Grazie
cessione temporanea di un'arma da caccia
Comprimi
X
-
cessione temporanea di un'arma da caccia
Vorrei procedere con la prova di un fucile detenuto da un amico che al momento non sta andando a caccia. L'idea è quella di provarlo qualche giorno e poi decidere sull'eventuale acquisto. Come devo comportarmi per essere in regola con la vigente normativa?
Grazie -
Obbligo dei denuncia entro le 72 ore !!!
Una tra le modifiche che introduce il decreto n. 204 2010 , riguarda la tempistica con la quale si deve presentare alle forze dell'ordine la denuncia di acquisizione di armi, infatti ora il termine massimo sono 72 ore, lo si può evincere dall'articolo 38 dello stesso, che riporta :
e) all'articolo 38 :
a) il primo comma e' sostituito dal seguente:
“Chiunque detiene armi, parti di esse, di cui all'articolo 1-bis, comma 1, lettera b), del decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n 527, munizioni finite o materie esplodenti di qualsiasi genere, deve
farne denuncia entro le 72 ore successive alla acquisizione della loro materiale disponibilità,
all'ufficio locale di pubblica sicurezza o, quando questo manchi, al locale comando dell'Arma dei
carabinieri, ovvero per via telematica al sistema informatico di cui all'articolo 3 del decreto
legislativo 25 gennaio 2010 n. 8, secondo le modalità stabilite nel regolamento.”;Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Io uso tranquillamente a caccia il fucile di mio padre, dato che viviamo ancora sotto lo stesso tetto, ho chiesto alla PS e mi hanno detto che non c'è bisogno di fare nulla, nè passaggio nè contrattino di comodato, è un semplice prestito di giornata, dato esce e rientra nel luogo di detenzione nell'arco delle 24h.Commenta
-
Alessandro come al solito ineccepibile!Obbligo dei denuncia entro le 72 ore !!!
Una tra le modifiche che introduce il decreto n. 204 2010 , riguarda la tempistica con la quale si deve presentare alle forze dell'ordine la denuncia di acquisizione di armi, infatti ora il termine massimo sono 72 ore, lo si può evincere dall'articolo 38 dello stesso, che riporta :
e) all'articolo 38 :
a) il primo comma e' sostituito dal seguente:
“Chiunque detiene armi, parti di esse, di cui all'articolo 1-bis, comma 1, lettera b), del decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n 527, munizioni finite o materie esplodenti di qualsiasi genere, deve
farne denuncia entro le 72 ore successive alla acquisizione della loro materiale disponibilità,
all'ufficio locale di pubblica sicurezza o, quando questo manchi, al locale comando dell'Arma dei
carabinieri, ovvero per via telematica al sistema informatico di cui all'articolo 3 del decreto
legislativo 25 gennaio 2010 n. 8, secondo le modalità stabilite nel regolamento.”;
[:-golf]
Avv. Luca Cecinati
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
SocrateCommenta
-
Certo.Io uso tranquillamente a caccia il fucile di mio padre, dato che viviamo ancora sotto lo stesso tetto, ho chiesto alla PS e mi hanno detto che non c'è bisogno di fare nulla, nè passaggio nè contrattino di comodato, è un semplice prestito di giornata, dato esce e rientra nel luogo di detenzione nell'arco delle 24h.
---------- Messaggio inserito alle 08:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 PM ----------
divento rosso...!
So solo usare internet...[:D]!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Avv. Luca Cecinati
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
SocrateCommenta
-
Per via del mio lavoro, ho da lungo tempo una frequentazione con l'Ufficio Armi della mia Questura. Fucili e cartucce sono lo svago, ma il mio lavoro ha a che fare con il fratello maggiore: gli esplosivi! Da qui una certa disinvoltura nel trattare certi argomenti. E la fortuna di avere a che fare con agenti e funzionari di polizia veramente in gamba.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Gradirei essere illuminato sul seguente quesito:
un signore anziano possiede un fucile regolarmente denunciato e vorrebbe cederlo, un'armeria e' interessata all'acquisto pero' lui essendo sprovvisto di pda non puo portarlo
in negozio per la presa in carico, puo' lui con un regolare contratto di comodato di giornata
cedere temporaneamente l'arma a persona provvista di pda affinche' lo porti per suo ordine e conto all'armeria per la cessione ovviamente accompagnato dal proprietario se ci sara' da firmare qualcosa [:-bunny]Commenta
-
Non mi sembra che ci sia nulla di sbagliato. Tutto e' alla luce del sole. E tracciabile, che alla fin fine e' quello che interessa alle forze dell'ordine.Gradirei essere illuminato sul seguente quesito:
un signore anziano possiede un fucile regolarmente denunciato e vorrebbe cederlo, un'armeria e' interessata all'acquisto pero' lui essendo sprovvisto di pda non puo portarlo
in negozio per la presa in carico, puo' lui con un regolare contratto di comodato di giornata
cedere temporaneamente l'arma a persona provvista di pda affinche' lo porti per suo ordine e conto all'armeria per la cessione ovviamente accompagnato dal proprietario se ci sara' da firmare qualcosa [:-bunny]
Forse il contratto di comodato e' addirittura inutile, se il proprietario accompagna il "vettore". Il proprietario e' bene che porti con se una copia della denuncia di possesso dell'arma.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Anch'io quest'anno ho' usato un fucile di mio zio che non va' piu' a caccia.
Ho' fatto un regolare comodato d'uso ai carabinieri per provarlo,molto probabilmente lo compro,a questo punto non faccio altro che una denuncia di aquisto.
PatoCommenta
-
-
Credo che basti una pesona titolare di pda.Non mi sembra che ci sia nulla di sbagliato. Tutto e' alla luce del sole. E tracciabile, che alla fin fine e' quello che interessa alle forze dell'ordine.
Forse il contratto di comodato e' addirittura inutile, se il proprietario accompagna il "vettore". Il proprietario e' bene che porti con se una copia della denuncia di possesso dell'arma.
Comunque Alessandro sei molto ben preparato in materia.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da oberkoflerBuongiorno, il papà di un mio amico è deceduto lasciando in eredita 2 fucili.
Gli eredi sono lui figlio unico e la moglie.
Me gli vuole...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Siccome generalmente acquisto e cedo armi direttamente all'armeria, qualcuno può fare il punto di tutti i documenti e fogli vari che servono per la cessione...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da DrhatarSalve a tutti ,
voglio raccontare in breve cosa mi è successo a riguardo di una cessione di un cane.
Nel mese di febbraio dell'anno scorso...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da giavanBuongiorno, lunedì scorso sono entrato in possesso di una serie di fucili da caccia, tramite scrittura privata e poi denuncia presso la mia tenenza....
-
-
-
da ValerioDomanda interessata, per conto di familiare.
Come funziona la cessione tra privati con spedizione da armeria ad armeria, ovvero quando...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta