rinnovo pda scaduto da piu di 10 anni
Comprimi
X
-
-
-
No, se in passato si è avuto il pda significa che si aveva anche l'abilitazione al maneggio armi e questa non decade.
Se al rinnovo, dopo il certificato anamnestico e la visita per il controllo della vista, non sono insorti problemi il pda deve essere rilasciato.
Questo è quanto io so; ci sono normative che a tuo parere non consentono questo percorso?Aldo PeruzziCommenta
-
Abilitazione al maneggio armi dopo 10 anni di non rinnovo
antonioskeetCommenta
-
[;)] Si dopo dieci anni di mancato rinnovo si diceva che avrebbero richiesto di nuovo l'idoneita' al maneggio.
pero' non tutte le questure si comportano nel solito modo, so' che anche le associazioni venatorie a volte danno una mano per evitare tale incombenza.
Per non sbagliarti, vai in questura con il pda scaduto e chiedi loro cosa occorre per rinnovarlo. Se sono solo dieci anni non credo siano rigidi....
ciao.Commenta
-
Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Per legge ora se uno non rinnova il pda da più di 10 anni deve rifare la prova maneggio armi in una struttura abilitata( tsn) con relative incombenze economiche.Unica cosa che non bisogna rifare in caso di rinnovo o in questo caso rilascio nuovo pda caccia è il'esame di abilitazione venatoria è relativo certificato che non ha scadenza.Nel caso poi uno non trovasse più tale certificazione,basta farne richiesta di copia presso la provincia dove si sono sostenuti gli esami venatori.Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Tratto dal link che hai indicato:
cut
...
Recita il nuovo testo dell’articolo 8 della legge 110/1975, come modificato dal decreto legislativo 204:
Il rilascio delle autorizzazioni per la fabbricazione, la raccolta, il commercio, il deposito e la riparazione di armi, nonché del permesso di porto d'armi, previsti dagli articoli 28, 31, 32, 35 e 42 del testo unico sopracitato e 37 del regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, e dalla presente legge, è subordinato all'accertamento della capacità tecnica del richiedente. L'accertamento non occorre per l'autorizzazione alla collezione.
…
Coloro che nei dieci anni antecedenti alla presentazione della prima istanza hanno prestato servizio militare nelle Forze armate o in uno dei Corpi armati dello Stato ovvero abbiano appartenuto ai ruoli del personale civile della pubblica sicurezza in qualità di funzionari o che esibiscano certificato d'idoneità al maneggio delle armi rilasciato dalla competente sezione della Federazione del tiro a segno nazionale devono sottoporsi all'accertamento tecnico soltanto per l'esercizio delle attività di fabbricazione, riparazione o commercio di armi.
…
La capacità tecnica è presunta nei confronti di coloro che, all'atto dell'entrata in vigore della presente legge, abbiano già ottenuto le autorizzazioni ovvero abbiano adempiuto agli obblighi previsti in materia dalle disposizioni del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e del regio decreto 6 maggio 1940, n. 635.
Il comma più oscuro e quello che inizia con le parole “Coloro che…” in quanto esso dice in negativo ciò che avrebbe potuto essere detto in modo molto più chiaro in positivo. Scrivendola in un linguaggio umano essa dice in sostanza:
In primo luogo rimane ferma la norma secondo cui che ha già ottenuto in precedenza una licenza di porto d’armi o analoga, è considerato idoneo per tutta la vita.
...
cut
Considerazione personale mia:
purtroppo in Italia le leggi sono equiparate a delle piecés teatrali e l'interpretazione varia a seconda dell'attore e del suo stato d'animo al momento della messa in scena.Aldo PeruzziCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno, ho conseguito la licenza di caccia nel 1990.
Visto che non ho svolto il servizio militare ho dovuto prendere l'abilitazione al maneggio...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da MattoneHo appena portato i documenti per il rinnovo TAV, ricapitolo i costi e vediamo se ho fatto o meno un errore (l'anno prossimo mi scade il PDA Caccia)...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da GioCBuongiorno,non so se è la sezione giusta ma come da titolo dovrei fare alcune domande sul rinnovo.
Mi è scaduto il porto d'armi (6anni) e relativa...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Livia1968Premesso che spero nessuno si trovi mai a dover affrontare questa circostanza, volevo fornirvi indicazioni e suggerimenti in merito ed illustrarvi le...
-
-
-
da TNTVorrei sottoporre un quesito in merito al rinnovo per sapere se qualcuno sè già trovato nella mia stessa situazione. Il mio PDA uso caccia è stato...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta