ho letto l'articolo 24/10/2013 L'APERTURA DEI ROCCOLI AL TAR E LE GUARDIE ZOOFILE dove si parla di circolari del Ministero degli interni e della provincia di Brescia sulle guardie volontarie. Sarebbe utile avere queste circolari per farle applicare anche in tutte le regioni. Qualcuno sa dove posso trovare questi documenti soprattutto per capire i reali poteri di queste guardie e come dobbiamo comportarci?
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
24/10/2013 L'APERTURA DEI ROCCOLI AL TAR E LE GUARDIE ZOOFILE
Continuano le buone notizie sul fronte impianti di cattura. Il Presidente del TAR di Milano ha spostato al 20 novembre la discussione sull’istanza cautelare in merito alla delibera regionale che ha autorizzato l’apertura dei roccoli per la cattura degli uccelli da richiamo. Sembra che il rinvio sia dovuto a motivi aggiunti presentati dalla LAC, ma l’importante è che per ora i roccoli restano aperti. Sono importanti questi pronunciamenti del TAR perché stanno a confermare la correttezza dell’impianto normativo della delibera regionale. Inoltre non solo siamo agli sgoccioli dal completamento del piano delle catture dei tordi bottacci ma questo rinvio autorizza a ben sperare anche per la cattura di sasselli e cesene, tempo permettendo. Nel frattempo in Regione si sono tenute alcune riunioni per stabilire tutti i metodi per concludere le operazioni del censimento dei richiami vivi e la costituzione quindi della banca dati regionale. Sembra di capire che ci saranno semplificazioni, e non di poco conto e che inoltre verrà data la possibilità di sanare la propria posizione a coloro che non avevano fatto il censimento. Federcaccia è pronta ancora a dare il proprio contributo purchè questa volta, per tempo, vengano forniti tutti i dettagli per informare i nostri dirigenti ed i nostri associati.
* Nel Cacciapensieri del 10 ottobre avevamo preso in esame la fondamentale circolare del Ministero degli Interni in merito alle guardie zoofile. Dobbiamo però fare alcune correzioni per quel che riguarda alcuni suggerimenti dati ai nostri associati qualora fermati da agenti della vigilanza volontaria. Secondo l’Assessorato alla Polizia Provinciale e l’Assessore Maisetti infatti i cacciatori non hanno nessun titolo per richiedere agli agenti volontari copia dell’ordine di servizio emesso dal coordinamento stesso della polizia Provinciale. E quindi riconosciamo di aver scritto un’inesattezza ma riteniamo che in caso di necessità Federcaccia Brescia abbia tutti i titoli per chiedere copia di questo documento. In un documento ufficiale sempre l’Assessore Maisetti ci fa presente che anche la richiesta del decreto ad una guardia volontaria non è un diritto per il cacciatore. Su questa sua affermazione abbiamo però qualche dubbio; infatti le guardie volontarie autorizzate dalla Polizia Provinciale dispongono di un tesserino identificativo che riporta il numero del decreto e la sua scadenza e quindi per il cacciatore è più che sufficiente la visione di questa tessera. Ma se i volontari sono autorizzati per esempio della Prefettura devono esibire un documento analogo rilasciato dall’ente preposto e non tesserini della propria associazione che non hanno nessun valore legale. Noi comunque insistiamo con i nostri associati di prestare grande attenzione ai documenti di coloro che effettuano i controlli e di segnare sempre il nome di colui che ci chiede i documenti. Sempre!
---------- Messaggio inserito alle 01:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:33 AM ----------
il sito dove ho trovato questo articolo è http://www.federcacciabrescia.it/ind...ieri&Itemid=12
Commenta