Cessione fucili
Comprimi
X
-
Cessione fucili
Buongiorno, lunedì scorso sono entrato in possesso di una serie di fucili da caccia, tramite scrittura privata e poi denuncia presso la mia tenenza. Volevo sapere, prima di cedere qualche arma, se sia opportuno aspettare qualche giorno prima di effettuare qualche cessione?Tag: Nessuno -
Posso solo dirti come opera la mia Questura, visto che spesso i vari soggetti (carabinieri e questure) operano diversamente, interpretando le leggi a proprio uso e consumo. Da me se hai già il foglio della denuncia aggiornato e firmato, non c'è bisogno di aspettare qualche giorno per cedere armi e apportare le conseguenti modifiche. -
Si ho la "denuncia provvisoria" aggiornata e firmata, e di solito dopo un mesetto ritiro l'originale.
Commenta
-
Anche da noi le varie caserme usano metodi diversi...se è una cessione "volontaria" non ci sono problemi, una volta un'arma ho fatto direttamente la cessione a mio papà perchè (concordato con il carabiniere preposto , hanno caricato l'arma a me e poi subito intestata a mio papà) per stampare una denuncia in meno, su armi ereditate da un parente. Aspetterei qualche tempo in caso di eredità, perchè potrebbe uscire qualche erede che rivendica il possesso.
Commenta
-
Fausto, praticamente il mio papà non ha più presentato il certificato medico per la sola detenzione, quindi, in concordato con la tenenza e per i suoi 92 anni di un vecchio cacciatore, lui (papà), io (figlio), abbiamo effettuato una cessione-acquisizione contemporanea.
Eventualmente chiedo all'incaricato quando posso cominciare a cederli.
saluti giavanCommenta
-
in questo caso, appena hai la tua denuncia aggiornata. Ad esempio io faccio riferimento ad una caserma dei carabinieri di paese, e c'è solo un addetto alle armi, da quando consegni l'originale ad avere la copia aggiornata ci passa circa una settimana. al momento del ritiro segna data e ora della presentazione sulla copia timbrata che mi lascia. (per avere conferma di non superare le 72 ore).
-
1
Commenta
-
-
esatto ! fatto più volte via PEC , attenzione via FAX non è valida e non viene accettata, la via di trasmissione deve essere certificata quindi attualmente solo via PEC👍 1Commenta
-
Riassumendo bisogna:
* scrivere nel testo della mail le stesse cose scritte nella denuncia es:
" Spett.le Ufficio Armi
La sottoscritta, ×××××××× , nata a Roma il ××/××/×× ,residente e domiciliata in ××××××××× , CF : ABCDEF12G34H567I
In seguito ad acquisizione di arma, denuncia la detenzione della seguente arma:
tipo di arma: XXX
marca e modello: XXX
calibro: XXX
matricola : XXXXX
munizionamento: n° X Pallottole cal. XXX
presso la propria abitazione sita in Via xxxxxxx
Acquistata da xxxxxx - Via xxxx.
Dichiara di essere in possesso dell'autorizzazione di PS: LICENZA PORTO ARMI USO CACCIA n° xxxxxx rilasciato dal Commissariato di PS di xxxxx il xx/xx/xxxx
di avere come conviventi : nome cognome e data di nascita
di essere già detentore delle seguenti armi:
1-xxxxxx
2-xxxxxx
3-xxxxxx
4-xxxxxx
5-xxxxxx
Denunciate presso il Commissariato di PS di xxxx. .
A tal scopo allego :
Denuncia da me compilata e firmata in data odierna
Dichiarazione di vendita dell'arma e delle pallottole dell'armeria xxxxx
Scansione Porto d'armi uso caccia a me intestato n°xxxxx
Scansione Documento di identità (CIE) a me intestato
Cordiali saluti,
"
* allegare tutti i documenti e cioè :
la denuncia di detenzione delle armi firmata
la copia del pda
la copia del documento d'identità
La dichiarazione di vendita dell'arma da parte del cedente
Un questo modo sarà certificato anche il contenuto della denuncia allegata.
Dopodiché stampate la mail e la ricevuta di avvenuta consegna e accettazione da parte della Pec del commissariato.
Attenzione ogni Commissariato ha un indirizzo pec specifico .
a puro titolo di esempio gli indirizzi sono così, cambiano i numeri.
"dipps×××.××××@pecps.poliziadistato.it"Ultima modifica Livia1968; 13-03-25, 09:54.👍 2Commenta
-
fare attenzione che alcune questure vogliono lo stampato apposito compilato in ogni sua parte..
e' reperibile sul sito ps
Commenta
-
fare attenzione che alcune questure vogliono lo stampato apposito compilato in ogni sua parte..
e' reperibile sul sito ps
Quando sono inseriti i dati dello stesso e di quanto viene dichiarato in possesso, qualsiasi foglio di carta è adatto allo scopo e l'uffico al quale viene presentato non può rifiutare di accettarlo, anche se scritto a mano purchè sia leggibile. In caso di rifiuto, se non motivato in forma scritta e siglato dall'ufficio con consegna di copia del diniego al dichiarante, si configura l'omissione di atti d'ufficio da parte di chi non accetta la dichiarazione.Aldo PeruzziCommenta
-
Con la PEC è immediata.Aldo Peruzzi👍 1Commenta
-
esatto , e ricordatevi che usando la Pec fa fede ed è certificato ciò che c'è nella Mail NON NEGLI ALLEGATI , anche se poi la Questura chiude un occhio👍 1Commenta
-
Un ultima cosa, mio padre deve cedere le ultime 4 armi, con cessione tra privati. Successivamente poi compilo il "modulo cessione armi a privato" da presentare alla tenenza.
Dopo aver elencato le 4 armi, devo annotare che " il sottoscritto non detiene più nessuna arma e/o munizione?Commenta
-
Un ultima cosa, mio padre deve cedere le ultime 4 armi, con cessione tra privati. Successivamente poi compilo il "modulo cessione armi a privato" da presentare alla tenenza.
Dopo aver elencato le 4 armi, devo annotare che " il sottoscritto non detiene più nessuna arma e/o munizione?
Se poi, per essere più realista del re, volesse aggiungere quella frase sarebbe come confermare ulteriormente quanto sopra indicato.Aldo PeruzziCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da oberkoflerBuongiorno, il papà di un mio amico è deceduto lasciando in eredita 2 fucili.
Gli eredi sono lui figlio unico e la moglie.
Me gli vuole...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da camstefanoUn amico ne cacciatore ne tiratore ne appassionato,ha ricevuto in eredità i seguenti fucili tutti in buone condizioni,vorrebbe prima di tutto saperne...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da DrhatarSalve a tutti ,
voglio raccontare in breve cosa mi è successo a riguardo di una cessione di un cane.
Nel mese di febbraio dell'anno scorso...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da louisonBeretta mette a disposizione gli armaioli del Gun Service per effettuare un tagliando di manutenzione sui fucili semiautomatici prodotti dalla Casa ......
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ArkhosCiao a tutti,
Il titolo sembrera' strano, ma e' riferito ad una situazione che sto vivendo qui in Australia, dove le leggi sulle armi sono...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta