Fucile in macchina, abbandono dell'arma?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alcione tsa
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4361
    • Ischia
    • cocker

Originariamente inviato da flou
    NO.
    Ok Grazie!![:-golf]

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

Io non sto a vedere sentenze o giudizi,so solo che in un posto frequentato spessissimo dai controlli c'e' il timore assoluto di lasciare cartucce in auto perche' la venatoria ha fatto piangere parecchia gente. Poi magari si avra' pure ragione con tutte le conseguenze pagate appunto fino al momento di detta ragione, ammesso che uno la abbia!!!!!!!!!!!!! ma intanto ti sospendono tutto . Consiglio da amico non lasciate nulla in auto

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Originariamente inviato da alcione tsa
        Allora è come penso? NON si possono lasciare le cartucce in auto???

Guarda ho mandato una mail al Giudice Edoardo Mori quando mi risponde la posto qui' e se mi sono sbagliato lo dico come faccio sempre[:D]

---------- Messaggio inserito alle 07:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:03 AM ----------

Originariamente inviato da flou
        infatti avevo omesso di dire che se uno ha portoncino blindato ed inferriate alle finestre è ok

Ah grazie .....[regol]

---------- Messaggio inserito alle 07:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:04 AM ----------

Originariamente inviato da bucks
        Se caccio in riserva , poi mi fermo a mangiare nella casa caccia , parcheggio la macchina nel cortile privato , la chiudo lascio l'arma in macchina , il guardiacaccia in cortile rimane a sorvegliare il tutto , sono in regola ?

Io quando vado a mangiare il fucile me lo porto dietro e pure al bagno se necessario.....saro' maniaco forse.....
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3033
          • Romagna

Originariamente inviato da louison
          E se è necessario un soggiorno di uno o due giorni in albergo (con camera privata) con al seguito uno o più fucili, per andare il giorno dopo a caccia o ad una gara di tiro ... Ovviamente i fucili dovranno per forza di cose restare in camera (chiusa a chiave), anche se l'interessato alla sera si allontanerà temporaneamente per vari motivi (es. acquisti, cinema, ecc.).
          Bella domanda....una camera d'albergo ci assicura la diligente custodia? La cameriera del piano ha il passepartout, il portiere idem...

Commenta

• Mauro38
            • Aug 2014
            • 90
            • in Basilicata
            • Pointer

Fucile in macchina (e sopra, per distrazione)...per 1400 km...

... nessun controllo; ma poi per soli 15 km, in altro centro abitato alle 24 da controllore fui oggetto di un controllo del fucile a vuoto da parte di cc...
            Nel 1973, fine settembre, due amici non cacciatori mi trascinarono a Chianciano...Il giorno prima della partenza decidetti di fare una ripassata in collina a quaglie (ne recuperai 7, da portare già pulite) per gli amici... mentre stavamo partendo (l'auto era di uno di loro) mi convinsero di portare con me il fucile e le cartucce per andare a fagiani in zona libera. Ma il metrò-cacciatore ci disse che in territorio libero non conveniva e quindi si optò per la riserva. Accompagnatore con cane, in un cerreto basso, 9 levate, 9 cartucce, 7 sparati e abbattuti: ai 2 involati in salita (più lenti) non gli tirai, con visibile stupore della guida. Un bel banchetto con altri conoscenti che gustarono...in verità le quaglie erano un po' bruciacchiate. 5 anni dopo con la famiglia cane e fucile (14 gg in una casa privata ) in montagna... loro per cambiare aria, io a quaglie nel selvatico a 1000 mt (nessun controllo, né in viaggio e né su terreno di caccia. Nell' 83-84 avevo un cantiere in altro comune, vicino. 15-20 km.
            Dopo aver subito il furto di fili elettrici sfilati in 3 appartamenti(ma pensate!) una sera sul tardi decisi di fare un controllo in logo e m'intrattenni sino a mezzanotte...mentre andavo via noto un lampeggiore,mi fermo su via Roma (?) e vedo i 2 cc che mi seguivano... m'invitano a seguirli in caserma(io chiedo perché)...telefonano al c.nte della "mia" stazione che a sua volta avrebbe ordinato ai 2 di perquisire l'auto, per nulla. Il m.llo(cacciatore, all'aspetto) era quello che avevo segnalato alla procura e che poi verrà allontanato. I 2 ebbi occasione d'incontrarli in caserma (ero in compagnia del m.llo a cui avevo affidato la denuncia del furto): il più arrogante: "m.llo. dica a C. che quando viene fermato non deve chiederne il motivo..."; ed io: ma non per andare a caccia di granchi, in città! (per controllare il "guardiano" pro tempore e senza accertarsene?).

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Sig. Mori buon giorno, le riscrivo per una info, mi sembra che tempo addietro ci sia stata una sentenza che stabiliva che tenere le cartucce da caccia nel bagagliaio di un auto NON visibile dall'esterno non costituiva reato, e o comunque non era reato penale....saprebbe darmi lumi sulla situazione e caso mai darmi il numero della stessa?

La ringrazio

La risposta:

Sez. 1, Sentenza n. 15940 del 21/03/2013 Ud. (dep. 08/04/2013 ) Rv. 255382
              ARMI - OMESSA CUSTODIA - Riferibilità del reato anche alle munizioni - Esclusione.
              In materia di omessa custodia di armi ed esplosivi la condotta punibile non è riferibile alle munizioni.

Riferimenti normativi:

Legge 18/04/1975 num. 110 art. 20 com. 1

Massime precedenti Conformi: N. 5112 del 2005 Rv. 230960

Saluti EM

qualche dubbio ancora?
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• giuseppe d
                • Jan 2012
                • 71
                • sud

salve
                e se uno dimentica o lascia in macchina gli strozzatori intercambiabili del fucile,è perseguibile per legge,la domanda sembrera'stupida pero'siamo in italia...[:-bunny][:-bunny]

Commenta

• Johnx
                  ⭐⭐
                  • Apr 2015
                  • 414
                  • Caserta
                  • bracco

Originariamente inviato da giuseppe d
                  salve
                  e se uno dimentica o lascia in macchina gli strozzatori intercambiabili del fucile,è perseguibile per legge,la domanda sembrera'stupida pero'siamo in italia...[:-bunny][:-bunny]
                  Ma figurati si possono anche spedire...vai tranquillo a lasciarli in macchina.
                  Sono pezzi di ferro filettati al massimo con un extrafull breda rischi una denuncia per spranga di ferro [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Commenta

• giuseppe d
                    • Jan 2012
                    • 71
                    • sud

meno male

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Originariamente inviato da cicalone
                      Sig. Mori buon giorno, le riscrivo per una info, mi sembra che tempo addietro ci sia stata una sentenza che stabiliva che tenere le cartucce da caccia nel bagagliaio di un auto NON visibile dall'esterno non costituiva reato, e o comunque non era reato penale....saprebbe darmi lumi sulla situazione e caso mai darmi il numero della stessa?

La ringrazio

La risposta:

ARMI - OMESSA CUSTODIA - Riferibilità del reato anche alle munizioni - Esclusione.
                      In materia di omessa custodia di armi ed esplosivi la condotta punibile non è riferibile alle munizioni.

Riferimenti normativi:

Saluti EM

qualche dubbio ancora?
                      La voglio salvare per mostrare ad eventuali controlli:-pr
                      P.s. Tempo fa un mio amico anzianotto mi ha raccontato che in località torrimpietra una disgraziata della venatoria, se non erro, gli ha chiesto di fargli vedere quante botte poteva caricare.............il mio amico ha un beretta sovrappoato s. 56!!!!!!!!! Figuriamoci se conoscono le regole loro

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

salve

Ma dai gli strozzatori non sono parte di arma ma un supporto...

Commenta

• alcione tsa
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4361
                          • Ischia
                          • cocker

Originariamente inviato da cicalone

La ringrazio

La risposta:

Riferimenti normativi:

Saluti EM

qualche dubbio ancora?
                          Bravo Cica!!!!

Commenta

• giuseppe d
                            • Jan 2012
                            • 71
                            • sud

.......per non aprire un altro post
                            oggi per errore ho segnato sul tesserino come giornata di caccia il 31 gennaio,martedi'[:-cry][:-cry][:-cry]meno male che mi sono accorto in tempo e non ho segnato il resto,ho compilato correttamente la pagina successiva,come mi comporto con la pagina errata,la sbarro con la penna e la lascio cosi,oppure cosa,come è meglio fare secondo voi??

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

.......per non aprire un altro post
                              oggi per errore ho segnato sul tesserino come giornata di caccia il 31 gennaio,martedi'[:-cry][:-cry][:-cry]meno male che mi sono accorto in tempo e non ho segnato il resto,ho compilato correttamente la pagina successiva,come mi comporto con la pagina errata,la sbarro con la penna e la lascio cosi,oppure cosa,come è meglio fare secondo voi??

La sbarri e stop

Commenta

• Delta
                                Ho rotto il silenzio
                                • Sep 2009
                                • 44
                                • Roma

Scusate solo ora ho letto il post......confermo quanto scritto da Flou....l'amico anzianotto con S 56 E sono io e non ho avuto parole per rispondere alla discgraziata,meno male che è intervenuto il suo collega e gli ha spiegato la differenza fra automatico e sovrapposto...roba da non credere.
                                Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..