danni da fauna,particolari.
Comprimi
X
-
danni da fauna,particolari.
questa mattina nel fare i trattamenti al vigneto,per poco non mi rompevo una gamba cadendo malamente ,a causa delle grosse buche fatte dai cinghiali che hanno pasturato li tutta la notte.Nel caso fosse successo il peggio ,la cosa giuridicamente potrebbe rientrare nei danni da fauna?Cosa ne pensate?SALUTI -
Non credo che possano essere risarciti in modo automatico in base alla L 157 che parla di danni alle sole colture agrarie.
I danni derivanti, ad es., da investimento di ungulati, sono risarciti tramite assicurazione o in ogni caso con capitoli di spesa differenti.Francesco -
Trattasi di vigna, la quale fino a prova contraria rientra tra le colture agrarie;
Ora, che tu sia un coltivatore diretto, un imprenditore agricolo o un libero cittadino che ha piantato 10 tralicci di vigna nel suo giardino credo che a questo punto non faccia differenza...hai subito dei danni da parte di selvatici quindi dovresti aver diritto a risarcimento...se vai sul sito della tua provincia dovresti trovare tutti i moduli necessari per la richiesta (sul sito della mia provincia ci sono, alla voce agricoltura, caccia e pesca) poi correla tutto con foto dettagliate dei danni e spedisci per raccomandata con ricevuta di ritorno...in teoria, e sottolineo in teoria, potresti anche far denuncia alla Guardia Forestale...tienici aggiornato...dalle mie parti la provincia i danni li paga sempre purchè siano dimostrati.Commenta
-
a me mi sa che in italia ogni regione si fa le leggi che vuole...Non credo che possano essere risarciti in modo automatico in base alla L 157 che parla di danni alle sole colture agrarie.
I danni derivanti, ad es., da investimento di ungulati, sono risarciti tramite assicurazione o in ogni caso con capitoli di spesa differenti.
da noi se la strada ha le tabelle di presenza animali selvatici e ne investi uno nessuno ti paga nessun danno...anzi tra poco sara' la regione a chiedere i danni per l'investimento e l'eventuale uccisione...[:-cry]Commenta
-
forse ,per quanto riguarda le disposizioni delle regioni in materia,le cose funzionano come dici tu.. al riguardo segnalo la testimonianza diretta sia del mio vicino che della ragazza che tiene mia figlia: entrambi hanno avuto notevoli danni all'auto.il primo con risarcimento totale del danno visto che il cinghiale e rimasto ucciso sul posto,a me mi sa che in italia ogni regione si fa le leggi che vuole...
da noi se la strada ha le tabelle di presenza animali selvatici e ne investi uno nessuno ti paga nessun danno...anzi tra poco sara' la regione a chiedere i danni per l'investimento e l'eventuale uccisione...[:-cry]
la seconda con risarcimento parziale(ma solo grazie alla sua ostinazionenel mandare avanti la pratica, altrimenti non avrebbe avuto neanche quello...)perche l'animale e scappato dopo aver distrutto il muso della sua nuova fiammante G.punto...Commenta
-
non mi riferivo al danno alle colture(che qui da noi risarcisce l"ente parco.trattandosi di territori all"interno dello stesso)ma quelli causati dalla caduta(per questo li definivo particolari).In altre parole se mi avessi rotto una gamba ,potevo richiedere risarcimento per il danno avuto,Nel caso menzionato, tenete conto che non c"é nessuna assicurazione,come nel caso d"incidente causato da cinghiali o altri animali.SALUTI
---------- Messaggio inserito alle 11:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 PM ----------
qui da noi prima gli danno da mangiare nei campi,Poi una bella sera l"invitano direttamente a casa.SALUTI,
---------- Messaggio inserito alle 11:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 PM ----------
leggi se mi fossi,no avessi scusatemi.Commenta
-
Le norme parlano solo di risarcimento danni causati alle colture... la cosa da te menzionata "dovrebbe" essere considerata infortunio sul lavoro (se sei agricoltore) o semplice infortunio (se sei dipendente di qualche ditta che nulla centra con la vigna)..................In altre parole se mi avessi rotto una gamba ,potevo richiedere risarcimento per il danno avuto,Nel caso menzionato, tenete conto che non c"é nessuna assicurazione,come nel caso d"incidente causato da cinghiali o altri animali.SALUTI[COLOR="Silver"].........Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
il primo caso non mi riguarda non essendo agicoltore(professionista).Essendo quindi io un dipendente,si ridurrebbe tutto ad un semplice periodo di malattia.Non ci possono essere altre vie dunque,visto che si menzionano solo le colture come oggetto del risarcimento.Nel ringraziarti,SALUTI.Commenta
-
10 secondi semi-seri................ e quanto gli hanno dato perchè ha distrutto il suo ........... punto G ? [:-bunny][:-bunny][:-bunny]forse ,per quanto riguarda le disposizioni delle regioni in materia,le cose funzionano come dici tu.. al riguardo segnalo la testimonianza diretta sia del mio vicino che della ragazza che tiene mia figlia: entrambi hanno avuto notevoli danni all'auto.il primo con risarcimento totale del danno visto che il cinghiale e rimasto ucciso sul posto,
la seconda con risarcimento parziale(ma solo grazie alla sua ostinazionenel mandare avanti la pratica, altrimenti non avrebbe avuto neanche quello...)perche l'animale e scappato dopo aver distrutto il muso della sua nuova fiammante G.punto...Commenta
-
da noi cinghiale sul posto o no, la provincia non paga...forse ,per quanto riguarda le disposizioni delle regioni in materia,le cose funzionano come dici tu.. al riguardo segnalo la testimonianza diretta sia del mio vicino che della ragazza che tiene mia figlia: entrambi hanno avuto notevoli danni all'auto.il primo con risarcimento totale del danno visto che il cinghiale e rimasto ucciso sul posto,
la seconda con risarcimento parziale(ma solo grazie alla sua ostinazionenel mandare avanti la pratica, altrimenti non avrebbe avuto neanche quello...)perche l'animale e scappato dopo aver distrutto il muso della sua nuova fiammante G.punto...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da KapitalMi informano della scomparsa del dott. Bruno Lauro Vigna già presidente UNCZA e della commissione Grand Gibier nonché Cacciatore Gentiluomo
Condoglianze...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MattoneSi parte col circo delle polemiche...
''
Nel Parco nazionale dello Stelvio ci sono troppi cervi e la Provincia di Bolzano...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseUna interessante notizia. I corridoi ecologici definiti dalle aree protette che collegano Abruzzo, Molise e Campania hanno favorito l'erratismo di questo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da danguerrieroSi parla di danni alla spoglia vs ogiva vs calibro.
Ecco come appare un capriolo maschio di classe 1, attinto a 120 metri circa, con una RWS Evo...-
-
-
da GrouseVi condivido un articolo scientifico abbastanza recente che andrebbe indirizzato alle nostre associazioni di categoria ....
Nelle conclusioni...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta