come funziona una Z.A.C.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

daniele.r Scopri di più su daniele.r
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniele.r
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 939
    • Monte San Biagio (LT)

come funziona una Z.A.C.

Salve a tutti,
    Mi scuso in anticipo se gia esiste una discussione in merito alla mia richiesta, ma non l'ho trovata.
    La mia domanda è questa:
    Frequento una Z.A.C. nella quale si può anche sparare, e fin qui nulla di strano. Ma il mio dubbio, è possibile che in una zona addestramento cani ci possa passare una strada che tagli in due il campo e che sulla quale ci passano mezzi e cavalieri della domenica correndo il rischio di investire un cane o peggio ancora beccarsi una schioppettata? Da quello che so il campo dovrebbe essre interdetto a tali situazioni, ancora........ è possibile che il campo su cui si addestri il nostro ausiliare ci si si possa seminare fieno o grano? Dovrebbe essere incolto, oppure si può coltivare e poi una volta fatta la mietitura ci si può addestrare il nostro cane?
    Grazie per la delucidazione.[:-golf]
    Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Le norme di istituzione delle ZAC sono in legge regionale, mentre i regolamenti di attuazione (periodi, distanze, ecc) normalmente vengono deliberati dalle province... dunque dovresti vedere all'ufficio caccia della tua provincia.
    Che io sappia nei terreni delle ZAC non è vietata la semina, anzi c'è proprio la tendenza da parte del gestore di seminare per avere copertura vegetativa.
    Il transito da te descritto, per ovi motivi di sicurezza, non dovrebbe esserci... però c'è da fare un'attenta valutazione: non penso che la Provincia si accolli la responsabilità di autorizzare una ZAC con sparo tagliata in due da una strada di passaggio.... siamo sicuri che automobilisti e cavalieri possano transitare per questa strada??
    Per fare una corretta valutazione bisognerebbe vedere se la strada in oggetto è segnata sulle mappe e di che tipologia è... una capezzagna di solo servizio al terreno oppure una strada interpoderale, consorziale o comunale!!
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• jzcia
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 1719
      • provincia di roma
      • breton

....di solito nelle ZAC si spara soltanto in periodo venatorio.
      Se si va oltre questo periodo,.....probabilmente è un abuso.
      (sono fermo però a normative di qualche anno fà)

Commenta

• daniele.r
        ⭐⭐
        • Dec 2010
        • 939
        • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da Alboinensis
        Le norme di istituzione delle ZAC sono in legge regionale, mentre i regolamenti di attuazione (periodi, distanze, ecc) normalmente vengono deliberati dalle province... dunque dovresti vedere all'ufficio caccia della tua provincia.
        Che io sappia nei terreni delle ZAC non è vietata la semina, anzi c'è proprio la tendenza da parte del gestore di seminare per avere copertura vegetativa.
        Il transito da te descritto, per ovi motivi di sicurezza, non dovrebbe esserci... però c'è da fare un'attenta valutazione: non penso che la Provincia si accolli la responsabilità di autorizzare una ZAC con sparo tagliata in due da una strada di passaggio.... siamo sicuri che automobilisti e cavalieri possano transitare per questa strada??
        Per fare una corretta valutazione bisognerebbe vedere se la strada in oggetto è segnata sulle mappe e di che tipologia è... una capezzagna di solo servizio al terreno oppure una strada interpoderale, consorziale o comunale!!
        Per quanto riguarda l'appezzamento di terreno, non possiamo andarci fino a quando non hanno effettuato il taglio e l'imballo del fieno. Mentre per la strada credo ma non ne son sicuro, sia una strada consorziale che collega 2 strade asfaltate, cioè taglia a metà i 2 terreni. Mi sono dimenticato un'altra cosa la zac è costeggiata da un fiume di acqua perenne.Se è segnata sulle mappe non lo so.
        Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• Alboinensis
          Moderatore Continentali Esteri
          • Nov 2008
          • 8422
          • Brescia - Lombardia
          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da jzcia
          ....di solito nelle ZAC si spara soltanto in periodo venatorio.
          Se si va oltre questo periodo,.....probabilmente è un abuso.
          (sono fermo però a normative di qualche anno fà)
          Quello dipende dai regolamenti provinciali.... ad esempio da me le ZRC tipo C (quelle con sparo per intenderci) sono aperte tutto l'anno ad eccezione di due mesi (febbraio/marzo) e nei gg di silenzio venatorio.

Originariamente inviato da daniele.r
          Per quanto riguarda l'appezzamento di terreno, non possiamo andarci fino a quando non hanno effettuato il taglio e l'imballo del fieno. Mentre per la strada credo ma non ne son sicuro, sia una strada consorziale che collega 2 strade asfaltate, cioè taglia a metà i 2 terreni. Mi sono dimenticato un'altra cosa la zac è costeggiata da un fiume di acqua perenne.Se è segnata sulle mappe non lo so.
          Come vedi c'è un accordo tra prop. del terreno ed il gestore della ZAC sull'utilizzo del terreno in un determinato periodo.... su questo penso ci sia solo da rispettare la volontà del prop. altrimenti penso negherebbe il consenso all'utilizzo come ZAC.
          Se la strada e consorziale può essere usata solo dai prop. dei terreni e dagli autorizzati dagli stessi... i cavalli i ciclisti, ecc., non dovrebbero essere, penso che basti un cartello con il divieto di accesso ai non autorizzati e portare a conoscenza gli eventuali cavalieri che c'è in essere una ZAC con sparo e che il passaggio potrebbe essere pericoloso.... ad esempio da noi tutte le ZAC devono essere tabellate e l'accesso all'interno della zona tabellata è concesso solo ai soci muniti di permesso (annuale, mensile o giornaliero).

Cmq se sei socio ti conviene visionare il regolamento della zona ed il regolamento provinciale.
          Ultima modifica Alboinensis; 02-05-12, 15:14.
          Bruno Decca
          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• daniele.r
            ⭐⭐
            • Dec 2010
            • 939
            • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da Alboinensis
            Quello dipende dai regolamenti provinciali.... ad esempio da me le ZRC tipo C (quelle con sparo per intenderci) sono aperte tutto l'anno ad eccezione di due mesi (febbraio/marzo) e nei gg di silenzio venatorio.

Come vedi c'è un accordo tra prop. del terreno ed il gestore della ZAC sull'utilizzo del terreno in un determinato periodo.... su questo penso ci sia solo da rispettare la volontà del prop. altrimenti penso negherebbe il consenso all'utilizzo come ZAC.
            Se la strada e consorziale può essere usata solo dai prop. dei terreni e dagli autorizzati dagli stessi... i cavalli i ciclisti, ecc., non dovrebbero essere, penso che basti un cartello con il divieto di accesso ai non autorizzati e portare a conoscenza gli eventuali cavalieri che c'è in essere una ZAC con sparo e che il passaggio potrebbe essere pericoloso.... ad esempio da noi tutte le ZAC devono essere tabellate e l'accesso all'interno della zona tabellata è concesso solo ai soci muniti di permesso (annuale, mensile o giornaliero).

Cmq se sei socio ti conviene visionare il regolamento della zona ed il regolamento provinciale.
            e mi sa che mi conviene con quello che sta succedendo nel mio atc.
            Grazie Albo.[:-golf]
            Daniele

Commenta

• Athreius
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2010
              • 2020
              • Foggia

Originariamente inviato da daniele.r
              e mi sa che mi conviene con quello che sta succedendo nel mio atc.
              Grazie Albo.[:-golf]
              Quello che succede nel tuo Atc è simile a quello che succede un po in tutti gli Atc d'Italia...purtroppo credo che tra non molto ci resteranno solo le Zac e le riserve di caccia private...e per chi se lo potrà permettere, la caccia all'estero...che brutta cosa...pensa che da me l'anno scorso il wwf con una semplice letterina ha fatto chiudere l'unico quagliodromo con sparo aperto tutto l'anno...che vergogna...vabbè, scusate lo sfogo [:-cry]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..