ho visto bracchi italiani e tedeschi con coda lunga [menaie] semplicemente inguardabili.
petizione taglio coda
Comprimi
X
-
-
---------- Messaggio inserito alle 07:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:51 PM ----------
io ho sempre rispetto della "saggezza degli Avi" se spinone bracco e via altre razze per centinaia di anni sono stati allevati cosi, perche ora un gruppo di peseudo-animalisti dovrebbe poter stravolgere consuetudini millenarie, (hai mio modo di vedere il cane senza coda e meno esposto a ferite durante la caccia) ma siccome il fine dei sovra citati e farci smettere di andare a caccia, a cosa serve un cane senza coda?"fucile da un sordo e cane da un milione"Commenta
-
Mi sa che sei un pò poco informato ... per legge, dopo il ricorso fatto dalle SS e la lettera interpretativa del ministero, la caudotomia si può ancora fare nelle razze dov'è previsto dallo standard, entro 7 gg dalla nascita, eseguita da un medico vet che poi rilascerà certificato attestante l'operazione.
Poi può anche succedere di trovare medici vet che dicono che non si può o che si appellino all'obbiezione di coscienza sul taglio della coda ... ma che poi quotidianamente facciano sterilizzazioni su larga scala senza chiedere nulla!!
cmq qui troverai 2.721 post con tutta la cronistoria dei fatti ... http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=11698Ultima modifica Alboinensis; 30-12-14, 19:18.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Mi sa che sei un pò poco informato ... per legge, dopo il ricorso fatto dalle SS e la lettera interpretativa del ministero, la caudotomia si può ancora fare nelle razze dov'è previsto dallo standard, entro 7 gg dalla nascita, eseguita da un medico vet che poi rilascerà certificato attestante l'operazione.
Poi può anche succedere di trovare medici vet che dicono che non si può o che si appellino all'obbiezione di coscienza sul taglio della coda ... ma che poi quotidianamente facciano sterilizzazioni su larga scala senza chiedere nulla!!
cmq qui troverai 2.721 post con tutta la cronistoria dei fatti ... http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=11698Commenta
-
La coda tagliata è anche un vantaggio quado viene capita dal cacciatore mi spiego.
durante la cerca il cane muove la coda in senso rotatorio ,quando è vicino al selvatico la coda ( il cane ) la muove in senso orizzontale quindi è da capire che ci sarà una prossima ferma e cosi via .
Tutto questo lavoro nei cani con la coda lunga non si riesce a capirlo.
Ciao VittorioCommenta
-
Scusate l'ignoranza totale in materia: a luglio ho acquistato un cocker spaniel presso un negozio di animali in provincia di salerno il proprietario mi ha detto che il padre era suo e la madre era di proprietà di un cacciatore locale e ne aveva uno da vendere x diritto di monta...questo cocker non ha la coda,non so (mi posso però informare) chi l'abbia tagliata il veterinario non mi ha mai detto niente......vado incontro per caso a qualche sanzione???
---------- Messaggio inserito alle 10:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:36 PM ----------
Tutte le razze soggette a caudotomia (cani da ferma continentali e spaniel) in cerca hanno movimento di coda sempre in orizzontale, entrando in emanazione il movimento di coda si fa più frenetico!![:D]Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
"Rotatorio" ... questa da dove arriva?
Faccio riferimento alla mia prima esperienza negli anni 90 con uno spinone Italiano , dopo che mi è stato riferito ho notato che in effetti era ( come dicevano )l'espressione del cane .
Non insisto che sia per tutti cosi , comunque .......
Ciao VittorioCommenta
-
-
[QUOTE=Alboinensis;1081732]Il Cocker spaniel e Springer spaniel fanno parte dell'allegato 1 della circolare del Ministero, dunque il taglio è ammesso previo certificazione sanitaria ... sei obbligato ad avere il certificato del vet che ha eseguito la caudotomia, altrimenti in caso di un eventuale controllo potresti incorrere in pesanti sanzioni, anche penali.
Ho qualche scappatoia? Ho parlato con il titolare del negozio pare che le abbia eseguite il cacciatore stesso....che non ho il piacere di conoscere ho pagato il cane cash e senza nessuna ricevuta...e tutto questo mi preoccupa un po' facile incontrare qualche animalaro che me la fa pagare....provo con il mio vet?
Commenta
-
Ho un bracco a coda lunga di due anni e mezzo e al momento l'unico taglio lo ha avuto quando per sbaglio gli ho chiuso la coda sotto la porta.
Non la trovo antiestetica è una questione di abitudine e di selezione. I cani provenienti dall'estero hanno una coda selezionata molto più estetica. Non credo torneremo indietro, parlando con un allevatore di razza DD mi diceva che sta iniziando a lasciare le code lunghe per vedere come vengono.
---------- Messaggio inserito alle 05:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:49 PM ----------
La coda tagliata è anche un vantaggio quado viene capita dal cacciatore mi spiego.
durante la cerca il cane muove la coda in senso rotatorio ,quando è vicino al selvatico la coda ( il cane ) la muove in senso orizzontale quindi è da capire che ci sarà una prossima ferma e cosi via .
Tutto questo lavoro nei cani con la coda lunga non si riesce a capirlo.
Ciao VittorioNon provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafCoda di bue in umido (Versione semplificata della vaccinara!)
La coda alla vaccinara è uno squisito piatto della cucina romana povera....-
Canale: Buona forchetta
02-10-21, 14:35 -
-
Semplice curiosità, ma la coda di un fagiano continua sempre a crescere o dopo un po' smette, lo chiedo perchè domenica ho preso un maschio e alcune...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da AlessioBuon giorno chiedo a voi amici del forum se sapete qualche artigiano che possa fare l'astina a coda di castoro per il mio fucile doppietta Yldiz cal 20....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buona sera, cerco come da titolo un'asta a coda di castoro per la mia doppietta beretta 410e in cal 16..
Ringrazio e saluto, Francesco-
Canale: Annunci compra vendita
20-11-22, 18:59 -
-
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta