Bollettino ATC ancora valido?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Maxxx Scopri di più su Maxxx
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Maxxx
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1673
    • Roma
    • Avevo Kim un Espaniel Breton

Bollettino ATC ancora valido?

Ciao a tutti, un Amico ha pagato lo scorso 5.12.2013 il bollettino dell' ATC.
    Deve presentare per il ritiro del Tesserino Venatorio un nuovo bollettino, o va bene ancora quello già pagato perchè vale un anno, e dovrà ripagare, se vorrà andare a caccia dal 5.12.2014?

Grazie Massimo
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Non capisco cosa centri il pagamento dell'atc con il rilascio del tesserino venatorio,che è subordinato al pagamento della tassa di regionale???ciao veci
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• Maxxx
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 1673
      • Roma

Se non lo paghi e non glielo presenti, non ti rilasciano il Tesserino!

Commenta

• mivi77
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2010
        • 1252
        • RIETI
        • breton- gemma setter inglese -zara

in alcune regioni è cosi devi presenterlo ,cmq non è piu' valido quello scade quando si chiude l annata venatoria ,puoi anche pagarlo il 20 gennaio ,il 31 scade. saluti

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)

La validità dovrebbe essere di 365 giorni,altrimenti ti troveresti che al 1 gennaio non potresti cacciare .essendo le stagioni venatorie a cavallo di 2 annualità gli atc chiedono il versamento tra marzo e giugno,così da essere in regola anche per l'anno successivo.gli atc sono comunque ass di cacciatori,e i versamenti a questi istituti nulla c'entrano con gli adempimenti per concessioni governative o regionali,almeno così dovrebbe essere!!se poi amministrazioni provinciali e funzionari ci si mettono con invenzioni normative di sana pianta mah!!!anche perché io potrei non volere nessun Atc o essere socio di Atc,ma potrei voler andare solo a caccia negli istituti privati come Atv/ afv sia dentro che fuori regione,e per cacciare li ,avrei comunque bisogno del tesserino regionale,per la segnatura dei capi di stanziale!!ciao veci
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• mivi77
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2010
            • 1252
            • RIETI
            • breton- gemma setter inglese -zara

Cmq fidatevi il 31 gennaio quando chiude la caccia il versamento dell atc scade non ė piu valido

Commenta

• Vittorio 58
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2010
              • 1554
              • prov.catanzaro
              • Epagneul Breton

Il versamento ATC è valido solo per il periodo di caccia ,un po' come la tassa regionale ,paghi per 1 anno e poi vale solo per pochi mesi ( quanto dura la caccia).
              Che bella fregatura.
              Ciao Vittorio

Commenta

• jzcia
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 1719
                • provincia di roma
                • breton

Originariamente inviato da cheytac
                La validità dovrebbe essere di 365 giorni,altrimenti ti troveresti che al 1 gennaio non potresti cacciare .essendo le stagioni venatorie a cavallo di 2 annualità gli atc chiedono il versamento tra marzo e giugno,così da essere in regola anche per l'anno successivo.gli atc sono comunque ass di cacciatori,e i versamenti a questi istituti nulla c'entrano con gli adempimenti per concessioni governative o regionali,almeno così dovrebbe essere!!se poi amministrazioni provinciali e funzionari ci si mettono con invenzioni normative di sana pianta mah!!!anche perché io potrei non volere nessun Atc o essere socio di Atc,ma potrei voler andare solo a caccia negli istituti privati come Atv/ afv sia dentro che fuori regione,e per cacciare li ,avrei comunque bisogno del tesserino regionale,per la segnatura dei capi di stanziale!!ciao veci
                Secondo me il tuo ragionamento è quello giusto.
                Maxxx credo si riferisse alla provincia di Roma e qui c'è il punto dolente. Fino all'annata venatoria scorsa gli atc erano in carico alla provincia solo per dover rispettare la legge, di fatto non funzionavano. Poi sono stati nominati i rappresentati dell'associazione atcrm1 e atcrm2. Per abitudine pregressa chi ti rilasciava il tesserino voleva vedere anche il versamento dell'atc. (che era a gestione provinciale.)

Commenta

• Maxxx
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 1673
                  • Roma

Originariamente inviato da jzcia
                  Secondo me il tuo ragionamento è quello giusto.
                  Maxxx credo si riferisse alla provincia di Roma e qui c'è il punto dolente. Fino all'annata venatoria scorsa gli atc erano in carico alla provincia solo per dover rispettare la legge, di fatto non funzionavano. Poi sono stati nominati i rappresentati dell'associazione atcrm1 e atcrm2. Per abitudine pregressa chi ti rilasciava il tesserino voleva vedere anche il versamento dell'atc. (che era a gestione provinciale.)
                  Esattamente! [;)]

Commenta

• zio65
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2013
                    • 1271
                    • Canton Ticino

Io ho avuto analogo problema ma con la tassa regionale di 32,65, essendo il rilascio del pda ad ottobre, presentando proprio ieri il versamento non volevano rilasciare il tesserino perchè su scritto annata venatoria 13/14, poi informato telefonicamente con questura ed un suo superiore è uscito fuori che tutti i versamenti tranne l'atc hanno valore un anno dalla data quindi il mio è valido fino alla data di ottobre, mi hanno fatto andare tre volte ma ieri sera avevo il tesserino in tasca

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12034
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Regione che vai usanza che trovi. Fino a qualche anno fa in Friuli V.G. c'era l'obbligo di pagare la tassa per la concessione del tesserino regionale entro il 31 marzo. Da qualche anno non c'è più la scadenza per il pagamento, l'importante è pagarla prima del ritiro del tesserino regionale. Se per esempio quest'anno decidessi di fare l'apertura il dieci di gennaio 2015 posso fare il versamento il nove, ma la tassa regionale ha durata per la sola annata venatoria. L'annata venatoria va dall'apertura 2014 alla chiusura 2015. Per quello che riguarda gli ATC non sono documentato, qui ci sono le riserve di diritto e queste bisogna pagarle con scadenza fissa, la prima scadenza è entro aprile, altrimenti la si può pagare anche in maggio con il 20% di maggiorazione, scaduto il termine si decade dall'essere soci della riserva e si perde ogni diritto a cacciare.

---------- Messaggio inserito alle 05:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:28 PM ----------

Originariamente inviato da zio65
                      Io ho avuto analogo problema ma con la tassa regionale di 32,65, essendo il rilascio del pda ad ottobre, presentando proprio ieri il versamento non volevano rilasciare il tesserino perchè su scritto annata venatoria 13/14, poi informato telefonicamente con questura ed un suo superiore è uscito fuori che tutti i versamenti tranne l'atc hanno valore un anno dalla data quindi il mio è valido fino alla data di ottobre, mi hanno fatto andare tre volte ma ieri sera avevo il tesserino in tasca
                      Le Questure non sono informate su quello che fanno le regioni, IO il tesserino regionale per l'annata in corso l'ho pagato in maggio e l'ho ritirato in maggio, ma solo perché ho fatto l'apertura alla selettiva. Il tesserino regionale che ho pagato in maggio ho l'obbligo di consegnarlo entro il mese di febbraio, a prescindere da quando ho fatto il versamento. Potevo decidere di versare il dovuto anche in gennaio ma comunque il tesserino lo avrei dovuto consegnare sempre in febbraio. Se voglio il prossimo tesserino lo devo prima pagare. Se è come dice la Questura il tesserino lo avresti dovuto consegnare alla scadenza annuale del versamento.

Commenta

• cheytac
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 4156
                        • Bollate(Mi)

Gli ATC sono normati come le riserve di diritto,ognuno decide per suo conto,modalità e date di pagamento per ammissione.Quale è la data di apertura e chiusura della stagione venatoria???Te lo chiedo perchè sarebbe difficile da stabilire,visto che chi ad esempio caccia gli ungulati in selezione,caccia in un arco temporale che va da maggio a marzo dell'anno seguente.mentre chi si dedica ad altre tipologie entra nell'arco temporale 1° settembre- 31 gennaio/e se eventualmente concesso per alcune speci 10 febbraio!!Nella sostanza la validità del versamento regionale è di 365 giorni,ma per convenzione essendo i 365 giorni a cavallo di due anni solari nella realta fattivamente tutto termina con la riconsegna del tesserino alla regione(31 marzo).ciao vecio
                        Waidmannsheil!!!

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12034
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Originariamente inviato da cheytac
                          Gli ATC sono normati come le riserve di diritto,ognuno decide per suo conto,modalità e date di pagamento per ammissione.
                          Non tutto può essere deciso dal consiglio direttivo e dall'assemblea dei soci. Lo statuto è fatto anche da clausole che anche se minime servono a dare uniformità a tutti gli statuti delle riserve del Friuli V.G. queste sono stabilite dalla regione.
                          Quale è la data di apertura e chiusura della stagione venatoria???
                          La data di apertura è il 15 maggio e quella di chiusura il 31 gennaio, dopo questa data il tesserino può essere consegnato.
                          Te lo chiedo perchè sarebbe difficile da stabilire,visto che chi ad esempio caccia gli ungulati in selezione,caccia in un arco temporale che va da maggio a marzo dell'anno seguente.mentre chi si dedica ad altre tipologie entra nell'arco temporale 1° settembre- 31 gennaio/e se eventualmente concesso per alcune speci 10 febbraio!!
                          Che mi risulti qualsiasi tipo di caccia viene chiusa al 31 gennaio, il tesserino con le deroghe non dovrebbe centrare niente.
                          Nella sostanza la validità del versamento regionale è di 365 giorni,ma per convenzione essendo i 365 giorni a cavallo di due anni solari nella realta fattivamente tutto termina con la riconsegna del tesserino alla regione(31 marzo).ciao vecio
                          Nella sostanza è come hai scritto, all'atto pratico il tesserino regionale attuale ha validità per l'annata venatoria 2014/2015 e ha l'obbligo di essere consegnato alla data stabilita, dopo la consegna, il versamento fatto per il ritiro di questo tesserino non ha più nessuna validità anche se è stato fatto in gennaio 2015 pochi giorni prima della chiusura della caccia.

Commenta

• Maxxx
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 1673
                            • Roma

Allora finalmente domani andrò a ritirare il mio e ben altri 2 tesserini....
                            CONFERMO: l unico a valere per la sola stagione venatoria (quei pochissimi mesi per capirci) [:142]
                            È il Bollettino dell ATC.

Ciao e grazie per gli interventi Massimo [;)]

Commenta

• cheytac
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2009
                              • 4156
                              • Bollate(Mi)

SLY forse nella tua regione chiude tassativamente il 31 gennaio,in altre regioni tra caccia di selezione,e prima decade di febbraio la caccia ha chiusure ed aperture anche molto differenti.In Piemonte ad esempio l'ultimo periodo di selezione ai calvi di capriolo scade il 15/marzo e l'apertura ai maschi è stata il 04/Giugno.é evidente che con tempistiche così la riconsegna del tesserino è stata stabilita entro il 31 Marzo.Anche in Lombardia il tesserino venatorio deve essere restituito entro la fine di Marzo pena una sanzione amministrativa.Le altre regioni possono in baseai loro periodi di prelievo avere date anche molto diverse,e non sempre razionali o congrue.Le deroghe c'entrano per forza col tesserino venatorio,perchè le "deroghe"essendo caccia, sono inserite nella legge venatoria nazionale!!!Ciao veci
                              Waidmannsheil!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..