Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
info e consigli aggiornati su licenza di caccia a Roma
[:-glass]Buonasera a tutti, vi chiedo cortesemente un pò di aiuto . Premetto che ho già letto le precedenti discussioni sui consigli per ottenere la licenza di caccia e mi sono informata presso tutti i siti istituzionali, ma non sono ancora sicura della sequenza temporale più efficiente per raggiungere l'agognato obiettivo: la licenza!!! allora sono necessari 1 o 2 certificati ? pare uno ma in realtà sono 2 uno anamnestico del medico di famiglia ed uno del medico militare? i passi in ordine sono : 1) certificati/o 2) tiri al poligono 3) esame alla provincia 4) domanda alla questura corredata da tutta la documentazione.????
Preciso che sono di Roma, solo perchè da quello che ho letto la procedura non è proprio la stessa e può essere più semplice o difficile a seconda della regione/provincia di residenza.[:-glass]
Ringrazio fin d'ora chiunque potrà darmi indicazioni pratiche.
1 certificato anamnestico del medico curante.
2 certificato dal medico militare o presso la Asl (soluzione che sconsiglio visti i lunghi tempi)
3 domanda di partecipazione agli esami presso la provincia.
per i tiri al poligono puoi farli solo dopo aver ottenuto il certificato dal medico militare altrimenti l'arma in mano non te la mette nessuno.
passati gli esami corri in questura e consegna tutto
1 certificato anamnestico del medico curante.
2 certificato dal medico militare o presso la Asl (soluzione che sconsiglio visti i lunghi tempi)
3 domanda di partecipazione agli esami presso la provincia.
per i tiri al poligono puoi farli solo dopo aver ottenuto il certificato dal medico militare altrimenti l'arma in mano non te la mette nessuno.
passati gli esami corri in questura e consegna tutto
Grazie mille! Chiarissimo.
La provincia di roma (gentilissimi )mi hanno risposto subito e mi hanno detto che gli esami li indicono a seconda delle richieste quindi devo fare subito (come hai detto tu) i certificati, poi la domanda.
Per quanto riguarda il tiro a segno quando avevo vent'anni feci i campionati italiani di tiro a segno pistola standard donne cal 22 presso il TSN di Roma , però non sparavo con carabina quindi qualche tiro con carabina dovrò farlo.
Altra info, scusate se abuso della vostra disponibilità, una volta conseguita la licenza, posso utilizzare l'abilitazione all'uso delle armi per andare a sparare al tiro al volo o al poligono o devo richiedere una porto d'armi diverso?
Grazie
una volta ottenuto il porto d'armi per licenza da caccia sei libera di fare quello che vuoi. nel senso che puoi sia andare a caccia sia frequentare i campi da tiro. L'importante sarà sempre avere una copertura assicurativa.
p.s. preparati a comprare un sacco di marche da bollo...almeno 5
Grazie mille! Chiarissimo.
La provincia di roma (gentilissimi )mi hanno risposto subito e mi hanno detto che gli esami li indicono a seconda delle richieste quindi devo fare subito (come hai detto tu) i certificati, poi la domanda.
Per quanto riguarda il tiro a segno quando avevo vent'anni feci i campionati italiani di tiro a segno pistola standard donne cal 22 presso il TSN di Roma , però non sparavo con carabina quindi qualche tiro con carabina dovrò farlo.
Altra info, scusate se abuso della vostra disponibilità, una volta conseguita la licenza, posso utilizzare l'abilitazione all'uso delle armi per andare a sparare al tiro al volo o al poligono o devo richiedere una porto d'armi diverso?
Grazie
E bene fare anche un pò di pratica per smontare e montare sia la doppietta che il sovrapposto qui da noi chiedono anche questo. [ciao]
Dopo aver seguito i vostri consigli, sono in attesa di essere convocata dalla Provincia di roma per sostenere l'esame venatorio...fin qui tutto bene, anzi per prendere ancora più confidenza con l'arma sto andando a lezione al tiro al volo (per adesso di skeet )e devo dire che sono entusiasta al punto che ho deciso comunque di continuare anche dopo aver preso la licenza.
Ho una domanda per risolvere un dubbio. Se, una volta presa la licenza di caccia, un anno (compreso nei sei della validità) non volessi pagare le tasse,so che non potrei andare a caccia, ma il porto d'armi varrebbe come porto d'armi ad uso sportivo? (per esempio per andare a sparare con arma propria al TAV o per acquistare in armeria un arma o delle cartucce). Ve lo chiedo perchè in armeria mi è stato detto che se non pago tutti gli anni non potrò comprare cartucce.
Grazie
le cartucce sono libera vendita vietata, se non ricordo male, solo ai minorenni.
discorso diverso per le munizioni rigate che all'opposto vanno denunciate e registrate.
cmq credo che non avrai problemi
Dopo aver seguito i vostri consigli, sono in attesa di essere convocata dalla Provincia di roma per sostenere l'esame venatorio...fin qui tutto bene, anzi per prendere ancora più confidenza con l'arma sto andando a lezione al tiro al volo (per adesso di skeet )e devo dire che sono entusiasta al punto che ho deciso comunque di continuare anche dopo aver preso la licenza.
Ho una domanda per risolvere un dubbio. Se, una volta presa la licenza di caccia, un anno (compreso nei sei della validità) non volessi pagare le tasse,so che non potrei andare a caccia, ma il porto d'armi varrebbe come porto d'armi ad uso sportivo? (per esempio per andare a sparare con arma propria al TAV o per acquistare in armeria un arma o delle cartucce). Ve lo chiedo perchè in armeria mi è stato detto che se non pago tutti gli anni non potrò comprare cartucce.
Grazie
No,per l'acquisto delle cartucce e per frequentare il tiro a volo,il porto d'armi uso caccia deve essere in regola con il pagamento annuale altrimenti è considerato nullo.Inoltre,sempre per il tiro a volo occorre anche il pagamento dell'assicurazione in regola.
Lupi
Per i tiri al poligono serve cert anamnestico e non del medico militare. Il certificato del medico militare ha una valenza limitata a qualche gg, difatti si fa come ultima cosa prima di consegnare tutto (esito esami, prove di tiro e cert. medico militare appunto) alla questura, o ai carabinieri.
Per i tiri al poligono basta cert anamnestico. Se superi le prove di tiro ti viene rilasciato certificato di idoneita al maneggio delle armi ed ha una valenza di 6 mesi.
Quindi l'iter completo è:
Esami in provincia
Tiri al poligono
Certificato medico militare
Quest'ultimo ti verrà consegnato in busta chiusa e devi consegnarlo entro 2 gg in questura insieme all'abilitazione venatoria che ti rilascia la provincia e al certificato di idoneita che ti rilascia il poligono
Per i tiri al poligono serve cert anamnestico e non del medico militare. Il certificato del medico militare ha una valenza limitata a qualche gg, difatti si fa come ultima cosa prima di consegnare tutto (esito esami, prove di tiro e cert. medico militare appunto) alla questura, o ai carabinieri.
Per i tiri al poligono basta cert anamnestico. Se superi le prove di tiro ti viene rilasciato certificato di idoneita al maneggio delle armi ed ha una valenza di 6 mesi.
Quindi l'iter completo è:
Esami in provincia
Tiri al poligono
Certificato medico militare
Quest'ultimo ti verrà consegnato in busta chiusa e devi consegnarlo entro 2 gg in questura insieme all'abilitazione venatoria che ti rilascia la provincia e al certificato di idoneita che ti rilascia il poligono
Scusami , mi permetto di contraddirti, perchè ho appena affrontato l'intero iter, per richiedere l'abilitazione all'uso delle armi al poligono devi presentare il cert. del medico militare (ma non è così per tutti i poligoni, ad alcuni basta uno simile a quello anamnestico), così come per depositare la domanda per poter sostenere l'esame alla provincia......è un cane che si morde la coda...infatti io ho dovuto chiedere un favore a quelli della provincia di non ritirarmi l'originale in busta chiusa perchè quello era per la questura e dopo lunghe discussioni hanno accettato la copia conforme che mi aveva fatto il medico militare[regol]....
---------- Messaggio inserito alle 05:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:15 PM ----------
Originariamente inviato da Lupi
No,per l'acquisto delle cartucce e per frequentare il tiro a volo,il porto d'armi uso caccia deve essere in regola con il pagamento annuale altrimenti è considerato nullo.Inoltre,sempre per il tiro a volo occorre anche il pagamento dell'assicurazione in regola.
Lupi
Lupi
Si comunque non serve che paghi tutto se NON vai a caccia, basta la tassa statale di 173 euro e l'assicurazione obbligatoria per legge...se poi vuoi cacciare ti restano la tassa regionale e gli atc in cui vuoi praticare
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Si comunque non serve che paghi tutto se NON vai a caccia, basta la tassa statale di 173 euro e l'assicurazione obbligatoria per legge...se poi vuoi cacciare ti restano la tassa regionale e gli atc in cui vuoi praticare
Salve a tutti, riaccedo al gruppo per sapere un'informazione, sono in scadenza di PDA da maggio e vorrei aspettare 1 anno per rinnovare tutto, il motivo...
Buonasera, sono più che neofita nel campo della caccia e mi domandavo se la Licenza di caccia valesse in tutta Italia o fosse circoscritta alla regione...
Premesso che spero nessuno si trovi mai a dover affrontare questa circostanza, volevo fornirvi indicazioni e suggerimenti in merito ed illustrarvi le...
Ho a disposizione questa W450 prodotta in Belgio (Bruxelles) su licenza Americana ho sempre caricato della W450 prodotta dalla Olin in latta nera con...
Buonasera a tutti,per chi non avesse letto la mia presentazione, sono un uomo di circa 40 anni della provincia di Lecce, non cacciatore.
...
14-01-25, 19:37
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta