Modifica regolamento ATC Campania

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gioturco Scopri di più su gioturco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gioturco
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2011
    • 1838
    • Salerno
    • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Modifica regolamento ATC Campania

Riporto quanto apparso sul BURC n°48 del 25/07/2011. E' piuttosto lungo ma vale la pena leggerlo ! Cosa ne pensate ?

Delibera della Giunta Regionale n. 324 del 01/07/2011 A.G.C. 11 Sviluppo Attività Settore Primario Settore 5 Foreste, caccia e pesca
    Oggetto dell'Atto:
    MODIFICA ED INTEGRAZIONE DELL'ARTICOLO 9 DEL "NUOVO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA (A.T.C.) EMANATO CON D.P.G.R. N 626/2003" - CON ALLEGATI.

L’Assessore all’ Agricoltura, Vito Amendolara, alla stregua dell’istruttoria compiuta dal Settore e delle risultanze e degli atti tutti richiamati nelle premesse che seguono, costituenti istruttoria a tutti gli effetti di legge, nonché dell’espressa dichiarazione di regolarità della stessa resa dal Dirigente del Settore a mezzo di sottoscrizione della presente

PREMESSO che con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania n. 626, del 22 settembre 2003 è stato emanato il “Nuovo regolamento per la gestione degli Ambiti Territoriali di caccia (A.T.C.) (Legge Regionale 10 aprile 1996, n.8) (con allegati)” e che questo è stato ,
    convalidato con Regolamento n. 3 del 25 marzo 2005 “Adeguamento dell’ordinamento regionale agli effetti della sentenza della Corte Costituzionale del 21 ottobre 2003 n. 313 – convalida dei Regolamenti regionali”, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n.309/2 del 16 febbraio 2005;
    RILEVATO che
    a. l’articolo. 9 (Procedure per l’ammissione negli A.T.C.) del Regolamento citato in premessa, al comma 5., stabilisce i criteri di priorità per le iscrizioni con residenza venatoria dei cacciatori agli ATC, tra cui, alla lettera “a)” è indicato “cacciatori residenti nell’area dell’A.T.C.;”;
    b. il medesimo articolo al comma 7, stabilisce i criteri di priorità per le iscrizioni senza residenza venatoria dei cacciatori agli ATC, tra cui, alla lettera “a)” è indicato “cacciatori con residenza anagrafica nell’area dell’A.T.C. e residenza venatoria in A.T.C. confinante;”;
    c. la Legge Regionale 29 dicembre 2005, n. 24, all’art. 30 – Disposizioni aggiuntive – comma 1 che tra l’altro ha modificato in parte l’art. 36 della legge Regionale 10 aprile 1996, n. 8 , ha riconosciuto priorità d’iscrizione ai cacciatori residenti nelle isole e nei parchi nazionali e regionali, in particolare “I cacciatori residenti nelle isole o nelle aree interessate dai parchi nazionali e regionali hanno priorità di iscrizione nell’ambito territoriale di caccia comprendente il territorio della propria residenza anagrafica.”;
    CONSIDERATO che in ciascuna delle province di Avellino, Benevento. Caserta e Napoli è presente un solo A.T.C., mentre nella provincia di Salerno coesistono l’ A.T.C. di Salerno e l’A.T.C. delle Aree Contigue al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano;
    ACCERTATO che
    a. i citati criteri preferenza di cui all’art. 9 del Regolamento risultano penalizzanti per i cacciatori residenti nella provincia di Salerno, i quali hanno priorità di iscrizione solo nell’A.T.C. in cui ricade la residenza anagrafica ma non nell’altro A.T.C provinciale, mentre tutti gli altri cacciatori campani possono iscriversi con priorità all’unico A.T.C comprendente tutto il territorio cacciabile della provincia di residenza;
    b. il Regolamento in parola non contiene disposizioni relative all’iscrizione dei cacciatori residenti nelle isole o nei Parchi nazionali o regionali;
    RITENUTO pertanto
    a. di dover provvedere a modificare il criterio di priorità riferito alla residenza nell’area dell’ATC, specificando che il riferimento debba essere piuttosto alla residenza nella provincia in cui ricade l’area dell’A.T.C. prescelto, sia per le iscrizioni con residenza venatoria, sia per quelle
    senza;
    b. di dover adeguare le disposizioni regolamentari in questione ai criteri di priorità di iscrizione per cacciatori residenti nelle isole e nei parchi riportato all’art. 36, L. R. 10 aprile 1996, n. 8 come modificato dall’ art. 30 della citata L. R. 24/2005 ;
    PRESO ATTO delle prescrizioni dettagliate dal Capo dell’Ufficio Legislativo del Presidente della Giunta Regionale della Campania con nota n. 6691/UDCP/GAB/UL del 20/5/2011 in merito allo schema di Regolamento appositamente inviato per il prescritto parere;
    VISTA la proposta di Regolamento di cui all’allegato A, che forma parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
    VERIFICATO che tale proposta di Regolamento rispetta tutte le prescrizioni indicate dall’Ufficio Legislativo con la citata nota 6691/UDCP/GAB/UL del 20/5/2011 allegata al presente provvedimento (allegato B);
    RITENUTO pertanto, di dover approvare ed inoltrare al Consiglio Regionale ai sensi dell’articolo 56 - comma 1 e 2 - dello Statuto della Regione, tale proposta di regolamento;
    VISTI gli articoli 26 - comma 3, 51- comma 2, e l’articolo 56 - comma 1 e 2, dello Statuto della Regione;
    DELIBERA
    per le motivazioni riportate in premessa che si intendono approvate ed integralmente riportate nel presente dispositivo:
    1. di adottare il Regolamento “Modifica ed integrazioni all’articolo 9 del Nuovo regolamento per la gestione degli Ambiti Territoriali di caccia (A.T.C.) emanato con D.P.G.R. 626/2003” di cui all’allegato A, che forma parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
    2. di trasmettere al Consiglio Regionale la presente Deliberazione, per l’approvazione ai sensi dell’articolo 26, comma 3 e 56, comma 2 dello Statuto della Regione Campania, dell’allegato Regolamento recante “Modifica ed integrazioni all’articolo 9 del Nuovo regolamento per la
    gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia (A.T.C.) emanato con D.P.G.R. 626/2003”;
    3. di incaricare il Dirigente del Settore Foreste Caccia e Pesca, all’adozione dei conseguenti provvedimenti per l’attuazione delle norme legislative e regolamentari in materia di iscrizione agli A.T.C.;
    4. di trasmettere il presente atto, inoltre, per quanto di competenza, al Settore Foreste caccia e Pesca ed al Settore Stampa, Documentazione, Informazione e Bollettino Ufficiale per la pubblicazione sul BURC.

ALLEGATO A

Modifica all’articolo 9 del “Nuovo regolamento per la gestione degli Ambiti
    Territoriali di caccia (A.T.C.) emanato con D.P.G.R. n 626/2003”
    Art. 1
    (modifiche all’articolo 9)
    1. All’articolo 9 del Regolamento emanato con D. P. G. R. n. 626 del 22 settembre 2003 convalidato dal Regolamento del Consiglio Regionale n. 3 del 25 marzo 2005, recante Nuovo regolamento per la gestione degli Ambiti Territoriali di caccia (A. T. C.) sono apportate le seguenti modifiche ed integrazioni:
    a) il primo capoverso del comma 5 è sostituito come segue: “5. I cacciatori residenti nelle isole o in parchi nazionali e regionali hanno priorità di iscrizione nell’ambito territoriale di caccia comprendente il territorio della propria residenza anagrafica. L’ammissione di altri cacciatori, fino a concorrenza del numero consentito, terrà conto dei seguenti criteri di priorità:”;
    b) al comma 5 la lettera a), è sostituita come segue: “a) cacciatori residenti nella provincia in cui ricade l’area dell’A.T.C. prescelto;”
    c) il primo capoverso del comma 7 è sostituito come segue: “7. Per la concessione del secondo ambito, i cacciatori residenti nelle isole o in parchi nazionali e regionali hanno priorità di iscrizione nell’ambito territoriale di caccia comprendente il territorio della propria residenza anagrafica, per l’ammissione di altri cacciatori, nel numero massimo consentito dal rispetto dell’indice di densità venatoria, si terrà conto dei seguenti criteri di priorità:”;
    d) al comma 7 la lettera a) è sostituita come segue: “a) cacciatori con residenza anagrafica nella provincia in cui ricade l’area dell’A.T.C. prescelto e residenza venatoria in A.T.C. confinante;”
    Art. 2
    (Dichiarazione d’urgenza)
    Il presente Regolamento è dichiarato urgente ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania
    Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
    da cui: Homo homini lupus
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Voi della Campania cosa ne pensate... a grandi linee a me sembra meglio di prima!!
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• alcione tsa
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4348
      • Ischia
      • cocker

Sono residente ad Ischia e iscritto(naturalmente)all'atc NA1 con questo nuovo regolamento,dal prossimo anno non avro'piu' la priorità nel mio Atc?Dovro' prendere il traghetto per andare a caccia nell'atc di caserta o avellino?Meglio smettere,perchè il primo traghetto parte alle 02.30 arriva alle 04.00 a pozzuoli e da pozzuoli per avellino o caserta ci sono da fare un min di 80Km o 150 per l'avellinese solo andata ed il ritorno??Non c'è piu il piacere di andare a caccia!

Commenta

• Alboinensis
        • Nov 2008
        • 8422
        • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da alcione tsa
        Sono residente ad Ischia e iscritto(naturalmente)all'atc NA1 con questo nuovo regolamento,dal prossimo anno non avro'piu' la priorità nel mio Atc?......................
        Ne sei sicuro... da quel che leggo Ischia è in Prov. di Napoli, dunque seguendo le priorità tu da residente dovresti avere cmq diritto.... o sbaglio!!
        Bruno Decca

Commenta

• jim78
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 1561
          • santa maria a vico (ce)
          • springer spaniel inglese maya

scusate, ma per la legge 157 non dovrebbe spettare di diritto l'atc di residenza?
          sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
          Konrad Lorenz

Commenta

• gioturco
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2011
            • 1838
            • Salerno

Originariamente inviato da gioturco

“5. I cacciatori residenti nelle isole o in parchi nazionali e regionali hanno priorità di iscrizione nell’ambito territoriale di caccia comprendente il territorio della propria residenza anagrafica. L’ammissione di altri cacciatori, fino a concorrenza del numero consentito, terrà conto dei seguenti criteri di priorità:”;
            “7. Per la concessione del secondo ambito, i cacciatori residenti nelle isole o in parchi nazionali e regionali hanno priorità di iscrizione nell’ambito territoriale di caccia comprendente il territorio della propria residenza anagrafica, per l’ammissione di altri cacciatori, nel numero massimo consentito dal rispetto dell’indice di densità venatoria, si terrà conto dei seguenti criteri di priorità:”;
            Questa modifica al regolamento si è resa necessaria, secondo me, dopo le polemiche che si sono susseguite circa la volontà di destinare le aree dell'ATC SA2 ai soli residenti nel PNCVD ed aree contigue.
            Non potendolo fare perchè anticostituzionale (sempre a mio avviso), hanno escogitato questo escamotage:
            Io residente nel Parco mi faccio la residenza venatoria in SA1 perchè ne ho diritto, poi scelgo come 2° ATC il SA2 in quanto HO PRIORITA' ESSENDO RESIDENTE IN AREA PARCO O AREA CONTIGUA ed in questo modo aggiro l'ostacolo.... per gli altri non c'è trippa per gatti ! SE avanza qualche posto in SA2, solo allora i non residenti potranno iscriversi !!!
            Mah !

Commenta

• alcione tsa
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4348
              • Ischia
              • cocker

Originariamente inviato da Alboinensis
              Ne sei sicuro... da quel che leggo Ischia è in Prov. di Napoli, dunque seguendo le priorità tu da residente dovresti avere cmq diritto.... o sbaglio!!
              A me è andata bene....per quest'anno....mio cugino ed un'altro amico hanno perso la priorità per il semplice motivo che sono stati "partoriti" e solo "partoriti"uno a Roma e l'altro a Campobasso,pensate che mio cugino abita in una zona dell'isola che esce di casa con lo schioppo,ma quest'anno gli hanno dato solo Avellino solo perchè non "nato"nell'area dell'Atc!I posti nell'Atc NA1 sono stati portati da 3200 a 2805,e si vocifera che il prossimo anno li vogliano portare a 1700........!!!Penso che molti di noi al TRAGHETTO preferiranno posare lo schioppo!!

Commenta

• gioturco
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2011
                • 1838
                • Salerno

A me è andata bene....per quest'anno....mio cugino ed un'altro amico hanno perso la priorità per il semplice motivo che sono stati "partoriti" e solo "partoriti"uno a Roma e l'altro a Campobasso,pensate che mio cugino abita in una zona dell'isola che esce di casa con lo schioppo,ma quest'anno gli hanno dato solo Avellino solo perchè non "nato"nell'area dell'Atc!I posti nell'Atc NA1 sono stati portati da 3200 a 2805,e si vocifera che il prossimo anno li vogliano portare a 1700........!!!Penso che molti di noi al TRAGHETTO preferiranno posare lo schioppo!!
                Perdonami, non per mettere in dubbio quello che dici ma penso che a tuo cugino abbiano detto una caxxata immane in quanto la legge parla di "residenza anagrafica" e non di luogo di nascita.
                Per questo penso che se si è rivolto ad un circolo di cacciatori delegandoli a fargli l'iscrizione ad un ATC è stato preso per i fondelli !
                [:-golf]

Commenta

• alcione tsa
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4348
                  • Ischia
                  • cocker

Perdonami, non per mettere in dubbio quello che dici ma penso che a tuo cugino abbiano detto una caxxata immane in quanto la legge parla di "residenza anagrafica" e non di luogo di nascita.
                  Per questo penso che se si è rivolto ad un circolo di cacciatori delegandoli a fargli l'iscrizione ad un ATC è stato preso per i fondelli !
                  Purtroppo se vai sul sito www.campaniacaccia.it e scarichi il modello di iscrizione cartaceo per l'atc con residenza venatoria,al punto 5 c'è scritto"essere nato e residente nell'area dell'atc"[:-cry]

Commenta

• gioturco
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2011
                    • 1838
                    • Salerno

Purtroppo se vai sul sito www.campaniacaccia.it e scarichi il modello di iscrizione cartaceo per l'atc con residenza venatoria,al punto 5 c'è scritto"essere nato e residente nell'area dell'atc"[:-cry]
                    Non è esatto...
                    File allegati

Commenta

• alcione tsa
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4348
                      • Ischia
                      • cocker

Non è esatto...
                      Scusami :punto 5 "essere residente nella provincia di Napoli e nato nell'area dell'atc"!
                      Punto 6 essere residente nella provincia di Napoli
                      Io sono nato nella provincia di napoli e residente nella stessa,mio cugino è nato a Roma ed il mio amico a Campobasso(sono stati solo partoriti),quindi in graduatoria hanno un punteggio minore!!![:-golf]

Commenta

• gioturco
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2011
                        • 1838
                        • Salerno

Scusami :punto 5 "essere residente nella provincia di Napoli e nato nell'area dell'atc"!
                        Punto 6 essere residente nella provincia di Napoli
                        Io sono nato nella provincia di napoli e residente nella stessa,mio cugino è nato a Roma ed il mio amico a Campobasso(sono stati solo partoriti),quindi in graduatoria hanno un punteggio minore!!![:-golf]
                        Hai ragione, mi è sfuggito il "nato nell'area dell'ATC" anche se lo avevo evidenziato in giallo....[:142]

Tuttavia per escluderli vuol dire che l'ATC NA1 esaurisce completamente la sua disponibilità di posti al primo colpo, cioè con le sole "residenze venatorie" ????
                        Cakkio !![occhi][occhi][occhi]

P.S. non so se è aggiornato il dato, ma sulle graduatorie della NA1 indica disponibilità 2805 posti (ma probabilmente il dato è fermo a giugno)

Commenta

• Alboinensis
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia

Sarebbe bastato mettere un punto che garantisse la continuità associativa come c'è in moltissime altre LR... ma questo passaggio non c'è mai stato nella norma campana!!
                          Come il fatto della disponibilità... il piano faunistico non cambia tutti gli anni e di fatto non dovrebbe nemmeno cambiare l'indice ASPC, dunque la disponibilità non può cambiare di anno in anno o addirittura di mese in mese!!!
                          Bruno Decca

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..