pongo un quesito visto il brutto episodio vissuto stamane (a mio avviso tutto regolare).
Mi reco a caccia in collina alle allodole presso un terreno con recinto aperto (non sono presenti lucchetti o altre tabelle indicanti proprietà privata) mi introduco con l'auto su di una strada sterrata.
Pongo in essere il mio appostamento temporaneo (tenda....classica) sul terreno a mio avviso solo "fresato" (non arato o seminato) a distanza da me ad oltre 300 metri vi erano mezzi agricoli in atto di semina.
non finisco di predisporre il tutto che raggiunto dal proprietario il quale mi invita ad uscire immediatamente dal terreno seminato secondo lui (in ogni caso non segnalato) inoltre mi invita a rimuovere l'auto in quanto secondo lui sarei entrato aprendo il "cancello" (palo e rete) trovato super aperto.
L'articolo 842 del Codice civile, commi 1° e 2° sanciscono che posso andare a caccia, ma attenzione non posso andare in forma vagante su zone seminitave.........le domande sono:
- Fondo privato, il terreno in questione non dispone di tabelle però ha una recinsione credo di un 1.20 m
- non vi erano tabelle indicanti e il fondo e la semina in corso
- un terreno seminato a seme e non con piantine è da considerarsi zona seminativa
Grazie di vostre indicazioni o ulteriori informazioni.
Ho sospeso così la mia giornata di caccia infastidito dal disturbo dei proprietari.[:-clown]
Commenta