Selvaggina non cacciabile avuta in regalo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vecchioA300 Scopri di più su vecchioA300
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

Selvaggina non cacciabile avuta in regalo

Un amico di ritorno da una cacciata all'estero mi ha regalato un'oca abbattuta là (dove sono consentite).
    Ripensandoci bene, ho provveduto immediatamente alla pelatura ed alla cucinatura, in quanto da noi risulta di sicuro specie non cacciabile.
    Se da un controllo ne fossi stato trovato in possesso, sarei stato passibile di contravvenzione e/o denuncia?[:-bunny]
    E l'amico che è tornato dall'estero con le prede in oggetto, per stare tranquillo dovrebbe conservare le ricevute della gita?
    Oppure in Italia non si potrebbe in alcun modo importare selvaggina quì non cacciabile?
    Possono sembrare delle banalità, ma a trovarsi con una denuncia penale ci vuole poco!
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
  • luca7416
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 301
    • Ancona
    • Setter Inglese

Le specie cacciabili all'estero possono essere importate in italia indipendentemente dal ns calendario venatorio. Serve solo documentazione sanitaria (veterinario)o se l'animale è in convenzione CITES il certificato appunto CITES.

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

Visto che di fogli veterinari non penso neppure il cacciatore in questione ne sapesse neppure l'esistenza, sono sempre più convinto di aver fatto bene a passare subito per la "forchetta" la selvaggina in questione....[:-bunny]
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

No hai fatto malissimo dovevi invitarmi non ho mai avuto la soddisfazione di buttare giu' un oca ne tantomeno di magnarmela[:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

guarda, la ha cucinata mia madre (80 anni portati benissimo....), non avevo molta fiducia (in passato mi era capitato di incarnierare qualche germano e qualche fischione e folaga, e una volta cucinate non è che fossero venute un gran che......), ma fatta in umido con cipolla e scorza di arancia e un po' di pomodoro, è venuta una SQUISITEZZA!
          All'apparenza era scura come il cinghiale, ma il sapore e la consistenza era squisita! Pensa che dopo un assaggio fatto quasi per farmi contento, mia moglie ed i miei figli la hanno letteralmente "spolverata" (circa 3Kg di bestia....)

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Se lo sapevo prima te la mandavo di traverso[:-cry][:-cry][:-cry]
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Bayard
              ⭐⭐
              • Dec 2009
              • 640
              • Lecce
              • Setter inglese

Originariamente inviato da vecchioA300
              guarda, la ha cucinata mia madre (80 anni portati benissimo....), non avevo molta fiducia (in passato mi era capitato di incarnierare qualche germano e qualche fischione e folaga, e una volta cucinate non è che fossero venute un gran che......), ma fatta in umido con cipolla e scorza di arancia e un po' di pomodoro, è venuta una SQUISITEZZA!
              All'apparenza era scura come il cinghiale, ma il sapore e la consistenza era squisita! Pensa che dopo un assaggio fatto quasi per farmi contento, mia moglie ed i miei figli la hanno letteralmente "spolverata" (circa 3Kg di bestia....)
              L'oca è, gastronomicamente, qualcosa di unico. Le sue carni sono spettacolarmente buone perché essa è in pratica un erbivoro al 90%.

Commenta

• vecchioA300
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 4415
                • Firenze

Originariamente inviato da Bayard
                L'oca è, gastronomicamente, qualcosa di unico. Le sue carni sono spettacolarmente buone perché essa è in pratica un erbivoro al 90%.
                Lo ho constatato con piacere, ma viste le precedenti esperienze con l'oca domestica (papero), ricordo ancora che sembrava chewin'gum!
                D'altra parte, da quando ho iniziato ad andare a caccia alla fine degli anni '70, le oche non erano già più cacciabili in Italia!
                Ne avevo abbattute una per caso dalle tue parti a Spinazzola quando ero ancora fidanzato con mia moglie nei primi anni '80 (Pugliese!), ma non la mangiammo.[:-golf]

Commenta

• Giampaoletti
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 1863
                  • Ascoli Piceno

Di fatto hai provveduto alla distruzione, mediante matabolizzazione, di cacciagione consegnata spontaneamente per la "confisca". [:D]
                  Non conosco il liquido(in genere moderatamente alcolico) che hai utilizzato.
                  Non posso quindi dirti se la distruzione è stata eseguita a regola d'arte. [:D][;)]
                  Già mi sembra di capire che avrebbero dovuto esserci testimoni attivi che non hai convocato[wink]

E' ovviamente la mia risposta scherzosa.
                  Quella seria te l'ha data Luca con quella qui sotto riportata.

Originariamente inviato da luca7416
                  Le specie cacciabili all'estero possono essere importate in italia indipendentemente dal ns calendario venatorio. Serve solo documentazione sanitaria (veterinario)o se l'animale è in convenzione CITES il certificato appunto CITES.

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Originariamente inviata da luca7416

Luca questa cosa e' valida per i paesi della comunita' europea, se si rientra da un paese extraeuropeo come Albania per esempio e' bene evitare di portarsi dietro selvaggina abbattuta anche se la stessa e' cacciabile in Italia perche' se la cosa vi va' bene, dopo un controllo di polizia vi verrebbe sequestrata ma nella peggiore delle cose avreste una denuncia penale perche' non si puo' importare selvaggina da questi paesi.
                    Quindi mettete in regola che andare per uccidere e non riportare ha poco senso, per me nessuno, poi ognuno ragioni con la capoccia propria[regol]

Commenta

• vecchioA300
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 4415
                      • Firenze

La mamma non me la ha chiesta la convenzione CITES, ha provveduto a metterla nel tegame dopo accurata cottura!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..