Aspetto giuridico di un appostamento fisso di caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Aspetto giuridico di un appostamento fisso di caccia

Sappiamo che un appostamento fisso per gli acquatici come per altro ha un aspetto giuridico, o meglio e' di proprieta' sopratutto durante la stagione venatoria e NON puo' essere occupato da chicchessia ma solo dall'avente diritto o da chi LUI autorizza a cacciarci, ma passata la stagione venatoria com'e' regolamentata la cosa? O meglio se IO mi infilo dentro a un capanno aperto quindi senza fare alcun tipo di effrazione e butto 10 stampi in acqua e metto un mojo per fare alcune foto, lo posso fare senza il permesso del padrone o sono vincolato anche a caccia chiusa alla sua autorizzazione? E sopratutto potrei rischiare penalmente rimediando una denuncia dallo stesso proprietario?
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

per me il rischio maggiore è quello di incorrere in volontari del wwf che magari ti contestano l'atteggiamento di caccia e si mettono a frugare in cerca del fucile........[:-bunny]
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Frugare chi e cosa? Se poco poco mi sfiorano prima li meno e poi chiamo i carabinieri.....[:D][:D][:D]
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• jzcia
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1704
        • provincia di roma
        • breton

Originariamente inviato da cicalone
        Sappiamo che un appostamento fisso per gli acquatici come per altro ha un aspetto giuridico, o meglio e' di proprieta' sopratutto durante la stagione venatoria e NON puo' essere occupato da chicchessia ma solo dall'avente diritto o da chi LUI autorizza a cacciarci, ma passata la stagione venatoria com'e' regolamentata la cosa? O meglio se IO mi infilo dentro a un capanno aperto quindi senza fare alcun tipo di effrazione e butto 10 stampi in acqua e metto un mojo per fare alcune foto, lo posso fare senza il permesso del padrone o sono vincolato anche a caccia chiusa alla sua autorizzazione? E sopratutto potrei rischiare penalmente rimediando una denuncia dallo stesso proprietario?
        L'appostamento fisso è una concessione con pagamento di TASSA ANNUALE. Tra l'altro deve essere tabellato per un diametro di 400 metri.
        Credo che questo basti per dedurre che è colui che ha la concessione che decide chi ospitare e quando.
        Basta rintracciarlo, parlarci,....e forse viene pure lui a scattare due foto sul mojo.

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

In periodo di caccia aperta mi sembra facile in periodo di chiusura molto difficile[:-bunny]

Commenta

• jzcia
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 1704
            • provincia di roma
            • breton

Prova a chiamare l'ufficio caccia provinciale, gli dici dove si trova l'appostamento e,.....forse trovi qualcuno gentile che ti risponde.

Commenta

• marcello69
              ⭐⭐
              • Apr 2009
              • 461
              • livorno
              • setter inglese milo

ma te vacci alla vasca butti qualche stampo nell'acqua e rimani fuori dal capanno , dovresti propio trovare un demente per dirti qualcosa, comunque e' vero la tassa e' annuale e credo che il titolare sia responsabile penalmente se qualcuno si fa' male nel capanno , oppure chiama la polizia provinciale e chiedi a loro. saluti marcello

saluti Marcello

Commenta

• mirko79
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1293
                • FRASCATI

CIAO CICALO' SE TI RIFERISCI ALL' APPOSTAMENTO FISSO A MONTALTO DI CASTRO AL KM 102 DELL' AURELIA TI POSSO AIUTARE IO E' DELLO ZIO DI UN MIO COLLEGA .........MAGARI TE LO CHIAMO......[vinci]
                Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Mirko ce ne sono almeno 6 di appostamenti in quella zona uno e' alla foce del torrente Arrone e altri 5 almeno 10 km piu' avanti....mi riferivo comunque in generale non a uno nello specifico

Commenta

• Alboinensis
                    Moderatore Continentali Esteri
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia
                    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

In periodo di caccia aperta mi sembra facile in periodo di chiusura molto difficile[:-bunny]
                    Scusa cosa c'entra il periodo di caccia... la struttura dell'appostamento (capanno, terreno allagato, ecc.) è di proprietà... come del resto lo sono anche i terreni non allagati, non essendo in periodo di caccia tu non potresti vagare sui terreni (tese o laghi privati), senza autorizzazione del proprietario e/o affittuario.... basta chiedere di poter accedere alla struttura!!
                    Bruno Decca
                    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Athreius
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 2007
                      • Foggia

Originariamente inviato da vecchioA300
                      per me il rischio maggiore è quello di incorrere in volontari del wwf che magari ti contestano l'atteggiamento di caccia e si mettono a frugare in cerca del fucile........[:-bunny]
                      E poi quando finiscono di frugare senza aver trovato nulla si prendono una bella denuncia!

---------- Messaggio inserito alle 07:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:16 PM ----------

Frugare chi e cosa? Se poco poco mi sfiorano prima li meno e poi chiamo i carabinieri.....[:D][:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 07:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:17 PM ----------

Il titolare dell'appostamento fisso ne è responsabile per tutto l'anno ed è tenuto anche al buon mantenimento delle sue condizioni, cioè non lo può abbandonare cosi alla meglio quando chiude la caccia e riprenderselo quando riapre..deve curarlo, fare la manutenzione ecc.. se il capanno non è tuo, ti consiglio di informarti su chi è il detentore e poi chiedergli il permesso di andarci..credo che nessuno ti dica di no..anzi io ti darei il permesso almeno si fa movimento e ad a qualche mal'intenzionato passano certe idee
                      [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..