caccia vagante in postazioni fisse

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

domenico.oliviero Scopri di più su domenico.oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alcione tsa
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4359
    • Ischia
    • cocker

Ho letto la discussione e vi porgo un'altro esempio:E'vietata la caccia a meno di 150 metri dalle abitazioni,ora vi chiedo se SONO SICURO che i proprietari sono ASSENTI(magari portando le guardie presso la stessa abitazione e dimostrando che non c'è nessuno) e mi trovo a cacciare a 50 metri da esse NON MI SANZIONANO lo stesso??Credo proprio di sì!!Se è vietato è vietato!Non è che dice la legge che è vietato in assenza dei proprietari!

Commenta

• monez
      Ho rotto il silenzio
      • Apr 2013
      • 4
      • alpi comasche

Legge regionale Lombardia 26/1993 art 25 comma 10 :E vietata la caccia in forma vagante ad una distanza minore di metri cento dagli appostamenti fissi segnalati a cura del titolare durante l’effettivo esercizio di essi, salvo il consenso del titolare stesso.
      la legge mi sembra chiara...

Commenta

• PigKill

infatti... se la zona è tabellata,la caccia è consentita al concessionario dell'appostamento ed ai suoi invitati e a 100 dallo specchio d'acqua ci devono essere i cartelli!! se non ci sono,vuol dire che è una mancanza del proprietario,quindi le guardie potrebbero chiudere un occhio....ma se ci vai con le tabelle e il proprietario si lamenta,sono volatili per diabetici(Commissario Gargiulo docet)!
        anche perché come si fa a sapere se all'interno dei capanni non c'è nessuno??

Commenta

• Albe84
          • Aug 2013
          • 75
          • Val Brembana

Inoltre Domenico è di ROMA, quindi la legge regionale Lombarda non si applica

Commenta

• domenico.oliviero
            ⭐⭐
            • Jan 2012
            • 268
            • roma

Allora mi fido di voi meglio lasciare stare le provincie.
            Grazie a tutti dinuovo

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona
              • Indy, epagneul breton femmina

Anche da noi in Veneto è vietato l'esercizio venatorio a distanza inferiore a 100 m. da un appostamento in funzione.

Commenta

• frsacchi
                ⭐⭐
                • Jan 2007
                • 722
                • Pavia
                • bracco bassotto

Secondo me "durante l' effettivo esercizio di essi" significa quando ci sono i richiami, non quando ci sono i cacciatori.
                In un appostamento alle anatre, ad esempio, finchè non viene allagato e attrezzato è possibile cacciare in vagante.
                Francesco

Commenta

• l'inglese
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Mar 2008
                  • 4271
                  • Arzignano, Vicenza

Penso che un vantaggio enorme degli appostamenti fissi in genere sia quello di dare tranquillo vitto ed alloggio ai selvatici perseguiti , appunto contando sull' impossibilita' di altri cacciatori ad entrare ed a cacciarli .
                  Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Alboinensis
                    Moderatore Continentali Esteri
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia
                    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Normalmente quando l'appostamento non è in funzione si può passare (caccia vagante) più vicini di 100 mt., ma non ci si può appostare al posto del titolare.... però bisogna fare anche un'interpretazione: quand'è che un'appostamento non è in funzione?
                    Per me è da considerarsi non in funzione non solo quando non ci sono persone nel capanno, ma in totale assenza del "gioco" sia con richiami sia vivi che finti.... specialmente nelle tese alle anatre!!
                    Bruno Decca
                    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alboinensis
                      Normalmente quando l'appostamento non è in funzione si può passare (caccia vagante) più vicini di 100 mt., ma non ci si può appostare al posto del titolare.... però bisogna fare anche un'interpretazione: quand'è che un'appostamento non è in funzione?
                      Per me è da considerarsi non in funzione non solo quando non ci sono persone nel capanno, ma in totale assenza del "gioco" sia con richiami sia vivi che finti.... specialmente nelle tese alle anatre!!
                      anche finti mi sembra eccessivo, a meno che non si abbia un vero DK che riporta tutto...
                      Con la scusa dell'anatra finta così si tengono a distanza possibili concorrenti. Mi sembra troppo.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Alboinensis
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        ...................
                        Con la scusa dell'anatra finta così si tengono a distanza possibili concorrenti. Mi sembra troppo.
                        A te sembra troppo, mentre per altri potrebbe essere il minimo del rispetto, ogni Regione ha i suoi usi e costumi in fatto di attività venatoria... da me le tese alle anatre si fanno su campi allagati ad hoc con tanto di richiami finti e veri + i gabbioni sotto capanno con i richiami vivi in gruppo... chi fa questo tipo di appostamento paga l'affitto del terreno, paga l'acqua tutta la stagione, lavora giornalmente per mantenere il livello (sperando che qualche nutria non buchi l'argine), cura e mantiene i richiami e normalmente caccia due ore al mattino o alla sera.... se poi arriva il tipo che passa a filo argine e spara alle anatre che si sono arrivate al gioco e sono pasturate... lascio a te la conclusione di ciò che succede!![:142][bastone]
                        Bruno Decca

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

A te sembra troppo, mentre per altri potrebbe essere il minimo del rispetto, ogni Regione ha i suoi usi e costumi in fatto di attività venatoria... da me le tese alle anatre si fanno su campi allagati ad hoc con tanto di richiami finti e veri + i gabbioni sotto capanno con i richiami vivi in gruppo... chi fa questo tipo di appostamento paga l'affitto del terreno, paga l'acqua tutta la stagione, lavora giornalmente per mantenere il livello (sperando che qualche nutria non buchi l'argine), cura e mantiene i richiami e normalmente caccia due ore al mattino o alla sera.... se poi arriva il tipo che passa a filo argine e spara alle anatre che si sono arrivate al gioco e sono pasturate... lascio a te la conclusione di ciò che succede!![:142][bastone]
                          Se hai una tesa alle anatre, ho trovato dove divertirmi. Tanto un uccellino che mi dia le coordinate GPS lo trovo (aucat...)!
                          Anche tu ti divertiresti, vedendo un Wasserarbeit con in fiocchi ! [;)] [:-golf]
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Athreius
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 2020
                            • Foggia

Concordo pienamente con te, avere un appostamento fisso implica un grosso lavoro e un impegno economico non indifferente che non si limita ai soli mesi di caccia ma che dura tutto l'anno...i richiami vivi vanno alimentati e curati tutto l'anno...l'appostamento va tenuto pulito e curato tutto l'anno, insomma c'è un lavoraccio dietro per poi cacciare solo 2 ore la mattina e mezz'ora al pomeriggio. Non credo sia giusto che il primo signorino che passa nei dintorni venga a rompere le uova nel mio paniere. E' una questione di rispetto verso chi alla passione per questa meravigliosa caccia aggiunge anche tanto duro lavoro.

Commenta

• retius2405
                              ⭐⭐
                              • Oct 2011
                              • 450
                              • Roma

Beh in Toscana, a detta di un possessore di chiaro di mia conocenza, sembra proprio che sia posibile cacciare in forma vagante all'interno di esso in assenza dei frequentatori autorizzati.
                              Ne stavo parlando giusto qualche giorno fa con un amico che ha un chiaro in Tocana (Grosseto) e lamentava la stoltezza della sua regione (o provincia) che dava libero accesso ai cacciatori in assenza degli utilizzatori abituali. In particolare nel suo chiaro entrano con il cane per cacciare i beccaccini. Come fa un cacciatore a sapere se un chiaro è in funzione (ci sono cacciatori) o meno se non venendo (con il fucile nel fodero e cane al guinzaglio?) nelle immediate vicinanze degli appostamenti disturbando l'eventuale cacciata? E nel caso di più capanni come si fa a esser certi che non siano occupati gli altri? Fa il giro del chiaro sempre con il fucile nel fodero e con il cane al guinzaglio?
                              A proposito di tese e richiami vivi, a sentir lui non è possibile mettere richiami se non 3 ore prima l'inizio della cacciata (?!)

Io riporto quanto a sua volta mi è stato riportato. La parola ai più esperti.

P.S.: questo è uscito fuori perchè nel suo chiaro sono state messe delle foto trappola che hanno ripreso tali comportamenti ma, informatisi con le autorità competenti, non hanno potuto far niente.
                              Ultima modifica retius2405; 27-11-13, 19:12.
                              Una sors coniungit

Commenta

• Alboinensis
                                • Nov 2008
                                • 8422
                                • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da retius2405
                                Beh in Toscana, a detta di un possessore di chiaro di mia conocenza, sembra proprio che sia posibile cacciare in forma vagante all'interno di esso in assenza dei frequentatori autorizzati.
                                Ne stavo parlando giusto qualche giorno fa con un amico che ha un chiaro in Tocana (Grosseto) e lamentava la stoltezza della sua regione (o provincia) che dava libero accesso ai cacciatori in assenza degli utilizzatori abituali. In particolare nel suo chiaro entrano con il cane per cacciare i beccaccini. Come fa un cacciatore a sapere se un chiaro è in funzione (ci sono cacciatori) o meno se non venendo (con il fucile nel fodero e cane al guinzaglio?) nelle immediate vicinanze degli appostamenti disturbando l'eventuale cacciata? E nel caso di più capanni come si fa a esser certi che non siano occupati gli altri? Fa il giro del chiaro sempre con il fucile nel fodero e con il cane al guinzaglio?
                                A proposito di tese e richiami vivi, a sentir lui non è possibile mettere richiami se non 3 ore prima l'inizio della cacciata (?!)

Io riporto quanto a sua volta mi è stato riportato. La parola ai più esperti.

P.S.: questo è uscito fuori perchè nel suo chiaro sono state messe delle foto trappola che hanno ripreso tali comportamenti ma, informatisi con le autorità competenti, non hanno potuto far niente.
                                Come detto prima ogni Regione ha le sue usanze e di conseguenza i legislatori più attenti hanno fatto norme che tutelassero usi e costumi locali... poi in alcuni casi, come quelli da te esposti, può capitare che il legislatore manco sappia come si svolgono alcune forme di caccia e deliberi norme assurde... se l'appostamento ha 100 mt di rispetto come faccio a sapere se è in funzione o meno... io lo rispetto a prescindere!!
                                Da noi i richiami possono essere lasciati anche tutta la notte, anzi anche nei giorni di silenzio venatorio... o voi avete nella vostra LR un passaggio specifico, altrimenti non saprei da dove è scaturito il fatto di poterli esporre solo tre ore prima della cacciata.
                                Per il fatto che gente passi sulle tese in caccia vagante, partiamo da una valutazione: l'appostamento fisso è da considerarsi solo "il capanno" o l'insieme di strutture ed attrezzature che costituiscono "la posta"?... cerco di spiegami meglio: per me in una tesa alle anatre lo specchio d'acqua è parte integrante dell'appostamento, come lo sono gli alberi di buttata in un appostamento fisso alla piccola migratoria, senza di essi ci sarebbe un capanno inutile!!
                                Partendo da questo presupposto posso ritenere che un cacciatore che passa in vagante (ricordo che anche l'appostamento temporaneo è considerato vagante) con arma propria è in atteggiamento di caccia all'interno della struttura adibita (come da concessione) solo alla caccia da app. fisso con richiami vivi, per me potrebbe essere sanzionato... altrimenti anche il comma 6 dell'art. 5 della 157/92 (dunque valevole sull'intero terr. nazionale) avrebbe poco senso.

---------- Messaggio inserito alle 10:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:44 AM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                                Se hai una tesa alle anatre, ho trovato dove divertirmi. Tanto un uccellino che mi dia le coordinate GPS lo trovo (aucat...)!
                                Anche tu ti divertiresti, vedendo un Wasserarbeit con in fiocchi ! [;)] [:-golf]
                                Mettiti il cuore in pace non ho una tesa alle anatre: uno che è titolare di opzione app. fisso non può fare la caccia vagante... dunque non mi serve il water.....[;)] nelle tese che si fanno da noi per le anatre di superficie, l'acqua al massimo è alta 30/35 cm.[:D]
                                Bruno Decca

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..