domicilio e residenza: detenzione armi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

atarum0r0 Scopri di più su atarum0r0
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • atarum0r0
    ⭐⭐
    • Nov 2010
    • 787
    • latina

domicilio e residenza: detenzione armi

io ho il seguente problema:
    sono residente in prov di Latina(dove mi reco spesso anche per diversi giorni) e domiciliato a Roma.
    vorrei poter esercitare l'attività venatoria e il tiro al volo in entrambi i luoghi con la stessa arma, è possibile?

mi spiego meglio:
    se denunzio l'arma nella mia residenza posso trasportarla e detenerla nel mio domicilio per esercitare le attività li, anche per alcuni giorni, oppure è contro la legge?

nel caso sia contro la legge c'è un modo per poter esercitare tali attività in due luoghi diversi senza andare incontro a sanzioni?

è altresì possibile denunziare armi diverse in luoghi diversi?
    es fucile A lo denunzio nella residenza e fucile B nel domicilio?
    grazie
  • BOB
    • Sep 2009
    • 152
    • provincia catania

Originariamente inviato da atarum0r0
    io ho il seguente problema:
    sono residente in prov di Latina(dove mi reco spesso anche per diversi giorni) e domiciliato a Roma.
    vorrei poter esercitare l'attività venatoria e il tiro al volo in entrambi i luoghi con la stessa arma, è possibile?

mi spiego meglio:
    se denunzio l'arma nella mia residenza posso trasportarla e detenerla nel mio domicilio per esercitare le attività li, anche per alcuni giorni, oppure è contro la legge?

nel caso sia contro la legge c'è un modo per poter esercitare tali attività in due luoghi diversi senza andare incontro a sanzioni?

grazie
    Tu hai una licenza di porto fucile, non per il TRASPORTO del fucile.... in custodia e scarico il fucile te lo puoi portare dove vuoi, anche al ristorante (salvo proteste e paure varie degli avventori), purchè sia sempre ben custodito.... a maggior ragione se sei iscritto al TSN o altri poligoni privati... C'è comunque da dire che, l'estrema ignoranza e la demonizzazione delle armi avvenuta gradualmente negli ultimi anni, fa sì che parecchi appartenenti alle FFOO credono fermamente, a torto, che tu non possa portare armi al seguito, scariche e in custodia, se non solo nei giorni in cui il poligono che frequenti sia aperto.... Come dire che, se io da Catania mi dovessi spostare a Torino in auto, per una gara di Sabato, se parto di Venerdì, quando il poligono a Torino è chiuso, non posso portarmi dietro l'arma... Comunque, se uno cerca di spiegare con calma, educazione e gentilezza le cose come stanno, spesso gli appartenenti alle FFOO "chiudono un occhio" (pensano loro), sebbene è invece un tuo diritto... ma tu lasciaglielo pensare lo stesso... Per quanto riguarda di denunciare la stessa arma in due luoghi diversi CONTEMPORANEAMENTE non è regolare, sebbene erroneamente alcune caserme dei CC abbiamo prese delle denunce di armi già denunciate in altre caserme.... Mentre denunciare armi diverse in domicili diversi è regolare, anche se potresti trovare obiezioni infondate da parte di certe caserme.... Ciao. Bob.
    Ultima modifica BOB; 25-03-11, 07:23.
    Creato uomo per dominare sulle bestie (Genesi 1:26), cacciatore come Dio, il Primo cacciatore della storia: "Poi il SIGNORE DIO fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì" (Genesi 3:21).

Commenta

• oscar
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 3597
      • biella
      • setter e pointer

Ti confermo quanto scritto da BOB.
      La stessa arma non può essere denunciata in due luoghi diversi: Unica eccezione se mi sposto per un lungo periodoin luogo diverso da quello di residenza comunico all'Autorità competente che vi sarà detenzione temporanea dell'arma.
      Nessun problema per la denuncia di armi diverse in diversi luoghi di detenzione, attento solo alla sorvegliabilità.
      Tu sei titolare di porto d'armi, il quale autorizza il porto (l'uso) nelle struture adeguate ed autorizza altresì il trasporto su tutto il territorio nazionale, ovviamente in custodia e scarica.
      [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• S. Uberto
        • Oct 2018
        • 104
        • Ancona

Se io per ipotesi dovessi andare a caccia da un mio amico e stessi da lui due o tre giorni potrei portare con me il fucile ? e se si dovrei comunicare la cosa all'autorità di polizia?

Commenta

• alcione tsa
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 4359
          • Ischia
          • cocker

Originariamente inviato da S. Uberto
          Se io per ipotesi dovessi andare a caccia da un mio amico e stessi da lui due o tre giorni potrei portare con me il fucile ? e se si dovrei comunicare la cosa all'autorità di polizia?
          pensa a me che sono di Ischia, ogni qualvolta che mi sposto per andare a caccia nell avellinese o in provincia di Salerno cosa dovrei fare? Vai tranquillo, porta sempre con te l'arma scarica in custodia e non ti preoccupare anche se stai piu di un giorno!!Cosa diversa se stai stabilmente fuori casa , magari per lunghi periodi.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11999
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da S. Uberto
            Col fucile puoi andare a caccia dove meglio credi. Se a casa del tuo amico insieme all'arma ci sei sempre anche tu, non c'è nessun problema, i problemi potrebbero sorgere se in un controllo trovano il tuo fucile a casa del tuo amico e tu non ci sei. Non sono sicuro, ma si potrebbe ovviare con il comodato d'uso.

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

#BOB: "Per quanto riguarda di denunciare la stessa arma in due luoghi diversi CONTEMPORANEAMENTE non è regolare, sebbene erroneamente alcune caserme dei CC abbiamo prese delle denunce di armi già denunciate in altre caserme.... Mentre denunciare armi diverse in domicili diversi è regolare, anche se potresti trovare obiezioni infondate da parte di certe caserme.... Ciao. Bob."
              Mah, il fatto è che il domicilio dovrebbe essere uno solo, come la residenza. Resta il concetto di dimora, che è residenza temporanea, ma quanto è stato scritto sopra contiene già la risposta: con la licenza puoi portare e trasportare l'arma dove vuoi e tenerla con te: se vuoi lasciarla lì per andartene temporaneamente, credo che l'unica soluzione sia prestarla (comodato d'uso) all'amico che lì ha la residenza: lui dovrà fare una denuncia temporanea di detenzione....

Commenta

• giuseppe770
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 1801
                • Italia

Originariamente inviato da pointer56
                #BOB: "Per quanto riguarda di denunciare la stessa arma in due luoghi diversi CONTEMPORANEAMENTE non è regolare, sebbene erroneamente alcune caserme dei CC abbiamo prese delle denunce di armi già denunciate in altre caserme.... Mentre denunciare armi diverse in domicili diversi è regolare, anche se potresti trovare obiezioni infondate da parte di certe caserme.... Ciao. Bob."
                Mah, il fatto è che il domicilio dovrebbe essere uno solo, come la residenza. Resta il concetto di dimora, che è residenza temporanea, ma quanto è stato scritto sopra contiene già la risposta: con la licenza puoi portare e trasportare l'arma dove vuoi e tenerla con te: se vuoi lasciarla lì per andartene temporaneamente, credo che l'unica soluzione sia prestarla (comodato d'uso) all'amico che lì ha la residenza: lui dovrà fare una denuncia temporanea di detenzione....
                Tutto ok
                Ma il comodato d'uso e danuncia soggetto terzo é ridondante
                Basta fare denuncia temporanea a nuovo domicilio temporaneo

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

"Domicilio temporaneo" non lo trovi nella legge: è la dimora di cui ho scritto sopra, ma questa è una questione di termini, secondaria. Resta da vedere se viene accettata una seconda denuncia per la stessa arma da parte dello stesso detentore, che è il dubbio espresso sopra da BOB: se sì, viva!, altrimenti il comodato d'uso servirebbe ad aggirare l'eventuale rifiuto.

Noli mingere contra ventum
                  sine paravento

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11999
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da giuseppe770
                    Tutto ok
                    Ma il comodato d'uso e danuncia soggetto terzo é ridondante
                    Basta fare denuncia temporanea a nuovo domicilio temporaneo
                    Il comodato d'uso non comporta nessuna variazione sulla denuncia di detenzione. Il comodato viene fatto in triplice copia, una viene portata in Questura.

Commenta

• FilippoBonvi
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2018
                      • 1009
                      • Piacenza
                      • Bassotta

Si ma si può usufruire delle 72 ore di “bonus” prima dell’obbligo di denuncia.
                      Puoi portare l’arma dove vuoi, hai 72 ore di tempo per fare la variazione, ma dato che nessuno controlla quando sei partito.....

Commenta

• Johnx
                        ⭐⭐
                        • Apr 2015
                        • 414
                        • Caserta
                        • bracco

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                        Si ma si può usufruire delle 72 ore di “bonus” prima dell’obbligo di denuncia.
                        Puoi portare l’arma dove vuoi, hai 72 ore di tempo per fare la variazione, ma dato che nessuno controlla quando sei partito.....
                        A buon intenditor poche parole allora

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk

Commenta

• harris77
                          • Nov 2017
                          • 164
                          • Val Trompia (BS)
                          • Espagnol Breton 1 Segugio Maremmano 2

grazie[/QUOTE]

Questo è fattibile, io ho la residenza in un indirizzo e i fucili domiciliati(e custoditi) in un altro indirizzo...

I fucili debbono essere custoditi dove li hai domiciliati...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da atarum0r0
                            grazie
                            sì.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• harris77
                              • Nov 2017
                              • 164
                              • Val Trompia (BS)
                              • Espagnol Breton 1 Segugio Maremmano 2

Quote:
                              --------------------------------------------

Se nel domicilio a Roma ci fosse uno col porto d'armi, fai una carta di cessione del fucile a lui( il fucile domiciliato li a Roma)....

Lui ha tempo 72 ore per denunciarlo....

Quando tu riporti il fucile alla tua residenza, stracci la carta di cessione....

Questo per tempo limitato (2-3 giorni)....Per ogni carta di cessione, fai fotocopie e cambi la data al 4° giorno..

Se lasci il fucile a Roma per mesi, ti conviene fare cambio di domiciliazione dell'arma....
                              Ultima modifica harris77; 31-01-20, 14:58.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..