Aspetto giuridico di un appostamento fisso di caccia
Comprimi
X
-
Aspetto giuridico di un appostamento fisso di caccia
Sappiamo che un appostamento fisso per gli acquatici come per altro ha un aspetto giuridico, o meglio e' di proprieta' sopratutto durante la stagione venatoria e NON puo' essere occupato da chicchessia ma solo dall'avente diritto o da chi LUI autorizza a cacciarci, ma passata la stagione venatoria com'e' regolamentata la cosa? O meglio se IO mi infilo dentro a un capanno aperto quindi senza fare alcun tipo di effrazione e butto 10 stampi in acqua e metto un mojo per fare alcune foto, lo posso fare senza il permesso del padrone o sono vincolato anche a caccia chiusa alla sua autorizzazione? E sopratutto potrei rischiare penalmente rimediando una denuncia dallo stesso proprietario?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
per me il rischio maggiore è quello di incorrere in volontari del wwf che magari ti contestano l'atteggiamento di caccia e si mettono a frugare in cerca del fucile........[:-bunny]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D] -
Frugare chi e cosa? Se poco poco mi sfiorano prima li meno e poi chiamo i carabinieri.....[:D][:D][:D]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Sappiamo che un appostamento fisso per gli acquatici come per altro ha un aspetto giuridico, o meglio e' di proprieta' sopratutto durante la stagione venatoria e NON puo' essere occupato da chicchessia ma solo dall'avente diritto o da chi LUI autorizza a cacciarci, ma passata la stagione venatoria com'e' regolamentata la cosa? O meglio se IO mi infilo dentro a un capanno aperto quindi senza fare alcun tipo di effrazione e butto 10 stampi in acqua e metto un mojo per fare alcune foto, lo posso fare senza il permesso del padrone o sono vincolato anche a caccia chiusa alla sua autorizzazione? E sopratutto potrei rischiare penalmente rimediando una denuncia dallo stesso proprietario?
Credo che questo basti per dedurre che è colui che ha la concessione che decide chi ospitare e quando.
Basta rintracciarlo, parlarci,....e forse viene pure lui a scattare due foto sul mojo.Commenta
-
In periodo di caccia aperta mi sembra facile in periodo di chiusura molto difficile[:-bunny]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
ma te vacci alla vasca butti qualche stampo nell'acqua e rimani fuori dal capanno , dovresti propio trovare un demente per dirti qualcosa, comunque e' vero la tassa e' annuale e credo che il titolare sia responsabile penalmente se qualcuno si fa' male nel capanno , oppure chiama la polizia provinciale e chiedi a loro. saluti marcello
saluti MarcelloCommenta
-
CIAO CICALO' SE TI RIFERISCI ALL' APPOSTAMENTO FISSO A MONTALTO DI CASTRO AL KM 102 DELL' AURELIA TI POSSO AIUTARE IO E' DELLO ZIO DI UN MIO COLLEGA .........MAGARI TE LO CHIAMO......[vinci]Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....Commenta
-
Mirko ce ne sono almeno 6 di appostamenti in quella zona uno e' alla foce del torrente Arrone e altri 5 almeno 10 km piu' avanti....mi riferivo comunque in generale non a uno nello specificoCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Scusa cosa c'entra il periodo di caccia... la struttura dell'appostamento (capanno, terreno allagato, ecc.) è di proprietà... come del resto lo sono anche i terreni non allagati, non essendo in periodo di caccia tu non potresti vagare sui terreni (tese o laghi privati), senza autorizzazione del proprietario e/o affittuario.... basta chiedere di poter accedere alla struttura!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 07:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:16 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 07:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:17 PM ----------
Il titolare dell'appostamento fisso ne è responsabile per tutto l'anno ed è tenuto anche al buon mantenimento delle sue condizioni, cioè non lo può abbandonare cosi alla meglio quando chiude la caccia e riprenderselo quando riapre..deve curarlo, fare la manutenzione ecc.. se il capanno non è tuo, ti consiglio di informarti su chi è il detentore e poi chiedergli il permesso di andarci..credo che nessuno ti dica di no..anzi io ti darei il permesso almeno si fa movimento e ad a qualche mal'intenzionato passano certe idee
[:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da pointer56Complici età e acciacchi vari, mi vedo costretto a prendere in considerazione le cacce da appostamento. Scomparse praticamente le allodole dalla mia...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Mattia1985Volevo un vostro parere su questa questione che mi gira nella testa da un po'. Ci sono controindicazioni per portare uno springer di due anni sia ad appostamento...
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, siccome non ho mai praticato la caccia da appostamento, quest'anno volevo provare la giornata di prapertura ai Colombacci (ricorsi...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da truzzedduBuon giorno a tutti, spero di aver scelto bene la sezione del forum, su cui mettere la discussione, in cas contrario mi scuso a priori.
Vorrei porgere...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta