Fucile in Custodia: Legge Regionale FVG

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5311
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

All'articolo 34, comma 3, della legge Regionale n. 6/ 2008 Reg. Friuli Venezia Giulia, si legge:

3. Nel corso dell'esercizio venatorio il cacciatore che si trova ad attraversare strade carrozzabili o a transitare nei pressi di centri abitati ha l'obbligo di tenere il cane al guinzaglio e il fucile scarico e aperto, se basculante, o con l'otturatore aperto, se semiautomatico. Il fucile stesso deve essere riposto in custodia se trasportato su automezzi, natanti o bicicli, o se introdotto in pubblici esercizi. [...]

Domanda:
    in questo caso abbiamo una legge regionale più permissiva di quella nazionale?[occhi]
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20197
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
    All'articolo 34, comma 3, della legge Regionale n. 6/ 2008 Reg. Friuli Venezia Giulia, si legge:

3. Nel corso dell'esercizio venatorio il cacciatore che si trova ad attraversare strade carrozzabili o a transitare nei pressi di centri abitati ha l'obbligo di tenere il cane al guinzaglio e il fucile scarico e aperto, se basculante, o con l'otturatore aperto, se semiautomatico. Il fucile stesso deve essere riposto in custodia se trasportato su automezzi, natanti o bicicli, o se introdotto in pubblici esercizi. [...]

Domanda:
    in questo caso abbiamo una legge regionale più permissiva di quella nazionale?[occhi]
    No. Almeno credo. Solo che e' scritta in modo chiaro. Anche se a essere pignoli, non e' contemplato un caso che puo' capitare a chi fa caccia di selezione...se hai una carabina a otturatore girevole scorrevole, si puo' dire che hai un "semiautomatico"? Basta aprire l'otturatore, attraversando una strada?
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5311
      • ai confini dell'Impero

A me preoccupa quel transitare per i centri abitati.

Vuol dire che se è possibile spostarsi, per esempio, dalla zona beccacce alla zona acquatici, attarversando tutto il paese con cartucce in cartuccera e fucile in spalla.......
      ....secondo me in quelle condizioni, se capita un controllo, è contestabile il porto abusivo.... o no?[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4242
        • Arzignano, Vicenza

Avendo gia' dato , multato per aver tenuto il fucile aperto e a tracolla , finche' una macchina operatrice lavorava , ero certo di essere in regola e non sapevo che le zelanti guardie , invece , esigevano che fosse tenuto in un fodero .... Io ho con me sempre un fodero sottile da tenere nella cacciatora della giacca e da usare anche quando scendo e salgo dall' auto per i primi 50 metri in campagna , ecco spesso , se in terreno libero , non guinzaglio i cani , speriamo bene ....
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20197
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

A me preoccupa quel transitare per i centri abitati.

Vuol dire che se è possibile spostarsi, per esempio, dalla zona beccacce alla zona acquatici, attarversando tutto il paese con cartucce in cartuccera e fucile in spalla.......
          ....secondo me in quelle condizioni, se capita un controllo, è contestabile il porto abusivo.... o no?[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]
          la legge friulana dice nei pressi, mica attraverso i centri abitati...
          Sinceramente mettere il preservativo al fucile a me e' sempre dispiaciuto, oltretutto chi ti incontra non sa se dentro all'involucro l'arma e' carica o meno. Se invece e' aperto, tutti si possono tranquillizzare. Ma questa e' un'altra storia.

---------- Messaggio inserito alle 12:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:46 PM ----------

Originariamente inviato da l'inglese
          Avendo gia' dato , multato per aver tenuto il fucile aperto e a tracolla , finche' una macchina operatrice lavorava , ero certo di essere in regola e non sapevo che le zelanti guardie , invece , esigevano che fosse tenuto in un fodero .... Io ho con me sempre un fodero sottile da tenere nella cacciatora della giacca e da usare anche quando scendo e salgo dall' auto per i primi 50 metri in campagna , ecco spesso , se in terreno libero , non guinzaglio i cani , speriamo bene ....
          Piu' che zelanti userei un altro termine. Questa e' l'Italia, che ci piaccia o no.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Essebie
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 1427
            • Toscana/Veneto

L. 157/1992 art. 21
            g) il trasporto, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio dalla presente legge e dalle disposizioni regionali, di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche e in custodia;"

Credo sia chiaro, corregetemi se sbaglio, che entro i 50 m dalla strada il fucile deve essere scarico e in custodia in quanto vige il divieto di caccia.
            Come dice l' inglese anch io ho sempre in tasca una custodia di stoffa che pesa niente e puo far risparmiare rogne ed euri.
            Per quanto riguarda il FVG trovo strano che una LR possa derogare ad una nazionale..........ma siamo in Itaglia.........[fiuu]
            Si vis pacem, para bellum

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Originariamente inviato da Essebie
              L. 157/1992 art. 21
              g) il trasporto, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio dalla presente legge e dalle disposizioni regionali, di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche e in custodia;"

Credo sia chiaro, corregetemi se sbaglio, che entro i 50 m dalla strada il fucile deve essere scarico e in custodia in quanto vige il divieto di caccia.
              Come dice l' inglese anch io ho sempre in tasca una custodia di stoffa che pesa niente e puo far risparmiare rogne ed euri.
              Per quanto riguarda il FVG trovo strano che una LR possa derogare ad una nazionale..........ma siamo in Itaglia.........[fiuu]

Mah... mi pare che per "zone di divieto di caccia" ci si riferisca a riserve, oasi di protezione, parchi, ecc. non tanto i 50 metri dalle strade o i 100 dalle abitazioni, li vale il divieto di sparo, la legge non dice che è vietato cacciare, dice: -è vietato sparare in direzione di- che mi sembra una cosa diversa dal divieto di caccia.

Francamente pretendere che il cacciatore che si trovi ad attraversare una strada o passare vicino ad un casolare debba mettere il fucile nel fodero mi sembra una fesseria, certo si deve legare il cane e scaricare il fucile, volendo il fucile lo si può aprire sempre che non salti fuori il cretino di turno che dica che è aperto per poterlo caricare più velocemente.

Commenta

• PATO
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1970
                • VIGNOLA MO
                • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Essebie
                L. 157/1992 art. 21

Il trasporto del fucile quando sei in macchina deve sempre essere in custodia chiusa,anche nelle riserve. In bar al ristorante o attraversando strade di paesi ,stessa cosa, ci vuole la custodia.In territorio di caccia,per capirci quando scendi dalla macchina,il fucile vuoto lo puoi tenere tranquillamente, si puo caricare a 50 metri di distanza mai voltato verso la strada con cane al guinzaglio, il 99% delle multe se trovi il fenomeno col cappello in testa vengono fatte pe il cane in atteggiamento di caccia

Commenta

• zetagi
                  Utente
                  • Aug 2012
                  • 2985
                  • vercellese
                  • setter inglese e labrador

Il cacciatore assume l'atteggiamento di caccia quando il fucile non è imbustato; l'ausiliare non può essere considerato come un attrezzo con cui cacciare e non centra niente fucile aperto o scarico.
                  Poi ognuno se la interpreti come gli può fare comodo ma...la vigilanza non potrà dire niente quando in qualsiasi circostanza, veicoli, strade, centri abitati, case, cortili, macchine agricole, stalle, recinti per il bestiame ecc. e solo se si ha il fucile imbustato e di conseguenza non pronto all'uso.
                  Saluti - Giovanni
                  Ultima modifica zetagi; 10-11-14, 12:41.

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5311
                    • ai confini dell'Impero

ma quindi?

un cacciatore che caccia in Friuli a cosa "obbedisce" ?

Commenta

• deepakumara
                      ⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 663
                      • Milano
                      • drahthaar e breton

La deroga Regionale parla di "nel corso dell'esercizio venatorio". Quindi si distingue dalla norma generale ma poi la riprende nell'ultimo capoverso quando impone il rispetto della custodia quando l'arma è trasportata su automezzi, natanti o bicicli o se introdotta in esercizi pubblici e così via.
                      Pertanto, sempre che sia incorso l'esercizio venatorio, il cacciatore che si trovi ad "attraversare o a transitare a piedi", pressi di centri abitati può derogare alla norma generale tenendo il cane al guinzaglio, e il fucile scarico in evidenza: basculante aperto e semiautomatico con l'otturatore aperto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                      Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2985
                        • vercellese
                        • setter inglese e labrador

Forse l'eccezione sarà perché il Friuli è Regione a Statuto Autonomo.
                        Saluti - Giovanni

Commenta

• salvo79
                          ⭐⭐
                          • Aug 2011
                          • 322
                          • pordenone

Domanda:

salve danguerriero forse posso aiutarti ( essendo molto fresco di rilascio ) ho ripreso la sinossi ..corso di abilitazione venatoria 2014 ... legge regionale n.6 del 06 marzo 2008 art34 ( ALTRE DISPOSIZIONI PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA VENATORIA ) penso che sia una cosa da AGGIUNGERE e no più permissiva
                          SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO
                          rubare il mestiere solo con okki [:142]

Commenta

• cheytac
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 4156
                            • Bollate(Mi)
                            • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da salvo79
                            salve danguerriero forse posso aiutarti ( essendo molto fresco di rilascio ) ho ripreso la sinossi ..corso di abilitazione venatoria 2014 ... legge regionale n.6 del 06 marzo 2008 art34 ( ALTRE DISPOSIZIONI PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA VENATORIA ) penso che sia una cosa da AGGIUNGERE e no più permissiva
                            SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO
                            Esatto in quanto le leggi sulla caccia regionale,non possono essere più estensive ,rispetto alla legge nazionale di riferimento,nemmeno quelle delle regioni o provincie a statuto speciale!!ciao veci
                            Waidmannsheil!!!

Commenta

• bucks
                              ⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 556
                              • piemonte
                              • springer

Ultima modifica bucks; 24-01-17, 19:51. Motivo: Ho acquistato questo pratico fodero , volevo sapere pero' se ero in regola per il trasporto e attraversamento zone divieto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..