Costo Rinnovo TAV

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattone Scopri di più su Mattone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mattone
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2014
    • 1871
    • Ungheria

Costo Rinnovo TAV

Ho appena portato i documenti per il rinnovo TAV, ricapitolo i costi e vediamo se ho fatto o meno un errore (l'anno prossimo mi scade il PDA Caccia)
    Quello che ho pagato

Medico Curante: 50€ *
    Visita Medica ASST: 45€ **
    Marca da Bollo ASST: 16€

Foto Macchinetta: 6€
    2 Marche da bollo: 32€

Costo Libretto: 1,27€
    Bollopostale 1,00€***
    Gestione Banca. 1,50€***

Totale: 152.77€
    In pratica la licenza TAV costa circa 30€/anno
    (adesso che vale 5 anni)
    Note:
    - * Alcuni medici fanno pagare 100€
    - ** Se si va dai medici autoscuole/militari si paga 100€ da quello che mi hanno detto. La mia ASST in altro orario avrebbe fatto pagare 40€, sono andato nel tardo pomeriggio e c'era un ''Sovrapprezzo''.
    - *** Ho pagato online tramite banca, avrei forse risparmiato andando in posta.

Quindi avrei potuto pagare (con altri costi medici) circa 250€, quindi circa 50€/anno

Penso di aver fatto un errore, avrei potuto rinnovare entrambe le licenze,pur perdendo l'anno di valitdità della PDA CAccia, visto che avrei risparmiato 111€ del costo della visita medica (ne avrei fatta una sola per il rinnovo di entrambi i libretti).
    Svantaggio é che scadono entrambi nello stesso giorno e si corre il rischio, nel tardivo rinnovo, di rimanere senza alcun titolo.
    Hatz und Gejaid ist edel Freud
  • al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1257
    • Mantignana (PG)

La documentazione prescritta per il rinnovo deve essere allegata per ciascuna tipologia di porto d'arma, anche se presentate per il rinnovo lo stesso giorno, e quindi certificati, costi e quant'altro va moltiplicato per due; in più a quella per uso caccia devono essere allegate anche le ricevute di pagamento della concessione governativa e della tassa regionale.
    Aldo Peruzzi

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3028
      • Romagna

Dei due certificati medici è sufficiente allegare copia in una delle 2 domande.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11961
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da Mattone
        Ho appena portato i documenti per il rinnovo TAV, ricapitolo i costi e vediamo se ho fatto o meno un errore (l'anno prossimo mi scade il PDA Caccia)
        Quello che ho pagato

Medico Curante: 50€ *
        Visita Medica ASST: 45€ **
        Marca da Bollo ASST: 16€

Foto Macchinetta: 6€
        2 Marche da bollo: 32€

Costo Libretto: 1,27€
        Bollopostale 1,00€***
        Gestione Banca. 1,50€***

Totale: 152.77€
        In pratica la licenza TAV costa circa 30€/anno
        (adesso che vale 5 anni)
        Non hai conteggiato la quota annuale alla società TAV e la Tessera "A"

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11961
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da Mattone
          Penso di aver fatto un errore, avrei potuto rinnovare entrambe le licenze,pur perdendo l'anno di valitdità della PDA CAccia, visto che avrei risparmiato 111€ del costo della visita medica (ne avrei fatta una sola per il rinnovo di entrambi i libretti).
          Svantaggio é che scadono entrambi nello stesso giorno e si corre il rischio, nel tardivo rinnovo, di rimanere senza alcun titolo.
          Perdere un anno di porto uso caccia (ammesso sia possibile) è un errore, dovevi aspettare a rinnovare il porto uso sportivo, con quello uso caccia potevi fare ugualmente tutto. Chiedo scusa, se mi fosse sfuggito qualcosa.

Commenta

• Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6118
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
            Dei due certificati medici è sufficiente allegare copia in una delle 2 domande.
            Solo nel caso che ambedue siano rinnovi. Nel caso uno sia rilascio, benché il certificato sia identico, il medico deve barrare la voce rilascio nell'intestazione e quindi di fatto compilare un modulo ulteriore e per questo il costo raddoppia.
            Ho fatto la documentazione per il rilascio del pda uso caccia contestualmente a quella del rinnovo del pda uso sportivo così da poter andare solo una volta al commissariato.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3028
              • Romagna

Detto alla francese.. "pugnette" di un ufficio di incompetenti!
              Dove sanno fare il loro lavoro e lo fanno con buonsenso, i certificati sono utilizzabili sia per entrambi i rinnovi che per un rinnovo e un rilascio.

Commenta

• Seagate
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2018
                • 1305
                • La Spezia

scusate la mia ignoranza ma se si è in possesso di uso caccia perché fare anche lo sportivo...

Commenta

• Livia1968
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6118
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
                  "pugnette" di un ufficio di incompetenti!
                  non escluderei anche la paraculaggine del medico che si intasca 80 euri anzichè 40, ma sai piuttosto che vedermi rimbalzata dagli incompetenti, ho preferito andar sul sicuro...

Originariamente inviato da Seagate
                  perché fare anche lo sportivo...
                  Perchè nel caso io non volessi pagare le tasse un anno per qualsiasi motivo, il pda uso caccia, in sostanza ,benchè valido è inefficace . Quando feci il pda uso sportivo , al commissariato mi consigliarono di fare entrambi anche se, per loro stessa ammissione , la questione è sempre stata fonte di dubbi e incoerenze.
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• TNT
                    ⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 387
                    • Valtellina

Originariamente inviato da Livia1968
                    Quando feci il pda uso sportivo , al commissariato mi consigliarono di fare entrambi anche se, per loro stessa ammissione , la questione è sempre stata fonte di dubbi e incoerenze.
                    Boh, questura che vai.....a me quando ho fatto uso caccia m'hanno chiesto indietro quello d'uso sportivo

Commenta

• Seagate
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2018
                      • 1305
                      • La Spezia

non escluderei anche la paraculaggine del medico che si intasca 80 euri anzichè 40, ma sai piuttosto che vedermi rimbalzata dagli incompetenti, ho preferito andar sul sicuro...

Perchè nel caso io non volessi pagare le tasse un anno per qualsiasi motivo, il pda uso caccia, in sostanza ,benchè valido è inefficace . Quando feci il pda uso sportivo , al commissariato mi consigliarono di fare entrambi anche se, per loro stessa ammissione , la questione è sempre stata fonte di dubbi e incoerenze.
                      perdonami ma decidessi di non pagare 176 € per un anno...faccio sempre in tempo a pagarne 75 in più per fare lo sportivo... perché farlo preventivamente... se smetto di andare a caccia risparmio facendo lo sportivo per andare al tiro a volo altrimenti la vedo una spesa inutile...

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3028
                        • Romagna

Originariamente inviato da TNT
                        Boh, questura che vai.....a me quando ho fatto uso caccia m'hanno chiesto indietro quello d'uso sportivo
                        Hanno sbagliato
                        C'è anche una Circolare del Ministero che prevede la coesistenza di entrambe le licenze. In che anno è successo?
                        Ultima modifica cero; 16-06-23, 02:20.

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3028
                          • Romagna

Originariamente inviato da Seagate

perdonami ma decidessi di non pagare 176 € per un anno...faccio sempre in tempo a pagarne 75 in pi� per fare lo sportivo... perch� farlo preventivamente... se smetto di andare a caccia risparmio facendo lo sportivo per andare al tiro a volo altrimenti la vedo una spesa inutile...
                          Perché se decidi all'ultimo e il pda sportivo te lo rilasciano a 90 giorni ( come purtroppo accade) stai 3 mesi senza, quando magari andresti al poligono o al tav una volta a settimana

Commenta

• Mattone
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2014
                            • 1871
                            • Ungheria

Originariamente inviato da al-per
                            La documentazione prescritta per il rinnovo deve essere allegata per ciascuna tipologia di porto d'arma, anche se presentate per il rinnovo lo stesso giorno, e quindi certificati, costi e quant'altro va moltiplicato per due; in più a quella per uso caccia devono essere allegate anche le ricevute di pagamento della concessione governativa e della tassa regionale.
                            - certo, vero x quello che riguarda PDA caccia e i versamenti. Poi leggo da qualche parte (penso per il solo PDA caccia) versando 1.50€ invece di 1.27€ si può avere il tesserino ''BILINGUE'' (penso in inglese): qualcuno lo ha mai fatto?? (sempre che non sia quello in Tedesco dell'altoadige)
                            - non ha senso fare un doppione del certificato medico. Come hanno detto altri, fotocopia. Non dubito che il ''solerte funzionario'' richieda una cosa del genere, ma é una assurdità certificare DUE volte la medesima cosa nel medesimo giorno.

Originariamente inviato da sly8489
                            Non hai conteggiato la quota annuale alla società TAV e la Tessera "A"

Forse (non mi ricordo) ho pagato una sola volta una iscrizione ad una TAV anni fa al primo rilascio. MAI pagata successivamente (sempre che l'abbia pagata la prima volta

Originariamente inviato da sly8489
                            Perdere un anno di porto uso caccia (ammesso sia possibile) è un errore, dovevi aspettare a rinnovare il porto uso sportivo, con quello uso caccia potevi fare ugualmente tutto. Chiedo scusa, se mi fosse sfuggito qualcosa.

Vero, non ci avevo pensato. Forse mi sono fatto terrorizzare dal fatto che va ''rinnovato prima della scadenza'' (che probabilmente significa solo che se vuoi averlo sempre valido) e dal fatto che la licenza di caccia l'avevo fatta successivamente al TAV quando vivevo all'estero e per anni non ho pagato le quote annuali e quindi, visto che non ha validità per acquisto armi&munizioni, ho sempre preferito tenere entrambe.

Solo nel caso che ambedue siano rinnovi. Nel caso uno sia rilascio, benché il certificato sia identico, il medico deve barrare la voce rilascio nell'intestazione e quindi di fatto compilare un modulo ulteriore e per questo il costo raddoppia.
                            ....

Beh, potresti chiedere che le barri ENTRAMBE, sia rinnovo che rilascio.
                            Comunque:
                            - penso anch'io che siano problemi da burocrati il dover depennare una o l'altra casella per un certificato medesimo
                            - DETTO QUESTO, devo ammettere che quando ho prenotato la visita al telefono mi é stato ESPLICITAMENTE chiesto se era un rilascio o un rinnovo, mi verrebbe da pensare che se fosse un primo rilascio (???) magari fanno una visita + ''approfondita'' (parlo del II certificato medico, quello della ASST), anche se mi sembrerebbe una cosa molto strana ma mai escludere qualche cosa in Italia.:risatona4:

Comunque molto interessante come sempre il forum, uno stimolo per pensare e vedere le cose in maniera differente.
                            Ultima modifica Mattone; 16-06-23, 04:23.
                            Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3028
                              • Romagna

Il certificato medico per il rinnovo e per il rilascio del pda è lo stesso, come è la stessa la qualifica del medico che può rilasciarlo.
                              È differente invece il certificato per la sola detenzione così come il medico che può redigerlo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..