Non mi sembrano neanche in linea quei corrispettivi da pagare, per esempio chiesi alla Polizia Provinciale di Roma a quanto corrispondeva la multa per l'abbattimento di uno storno e mi dissero intorno ai 150 euro quindi non corrisponde alla cifra che posti tu.....tantomeno la sospensione della licenza se non forse nel caso di recidiva e tantomeno l'arresto.......in Italia non t'arrestano neppure se da ubriaco ammazzi 4 persone figuriamoci per uno storno o un fringuello.
abbattimento specie protetta
Comprimi
X
-
Non mi sembrano neanche in linea quei corrispettivi da pagare, per esempio chiesi alla Polizia Provinciale di Roma a quanto corrispondeva la multa per l'abbattimento di uno storno e mi dissero intorno ai 150 euro quindi non corrisponde alla cifra che posti tu.....tantomeno la sospensione della licenza se non forse nel caso di recidiva e tantomeno l'arresto.......in Italia non t'arrestano neppure se da ubriaco ammazzi 4 persone figuriamoci per uno storno o un fringuello.Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
storno e fringuello sono specie escluse dall'elenco delle specie cacciabili e non fanno parte di quelle protetteNon mi sembrano neanche in linea quei corrispettivi da pagare, per esempio chiesi alla Polizia Provinciale di Roma a quanto corrispondeva la multa per l'abbattimento di uno storno e mi dissero intorno ai 150 euro quindi non corrisponde alla cifra che posti tu.....tantomeno la sospensione della licenza se non forse nel caso di recidiva e tantomeno l'arresto.......in Italia non t'arrestano neppure se da ubriaco ammazzi 4 persone figuriamoci per uno storno o un fringuello.Commenta
-
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
se si confonde una specie protetta con una cacciabile... meglio stare a casa si risparmiano un sacco di guai...ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Commenta
-
La classificazione delle specie, per come la ricordo si compone di specie cacciabili, non cacciabili, protette, particolarmente protette.
Una specie non cacciabile, cioè non inclusa nel calendario, non necessariamente è una specie protetta.
Io presumo, ma potrei sbagliare, che l'abbattimento di una specie non inclusa, ma non protetta sia assimilabile al caso in cui si abbatta un selvatico al di fuori dei periodi stabiliti dal calendario venatorio.
Nella fattispecie lo storno non è cacciabile ma non è una specie protetta.Commenta
-
Ho sentito vociferare che questa legge non è più in atto, mi aiuti a fare chiarezza?Bisogna vedere di che specie si tratta? Per i fringillidi mi sembra che fino al massimo di 5 ci sia solo una sanzione amministrativa.....certo che un conto e' buttarne giu' uno per sbaglio ma quando diventano 3/4 allora da sbaglio si arriva a consapevolezza che non lo sia quindi...........[:D]"La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."Michael JacksonCommenta
-
A me non sembra proprio che l'art. 30 "sanzioni penali" della L. 157/92 sia stato modificato attualmente sancisce che "h) l'ammenda fino a lire 3.000.000 (naturalmente il cambio è in euro) per chi abbatte, cattura o detiene specie di mammiferi o uccelli nei cui confronti la caccia non è consentita o fringillidi in numero superiore a cinque o per chi esercita la caccia con mezzi vietati. La stessa pena si applica a chi esercita la caccia con l'ausilio di richiami vietati di cui all'articolo 21, comma 1, lettera r). Nel caso di tale infrazione si applica altresì la misura della confisca dei richiami;"
Dunque tutto ancora in vigore, anzi, visti alcuni post mi permetto di fare anche una piccola interpretazione: non è corretto dire che il penale scatta dopo il 5° abbattimento, in quanto la legge parla di "chi abbatte, cattura o detiene"...omiss... "uccelli nei cui confronti la caccia non è consentita o fringillidi in numero superiore a cinque". La valutazione del reato va fatta nella sua completezza, ad esempio: se io ho tre fringillidi in gabbia come richiamo vivo (la norma parla di detenzione, non specifica vivi o morti) il penale scatta già al secondo abbattimento!![fiuu]Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Non e' un caso isolato, esiste una vera e propria "generazione di fenomeni"!!!
-Femmina di muflone per femmina di capriolo; autore arzillo vecchietto neo selecontrollore, immediatamente radiato.
-Femmina di cervo per femmina di daino, idem come sopra, solo un po' piu' giovane (il fu-selecontrollore), ma con le stesse conseguenze.
Eh quanto siete pignoli, sempre corna hanno! [stop]Commenta
-
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Grazie mille per la risposta ecco svelato l'arcano, praticamente ho avuto a che fare con 2 cacciatori che sono stati fermati con 3 fringuelli il primo e 4 fringuelli il secondo, l'iter è stato quello di una specie protetta sequestro armi selvaggina ecc ecc, io ho chiesto a loro come mai dato che sino a 5 non è penale, loro mi hanno detto che la legge è cambiata, ora capisco che è una questione di interpretazione. [:-golf]A me non sembra proprio che l'art. 30 "sanzioni penali" della L. 157/92 sia stato modificato attualmente sancisce che "h) l'ammenda fino a lire 3.000.000 (naturalmente il cambio è in euro) per chi abbatte, cattura o detiene specie di mammiferi o uccelli nei cui confronti la caccia non è consentita o fringillidi in numero superiore a cinque o per chi esercita la caccia con mezzi vietati. La stessa pena si applica a chi esercita la caccia con l'ausilio di richiami vietati di cui all'articolo 21, comma 1, lettera r). Nel caso di tale infrazione si applica altresì la misura della confisca dei richiami;"
Dunque tutto ancora in vigore, anzi, visti alcuni post mi permetto di fare anche una piccola interpretazione: non è corretto dire che il penale scatta dopo il 5° abbattimento, in quanto la legge parla di "chi abbatte, cattura o detiene"...omiss... "uccelli nei cui confronti la caccia non è consentita o fringillidi in numero superiore a cinque". La valutazione del reato va fatta nella sua completezza, ad esempio: se io ho tre fringillidi in gabbia come richiamo vivo (la norma parla di detenzione, non specifica vivi o morti) il penale scatta già al secondo abbattimento!![fiuu]"La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."Michael JacksonCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da LorisNon ho approfondito il contenuto del testo in oggetto ma mi sembra fortemente punitivo anche nel caso di abbattimento, c'è il carcere, di una specie...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968"Il prelievo degli ungulati con metodo selettivo"
Questa frase, per molti può essere riassunta con caccia di selezione, ma in...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da Livia1968
- Kurzhaar Club Italiano Delegazione Lazio
Trofeo di Natale 15 Dicembre 2024 presso la ZAC Fontemaggio - Stimigliano (RI)
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
28-11-24, 10:08 - Kurzhaar Club Italiano Delegazione Lazio
-
da G. Milana“Otto giorni prima di morire, dopo una spettacolare orgia di cibo, il presidente francese François Mitterrand ordino un'ultima portata a base di ortolano,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da guli51Una curiosità.
Ciao,
premetto che nelle zone dove vado a caccia è ancora consentito l' uso del piombo nelle munizioni.
Il mio non...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta