porto d'armi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pepp Scopri di più su Pepp
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pepp
    • Feb 2011
    • 171
    • A sud

porto d'armi

Prendendo il porto d'armi uso caccia posso:

comprare armi "sportive"?

comprare pistole?

scusate la mia ignoranza ma ho una grande confusione!
  • Alessandro 70
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1432
    • genova
    • Perla, setter inglese

Puoi prendere fucili da caccia o per uso gare (piattello) ma non pistole (se non sbaglio)
    Ciao Ale.

La nobilta' non è un diritto di nascita ma è determinata dalle propie azioni

Commenta

• AngeloDiMaggio
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1066
      • Cesenatico
      • Setter inglese

E' possibile detenere fino ad un massimo di 3 armi comuni da sparo, 6 armi sportive e un numero illimitato di fucili da caccia.
      Angelo Di Maggio

« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)

Commenta

• Essebie
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2008
        • 1427
        • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da Pepp
        Prendendo il porto d'armi uso caccia posso:

comprare armi "sportive"?

comprare pistole?

scusate la mia ignoranza ma ho una grande confusione!
        Puoi comprare qualsiasi arma e munizione.
        Puoi "trasportare" qualsiasi arma e munizione.
        Puoi "portare" armi a caccia e all'interno di impianti per il tiro "a volo" o "a segno".

E' comunque vietato il "porto" di armi catalogate sportive per caccia e difesa.
        Si vis pacem, para bellum

Commenta

• Pepp
          • Feb 2011
          • 171
          • A sud

grazie dei chiarimenti!
          quindi in teoria, fatto il porto d'armi per caccia, potrei comprare quanti fucili da caccia voglia, e se mi venisse la voglia di farmi una pistola o un fucile catalogato sportivo, per andare al poligono a sparare, potrei farlo tranquillamente.
          grazie per le delucidazioni

Commenta

• atarum0r0
            ⭐⭐
            • Nov 2010
            • 787
            • latina

Originariamente inviato da Essebie
            Puoi comprare qualsiasi arma e munizione.
            Puoi "trasportare" qualsiasi arma e munizione.
            Puoi "portare" armi a caccia e all'interno di impianti per il tiro "a volo" o "a segno".

E' comunque vietato il "porto" di armi catalogate sportive per caccia e difesa.

ma con il porto d'armi da caccia posso acquistare e trasportare (ovviamente scarica e in custodia) una pistola con le relative munizioni dove voglio?

Commenta

• Essebie
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 1427
              • Toscana/Veneto

Certamente, sempre per giustificato motivo: poligono, armeria, vendita......

Commenta

• qrz43
                Ho rotto il silenzio
                • Aug 2010
                • 5
                • Milano

salve,

mi allaccio al discorso senza aprire un nuovo post facendo una domanda "abbastanza tecnica" che (chiedendo tra i "praticanti"/armieri ecc..) mi ha dato diverse interpretazioni:

durante i 6 anni di validità della licenza di caccia uno pò trasportare fucili da casa al poligono (campi di diro al piattello) NON avendo però pagato per l'anno in corso la tassa governativa perchè quell'anno decide di NON andare a caccia???

diciamo che qualcuno mi ha detto di SI altri di NO perchè senza il versamento della tassa annuale non è possibile trasportarli e usarli al piattello (e quindi deve fare/rinnovare la licenza di TAV).

chi ha ragione (legge alla mano)?

Grazie 1000
                Stefano

Commenta

• papararo
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2006
                  • 2692
                  • catania, Catania, Sicilia.

se non paghi ,il p.a. e' considerato non valido.
                  pap

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona
                    • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da qrz43
                    ... altri di NO perchè senza il versamento della tassa annuale non è possibile trasportarli e usarli al piattello (e quindi deve fare/rinnovare la licenza di TAV).

chi ha ragione (legge alla mano)?

Grazie 1000
                    Stefano
                    Hanno ragione questi ultimi, devi pagare la tassa governativa. La tua licenza di porto d'armi è valida 6 anni, ma la sua validità è subordinata al pagamento annuale della tassa di concessione governativa, come è scritto nel libretto mi pare vicino alla fotografia.
                    Puoi omettere il pagamento della tassa regionale, ma se al contempo vuoi mantenere la validità del pda devi pagare quella statale.

Commenta

• Essebie
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2008
                      • 1427
                      • Toscana/Veneto

Dal sito di PS:

[Domanda <acronym title="Numero">n.</acronym>1929] Sono titolare di licenza di porto di fucile uso caccia, ma da qualche tempo non pratico più l'attività venatoria. Vorrei saper se, per poter frequentare un campo di tiro a volo con la mia licenza, debbo continuare a pagare annualmente la tassa di Concessione Governativa.

La risposta è affermativa. La normativa in materia prevede, infatti, il rinnovo automatico del titolo a seguito del pagamento della tassa annuale. In caso di omesso versamento del richiamato tributo, la licenza perde di validità e, quindi, non potrebbe essere più utilizzata anche solo come titolo di acquisto o trasporto. Nel caso in cui, però, non si intenda praticare il prelievo venatorio, potranno omettersi i pagamenti delle tasse regionali e degli altri tributi previsti a favore di Enti Locali necessari per l'esercizio di detta attività.
                      [Domanda <acronym title="Numero">n.</acronym>2106] Sono titolare di porto di fucile uso caccia. Ho letto tra le vostre FAQ che il mio titolo non mi consente di acquistare o trasportare armi se non sono state pagate le dovute tasse di Concessioni Governative, eppure sento dire da tanti che in caso di mancato pagamento il mio titolo equivale ad una licenza di porto di fucile uso tiro a volo. Sapreste darmi maggiori chiarimenti in materia?

Quanto affermato in precedenza è frutto della letterale interpretazione della normativa vigente. Il D.P.R. 26 ottobre 1972, nr. 641, all'art. 8, stabilisce infatti che: "Gli atti per i quali sono dovute le tasse non sono efficaci sino a quando queste non siano pagate". Non vi è dubbio che il suo titolo di polizia sia un atto per il quale la legge prevede il pagamento di una tassa.

Commenta

• oscar
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 3597
                        • biella
                        • setter e pointer

La questione è diversa a seconda delle Questure, ma se si confronta Edoardo Mori "Il Codice delle Armi e degli esplosivi" la risposta è molto chiara, certo che è possibile. Che dite? Ne regaliamo una copia ad ogni Funzionario?
                        [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• Essebie
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2008
                          • 1427
                          • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da oscar
                          La questione è diversa a seconda delle Questure, ma se si confronta Edoardo Mori "Il Codice delle Armi e degli esplosivi" la risposta è molto chiara, certo che è possibile. Che dite? Ne regaliamo una copia ad ogni Funzionario?
                          Purtroppo il buon Mori è "solo" un Magistrato.....e, nonostante approvo nella maggior parte ciò che teorizza, quello che dice/scrive, purtroppo per noi, non è legge ma è solo una sua interpretazione della normativa attuale. E siccome il PdA è nostro, e nelle Questure applicano la Legge, meglio essere in regola con le norme....poi se qualcuno vuol seguire alla lettera ciò che dice gli auguro di trovare lui in Tribunale, perchè se ne trova uno che la pensa all' opposto sono uccelli per diabetici.

Qualcuno sa che cosa ne pensa la FISAT sul temma concessione governativa? Io non ho trovato niente.

Commenta

• qrz43
                            Ho rotto il silenzio
                            • Aug 2010
                            • 5
                            • Milano

cavoli,
                            vi ringrazio tantissimo per avermi chiarito questo aspetto. correrò subito a rinnovare il PDA visto che non tutti gli anni vado a caccia (mentre ogni tanto vado a sparare al piattello)
                            Grazie 1000 ancora

N.B.
                            e per fortuna che un armiere conosciuto della zona (che tiene anche corsi) mi aveva detto che se non si paga la tassa gov. si può comunque acquistare ed andare al piattello e che (anzi) potevo lasciar scadere la licenza di PDA....
                            Ultima modifica qrz43; 31-03-11, 19:59.

Commenta

• oscar
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 3597
                              • biella
                              • setter e pointer

Originariamente inviato da Essebie
                              ... E siccome il PdA è nostro, e nelle Questure applicano la Legge, ...
                              Nelle Questure interpretano, eccome se interpretano,

---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 AM ----------
                              [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..