cessione temporanea di un'arma da caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca7416 Scopri di più su luca7416
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luca7416
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 301
    • Ancona
    • Setter Inglese

cessione temporanea di un'arma da caccia

Vorrei procedere con la prova di un fucile detenuto da un amico che al momento non sta andando a caccia. L'idea è quella di provarlo qualche giorno e poi decidere sull'eventuale acquisto. Come devo comportarmi per essere in regola con la vigente normativa?
    Grazie
  • I.G.
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 542
    • Genova

Se lo tieni meno di 72 ore non devi fare nulla, ma per dimostrare che sei nei limiti di tempo, è meglio se scrivi che lo prendi te per un giorno, firmate in due il foglio e te lo porti dietro.

Commenta

• luca7416
      ⭐⭐
      • Sep 2009
      • 301
      • Ancona
      • Setter Inglese

Grazie IG...il limite delle 72 ore è riferito ad uno specifico articolo di legge? quale?
      Thanks!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da luca7416
        Grazie IG...il limite delle 72 ore è riferito ad uno specifico articolo di legge? quale?
        Thanks!
        Obbligo dei denuncia entro le 72 ore !!!
        Una tra le modifiche che introduce il decreto n. 204 2010 , riguarda la tempistica con la quale si deve presentare alle forze dell'ordine la denuncia di acquisizione di armi, infatti ora il termine massimo sono 72 ore, lo si può evincere dall'articolo 38 dello stesso, che riporta :
        e) all'articolo 38 :
        a) il primo comma e' sostituito dal seguente:
        “Chiunque detiene armi, parti di esse, di cui all'articolo 1-bis, comma 1, lettera b), del decreto
        legislativo 30 dicembre 1992, n 527, munizioni finite o materie esplodenti di qualsiasi genere, deve
        farne denuncia entro le 72 ore successive alla acquisizione della loro materiale disponibilità,
        all'ufficio locale di pubblica sicurezza o, quando questo manchi, al locale comando dell'Arma dei
        carabinieri, ovvero per via telematica al sistema informatico di cui all'articolo 3 del decreto
        legislativo 25 gennaio 2010 n. 8, secondo le modalità stabilite nel regolamento.”;
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Athreius
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 2014
          • Foggia

Io uso tranquillamente a caccia il fucile di mio padre, dato che viviamo ancora sotto lo stesso tetto, ho chiesto alla PS e mi hanno detto che non c'è bisogno di fare nulla, nè passaggio nè contrattino di comodato, è un semplice prestito di giornata, dato esce e rientra nel luogo di detenzione nell'arco delle 24h.

Commenta

• Avvocatocb
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 3408
            • Bari

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Obbligo dei denuncia entro le 72 ore !!!
            Una tra le modifiche che introduce il decreto n. 204 2010 , riguarda la tempistica con la quale si deve presentare alle forze dell'ordine la denuncia di acquisizione di armi, infatti ora il termine massimo sono 72 ore, lo si può evincere dall'articolo 38 dello stesso, che riporta :
            e) all'articolo 38 :
            a) il primo comma e' sostituito dal seguente:
            “Chiunque detiene armi, parti di esse, di cui all'articolo 1-bis, comma 1, lettera b), del decreto
            legislativo 30 dicembre 1992, n 527, munizioni finite o materie esplodenti di qualsiasi genere, deve
            farne denuncia entro le 72 ore successive alla acquisizione della loro materiale disponibilità,
            all'ufficio locale di pubblica sicurezza o, quando questo manchi, al locale comando dell'Arma dei
            carabinieri, ovvero per via telematica al sistema informatico di cui all'articolo 3 del decreto
            legislativo 25 gennaio 2010 n. 8, secondo le modalità stabilite nel regolamento.”;
            Alessandro come al solito ineccepibile![:-golf]
            Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
            Socrate

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Athreius
              Io uso tranquillamente a caccia il fucile di mio padre, dato che viviamo ancora sotto lo stesso tetto, ho chiesto alla PS e mi hanno detto che non c'è bisogno di fare nulla, nè passaggio nè contrattino di comodato, è un semplice prestito di giornata, dato esce e rientra nel luogo di detenzione nell'arco delle 24h.
              Certo.

---------- Messaggio inserito alle 08:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 PM ----------

Originariamente inviato da Avvocatocb
              Alessandro come al solito ineccepibile![:-golf]
              divento rosso...!
              So solo usare internet...[:D]!
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Avvocatocb
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 3408
                • Bari

divento rosso...!
                So solo usare internet...[:D]!
                Amico mio non essere modesto! Tu ed altri utenti che spesso partecipate nello spazio da me moderato siete davvero molto preparati!
                Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
                Socrate

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Avvocatocb
                  Amico mio non essere modesto! Tu ed altri utenti che spesso partecipate nello spazio da me moderato siete davvero molto preparati!
                  Per via del mio lavoro, ho da lungo tempo una frequentazione con l'Ufficio Armi della mia Questura. Fucili e cartucce sono lo svago, ma il mio lavoro ha a che fare con il fratello maggiore: gli esplosivi! Da qui una certa disinvoltura nel trattare certi argomenti. E la fortuna di avere a che fare con agenti e funzionari di polizia veramente in gamba.

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2828
                    • Veneto

Gradirei essere illuminato sul seguente quesito:

un signore anziano possiede un fucile regolarmente denunciato e vorrebbe cederlo, un'armeria e' interessata all'acquisto pero' lui essendo sprovvisto di pda non puo portarlo
                    in negozio per la presa in carico, puo' lui con un regolare contratto di comodato di giornata
                    cedere temporaneamente l'arma a persona provvista di pda affinche' lo porti per suo ordine e conto all'armeria per la cessione ovviamente accompagnato dal proprietario se ci sara' da firmare qualcosa [:-bunny]

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da oberkofler
                      Gradirei essere illuminato sul seguente quesito:

un signore anziano possiede un fucile regolarmente denunciato e vorrebbe cederlo, un'armeria e' interessata all'acquisto pero' lui essendo sprovvisto di pda non puo portarlo
                      in negozio per la presa in carico, puo' lui con un regolare contratto di comodato di giornata
                      cedere temporaneamente l'arma a persona provvista di pda affinche' lo porti per suo ordine e conto all'armeria per la cessione ovviamente accompagnato dal proprietario se ci sara' da firmare qualcosa [:-bunny]
                      Non mi sembra che ci sia nulla di sbagliato. Tutto e' alla luce del sole. E tracciabile, che alla fin fine e' quello che interessa alle forze dell'ordine.
                      Forse il contratto di comodato e' addirittura inutile, se il proprietario accompagna il "vettore". Il proprietario e' bene che porti con se una copia della denuncia di possesso dell'arma.

Commenta

• PATO
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 1970
                        • VIGNOLA MO
                        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Anch'io quest'anno ho' usato un fucile di mio zio che non va' piu' a caccia.
                        Ho' fatto un regolare comodato d'uso ai carabinieri per provarlo,molto probabilmente lo compro,a questo punto non faccio altro che una denuncia di aquisto.
                        Pato

Commenta

• zetagi
                          Utente
                          • Aug 2012
                          • 2988
                          • vercellese
                          • setter inglese e labrador

PER OBERKOFLER:
                          Ti saluto, basterebbe che quel signore anziano fosse anche solo accompagnato da un
                          titolare di p.a. - almeno credo. Continuo a darti del te (ma non quello delle cinque) ciao Giovanni
                          Ultima modifica zetagi; 10-01-13, 08:52.

Commenta

• Cinghio
                            ⭐⭐
                            • Dec 2009
                            • 517
                            • bologna

io chiederei al commissariato di zona o ai carabinieri, qui a Bologna se usi la lgge sono tutti pronti a darti contro, ognuno la interpreta come vuole, per me è sempre meglio chiedere a loro come comportarsi così si sta dalla parte dei bottoni.

Commenta

• Biondo5
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jan 2013
                              • 13
                              • Toscana - Valdarno Superiore

Non mi sembra che ci sia nulla di sbagliato. Tutto e' alla luce del sole. E tracciabile, che alla fin fine e' quello che interessa alle forze dell'ordine.
                              Forse il contratto di comodato e' addirittura inutile, se il proprietario accompagna il "vettore". Il proprietario e' bene che porti con se una copia della denuncia di possesso dell'arma.
                              Credo che basti una pesona titolare di pda.
                              Comunque Alessandro sei molto ben preparato in materia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..