E' l' ATC come è strutturato ora che impedisce di cambiare in meglio la situazione.
Metodi di salvataggio di piccoli caprioli dal taglio del fieno
Comprimi
X
-
Gio che la gestione dei nostri atc senesi sia lontana dalla buona gestione lo sappiamo bene. Sono stati voluti così dalla politica locale. In origine i tecnici avevano previsto un ATC per comune, progetto bocciato e da allora il declino è iniziato, rallentato anni indietro solo dal mare dei soldi della Fondazione MPS, ora quei soldi non ci sono più e si va avanti -o meglio in giù- per inerzia e inedia.
E' l' ATC come è strutturato ora che impedisce di cambiare in meglio la situazione.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Ciao,
tutti sappiamo che la difesa di un cucciolo è l' immobilità e la mimetizzazione.
Nella mia valle, per fortuna, la fienagione è tardiva e i caprioli sono belli arzilli, i trattori in fondovalle tagliano lateralmente e molto spesso quando si avvicinano di pochi metri saltano fuori spaventati, se purtroppo sono piccolissimi non hanno scampo. Vero che i droni costano parecchio, personalmente credo più semplice una termocamera a sbalzo laterale che ispezioni l' erba per il prossimo taglio.
Alcune autovetture ora montano termocamere collegate ai nuovi sistemi di sicurezza che vedono di notte pedoni e animali al ciglio strada. Personalmente con l' ennesimo contributo provinciale obbligherei chi sfalcia in pianura di dotarsi di tale applicazione.
Col tempo diventeranno sempre meno costose.
Ciao Guli51
Commenta
-
Diciamo nullo. Poi alla vista di uno che deve guidare un trattore....Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
In realtà si vede bene. Il vero problema è che, se la vegetazione è più alta, fa "barriera" al riconoscimento del capriolo (sarebbe visibile solo montandolo su un palo o direttamente da un drone).
Poi c'è un altro problemino legato all'agricoltura. Degli ultimi tre che sono venuti a farmi lavorazioni con dispositivi satellitari ed altre tecnologie avanzate, solo uno "probabilmente" lo aveva acceso e funzionante.......... e quello incideva direttamente sulla qualità del lavoro. Gli altri due disgraziati hanno fatto mezzi danni e l'ultimo danni.
Non fanno manutenzione ad un dispositivo indispensabile a fare un lavoro decente ed evitare che gli chieda un risarcimento ............... figuriamoci se sprecano una pila per salvare dei caprioli..... gratis [:-clown]Commenta
-
Temperatura corporea del capriolo ? azzardo 36°.
Temperatura di maggio alle 3 del pomeriggio? 28-30° Plausibile
La differenza c'e' ma non è marcata. E il fieno si taglia quando l'erba è asciutta, difficilmente di primo mattino.
Se la misurazione la fai nelle prime ore della mattina (come raccomandano nel video) il differenziale puo' essere tranquillamente di 20° o più.
Dunque trattorista faccia il suo mestiere e il cacciatore e gli aiutanti il loro.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Forse in Toscana.
Con tutta questa calura a casa mia la notte ci sono 16 gradi.
Il terreno rimane molto fresco, basta provare a sedersi a terra[:D][:D].
La geotermia, che va tanto di moda, dimostra che il terreno ha una inerzia termica che non è quella dell' aria, e con la termocamera gli animali sul terreno fresco si vedono bene anche quando la temperatura dell' aria è piuttosto alta.
Qui iniziano a sfalciare in questi giorni a fondovalle ... e le termocamere funzionerebbero ancora alla grande.
Ciao
guli51
Commenta
-
Guli,
Oh, ma te vuoi incaricare il trattorista di guardare i caprioli nella termocamera!
Non ne ha nessun interesse diretto.
Deve fare un lavoro dove se ti ribalti, forse è l'ultima cosa che fai; mentre guarda dove va la lama, dovrebbe guardare in un monitor (telefonino?) piccolo e probabilmente con la luce che ci riflette e non vede nulla, continuo?
Per me i trattoristi ti hanno fatto qualche dispetto...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[:D][:D][:D]
Ma nooo[:D]
dovrebbe essere una futuribile applicazione automatica che mentre taglia avvisi che nella prossima striscia c' è qualcosa di caldo .... memorizza tutto sul GPS e il taglio successivo ci si ferma prima a dare una occhiatina, nulla di straordinario, anche se futuribile[:D][:D][brindisi][brindisi].
Se non parte alcun allarme si sfalcia e che Dio ce la mandi buona[brindisi]
Ciao
guli51Commenta
-
Un po' come quei sensori benedetti che mi aiutano nelle mirabolanti manovre per parcheggiare. Non ne potrei fare a meno oramai!!![:D][:D][:D]
Ma nooo[:D]
dovrebbe essere una futuribile applicazione automatica che mentre taglia avvisi che nella prossima striscia c' è qualcosa di caldo .... memorizza tutto sul GPS e il taglio successivo ci si ferma prima a dare una occhiatina, nulla di straordinario, anche se futuribile[:D][:D][brindisi][brindisi].
Se non parte alcun allarme si sfalcia e che Dio ce la mandi buona[brindisi]
Ciao
guli51
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Belle iniziative, chissà forse un giorno questa cultura si estenderà ovunque.
Posso essere cattivello il drone per salvare i caprioli non credo siano in tanti disposti ad investire, ma qualche squadra di cinghialai prima o poi credo investirà su questa tecnologia ……..tanto in una stagione recuperi la spesa .
Ecco il rovescio della medagliaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, visto che in Toscana è consentita la caccia in deroga allo storno, oltre che a piccioni e tortore, volevo chiedere un'informazione: tempo fa,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buonasera,ho un beretta 687 L canne 71 3*1*,praticando qussi esclusivamente caccia al fagiano e poi a beccacce avrei intenzione di far tagliare le canne...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da bagareoPremetto che ho già trovato una discussione al riguardo, ma solo dal punto di vista legale,ma, siccome se decidessi di fare l'operazione farei ribancare...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da AviottoSalve a tutti, avevo intenzione di prendere una doppietta ma in base al budget ne ho trovate solo con canne 71 1*3***.
La mia domanda per i piu...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da oreipEra da un po' di tempo che riposava nel freezer. Decidiamo (mia moglie e il sottoscritto) di preparare un buon ragù di cinghiale. Tiro fuori dal congelatore...
-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta