamento fisso all'interno di un'azienda faunistico/venatoria dove è permessa la caccia alla migratoria... Vorrei sapere se all'interno della stessa vale la normativa vigente sulla caccia, cioè, mi spiego meglio:
Con tipo "C" di opzione venatoria, caccia vagante e già possessore di un appostamento fisso alla minuta selvaggina con richiami vivi, è possibile cacciare regolarmente in un capanno sito all'interno di una riserva senza incorrere a modifiche di opzioni (mantenere la tipo "C") o sanzioni varie? la riserva è in Toscana.....Commenta
-
io credo che gia' il fatto che l'appostamento ricade in una riserva si azzerino le altre regole del terreno libero......probabilmente il capanno non dovrai pagarlo tu visto che gia' paghi la quota della riserva....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Sempre preciso e puntuale....No, l'opzione della scelta di caccia non vale per questo istituto. Il capannista che abbia optato per questa forma in via esclusiva nel territorio soggetto a caccia programmata, può tranquillamente esercitare la caccia vagante all'interno della a.f.v. Così come chi ha scelto la vagante in via esclusiva nell'atc, può andare a caccia da appostamento fisso nella a.f.v. La scelta in via esclusiva non vale per i territori soggetti a gestione privata.
Aò Avvocato... Hai asciugato ed oliato il fucile per sabato? Mi sa che ci aspetta un beccona (porto 3 cani?)....
Io merc. e giov. sono di turno 24H [:142]Commenta
-
Scusatemi, vorrei capire una cosa.Buongiorno a tutti, sarei interessato a cacciare in un'appostamento fisso all'interno di un'azienda faunistico/venatoria dove è permessa la caccia alla migratoria... Vorrei sapere se all'interno della stessa vale la normativa vigente sulla caccia, cioè, mi spiego meglio:
Con tipo "C" di opzione venatoria, caccia vagante e già possessore di un appostamento fisso alla minuta selvaggina con richiami vivi, è possibile cacciare regolarmente in un capanno sito all'interno di una riserva senza incorrere a modifiche di opzioni (mantenere la tipo "C") o sanzioni varie? la riserva è in Toscana.....
L' "appostamento fisso" è una concessione che qui da me viene rilasciata dalla provincia, come d'altronde la concessione di una A.F.V.
Può una concessione essere rilasciata all'interno di un territorio già concesso ad altri? Oppure per appostamento fisso in questo caso si intende impropriamente l'organizzazione che si è data l'A.F.V. al suo interno creando e organizzando degli appostamenti riservati per i suoi soci o clienti?Commenta
-
Ho letto che alla tua domanda ha già risposto Phalacrocorax (preciso e chiaro, come sempre), ma c’è una cosa che non mi è chiara. Com’è possibile che tu abbia fatto la scelta di tipo "C" e sia contemporaneamente possessore di un appostamento fisso con richiami vivi? L’Art. 12 recita quanto segue:
a) vagante in zona Alpi;
b) da appostamento fisso;
c) nell'insieme delle altre forme di attività venatoria consentite dalla presente legge e
praticate nel rimanente territorio destinato all'attività venatoria programmata.
E’ una semplice curiosità. Grazie mille.Cordialmente, SantubertoCommenta
-
Buona la seconda...Scusatemi, vorrei capire una cosa.
L' "appostamento fisso" è una concessione che qui da me viene rilasciata dalla provincia, come d'altronde la concessione di una A.F.V.
Può una concessione essere rilasciata all'interno di un territorio già concesso ad altri? Oppure per appostamento fisso in questo caso si intende impropriamente l'organizzazione che si è data l'A.F.V. al suo interno creando e organizzando degli appostamenti riservati per i suoi soci o clienti?
La scelta di caccia identifica il cacciatore SOLO sul terreno a caccia programmata (A.T.C. o Z.A.)
---------- Messaggio inserito alle 06:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:29 PM ----------
... Avrei detto un appostamento fisso senza richiami vivi... Questa incuriosisce anche me.Ho letto che alla tua domanda ha già risposto Phalacrocorax (preciso e chiaro, come sempre), ma c’è una cosa che non mi è chiara. Com’è possibile che tu abbia fatto la scelta di tipo "C" e sia contemporaneamente possessore di un appostamento fisso con richiami vivi? L’Art. 12 recita quanto segue:
a) vagante in zona Alpi;
b) da appostamento fisso;
c) nell'insieme delle altre forme di attività venatoria consentite dalla presente legge e
praticate nel rimanente territorio destinato all'attività venatoria programmata.
E’ una semplice curiosità. Grazie mille.Commenta
-
La Regione Toscana ha fatto una variante alla legge sugli appostamenti e non esistono più appostamenti alla minuta selvaggina classificati "senza richiami vivi" o "con richiami vivi" la differenza sostanziale sta nel fatto che il cacciatore che caccia con l'opzione esclusiva di appostamento fisso ne può avere quanti vuole, mentre il cacciatore con l'altra opzione "c" può essere intestatario o cointestatario di un solo appostamento nell'atc di residenza venatoria. Potrà però essere invitato presso un appostamento qualsiasi, basta che sia presente il titolare dello stesso. [:-clown]LorenzoCommenta
-
Grazie a tutti per le risposte.. Con l'opzione "C" è consentito avere un solo appostamento fisso alla minuta selvaggina con richiami vivi, fino ad un massimo di 15 uccelli, (e non più di 10 di cattura), almeno nell'ATC 12, mantenendo la caccia vagante. Nella riserva io avrei solamente la quota per questo appostamento fisso e non potrei fare altra caccia al di fuori di quella con i richiami; giorno per giorno dovrei passare dalla casa di caccia a fare il permesso giornaliero, è stato questo che mi ha fatto venire il dubbio: se è così non dovrei essere soggetto ad nessun vincolo ho detto tra me? Comunque voglio approfondire la cosa perchè poi ritrovarsi ad pagare multe o altro grattacapo non è certo cosa interessante e da evitare......Commenta
-
Il fucile l'ho asciugato ma...devo ancora oliarlo e rimontarlo! Cmq per sabato penso di farcela ad averlo pronto (me la prendo sempre comoda)...[:D]
Azz...Enzo mi ha detto che ieri ha ritrovato la becca ciccissima dell'altra volta...e gli è andata via ancora! [:142]
Sississì 3 cani!
Non preoccuparti per domani e giovedì, tanto troviamo tutto sabato!!!! [:D][:D][:D]Commenta
-
Però! Beati voi.La Regione Toscana ha fatto una variante alla legge sugli appostamenti e non esistono più appostamenti alla minuta selvaggina classificati "senza richiami vivi" o "con richiami vivi" la differenza sostanziale sta nel fatto che il cacciatore che caccia con l'opzione esclusiva di appostamento fisso ne può avere quanti vuole, mentre il cacciatore con l'altra opzione "c" può essere intestatario o cointestatario di un solo appostamento nell'atc di residenza venatoria. Potrà però essere invitato presso un appostamento qualsiasi, basta che sia presente il titolare dello stesso. [:-clown]Cordialmente, SantubertoCommenta
-
Nelle zone a gestione privata come nelle A.F.V. puoi fare tutti i tipi di caccia che ti consente il concessionario. Chiaramente lui deve rilasciarti il permesso giornaliero.Grazie a tutti per le risposte.. Con l'opzione "C" è consentito avere un solo appostamento fisso alla minuta selvaggina con richiami vivi, fino ad un massimo di 15 uccelli, (e non più di 10 di cattura), almeno nell'ATC 12, mantenendo la caccia vagante. Nella riserva io avrei solamente la quota per questo appostamento fisso e non potrei fare altra caccia al di fuori di quella con i richiami; giorno per giorno dovrei passare dalla casa di caccia a fare il permesso giornaliero, è stato questo che mi ha fatto venire il dubbio: se è così non dovrei essere soggetto ad nessun vincolo ho detto tra me? Comunque voglio approfondire la cosa perchè poi ritrovarsi ad pagare multe o altro grattacapo non è certo cosa interessante e da evitare......Commenta
-
[occhi]Però la Regione Toscana fa sempre i cavoli che vuole... in questa Regione gli ambientalisti non ricorrono mai... chissà perchè!!La Regione Toscana ha fatto una variante alla legge sugli appostamenti e non esistono più appostamenti alla minuta selvaggina classificati "senza richiami vivi" o "con richiami vivi" la differenza sostanziale sta nel fatto che il cacciatore che caccia con l'opzione esclusiva di appostamento fisso ne può avere quanti vuole, mentre il cacciatore con l'altra opzione "c" può essere intestatario o cointestatario di un solo appostamento nell'atc di residenza venatoria. Potrà però essere invitato presso un appostamento qualsiasi, basta che sia presente il titolare dello stesso. [:-clown]
Sarei pronto a scommettere che se un'altra Regione (es. Lombardia o Veneto) facessero la stessa norma, verrebbe immediatamente impugnata con dei ricorsi!![:(]
La Regione ha fatto una variante, perchè la norma che aveva in precedenza era illegittima (quella attuale idem)... la legge quadro non fa alcuna distinzione: l'appostamento fisso è fisso punto e basta, che il cacciatore lo faccia con i richiami vivi o meno non importa, la 157 da solo l'opzione app. fisso... mentre un cacciatore con opzione C (insieme di tutte le altre forme di caccia) non potrebbe avere intestato nessun app. fisso... anche perchè di fatto andrebbe ad interagire sul n° massimo (il max per regione è stabilito dalle norme) di appostamenti fissi che ogni Regione può autorizzare!!!
Anche in altre Regioni si è data la possibilità di fare alcune giornate (10 gg) accompagnati dal titolare o cmq con il suo permesso, senza però stravolgere o interpretare ad hoc la normativa!!Ultima modifica Alboinensis; 01-12-10, 09:40.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da pointer56Complici età e acciacchi vari, mi vedo costretto a prendere in considerazione le cacce da appostamento. Scomparse praticamente le allodole dalla mia...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Mattia1985Volevo un vostro parere su questa questione che mi gira nella testa da un po'. Ci sono controindicazioni per portare uno springer di due anni sia ad appostamento...
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, siccome non ho mai praticato la caccia da appostamento, quest'anno volevo provare la giornata di prapertura ai Colombacci (ricorsi...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da truzzedduBuon giorno a tutti, spero di aver scelto bene la sezione del forum, su cui mettere la discussione, in cas contrario mi scuso a priori.
Vorrei porgere...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta