denuncia cartucce a palla
Comprimi
X
-
denuncia cartucce a palla
In un'altra discussione si dice che una stazione dei CC non riceverebbe più le denunce di acquisto di cartucce a palla, o che, se le ricevono, non le registrano, perchè non interessa più: quello che conta è che non si detengano più cartucce del numero massimo consentito (che è sempre stato il parere di molti giuristi e aveva trovato riscontro anche in diverse sentenze)... vi risulta? -
A prescindere che le munizioni a palla unica vanno sempre denunciate, una volta dichiarate quelle che si vuole detenere, esempio 20 pezzi, ogni qual volta che si reintegrano perchè consumate (sparate), non vanno più denunciate, basta che con l'acquisizione delle nuove non si superi le venti che si è denunciato di detenere. Spero di essere stato chiaro.Saluti.Commenta
-
Bene, questa l'ho già sentita: se reintegri il numero che hai già denunciato, sei a posto anche se non denunci le nuove. Il fatto è che, negli anni, io ho denunciato chissà quante volte 20, 40, anche 60 cartucce a palla; non ho mai fatto la somma, ma chissà a che cifra sono arrivato. Dunque, non dovrei più denunciare l'acquisto di altre cartucce, se sono il rimpiazzo delle tantissime e di diversi calibri, già denunciate (e si tenga conto che tutti, anche gli uffici del Ministero Interno, bontà loro, sono concordi nel dire che non occorre denunciare il consumo delle cartucce detenute - e ci mancherebbe!). Ma quella che ho riportato all'inizio della discussione è una opinione diversa da questa: non ci sarebbe l'obbligo di denuncia di ogni acquisto (obbligo, se non erro, di origine amministrativa: una circolare del Ministero dell'Interno); resterebbe l'obbligo, di legge, di non detenerne oltre un certo numero... Aiuto dai più esperti o da chi ha toccato con mano questa questione!Commenta
-
da noi la denuncia (su modulo precompilato dai CC) recita " e dichiara di possedere munizioni entro i limiti di legge"
Ad ogni modo, ti timbrano le dichiarazioni di acquisto....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
appunto ... secondo me ... le denunce susseguenti di cui parla pointer56 non sono nuove denunce ma soltanto l' esibizione ( in molti posti obbligatoria ) delle dichiarazioni di acquisto che sono sempre state obbligatorie ( da parte del venditore )Commenta
-
Le cartucce a palla vanno sempre denunciate.
La denuncia è una comunicazione del privato all'autorità di pubblica sicurezza, quindi non può "non essere accettata o registrata".
Quello che non occorre denunciare è il reintegro, cioè se ho 20 cartucce a palla e ne sparo 10, quando ne ricompro 10 non le devo nuovamente denunciare. Se invece ne compro 11 allora le devo denunciare, perché il quantitativo non è più 20 come indicato in denuncia, ma 21.Commenta
-
Se accettano la denuncia che la persona dichiara "nei limiti consentiti dalla legge" non bisogna di
chiarare più niente. Il problema fino a poco tempo fa era per i pallettoni, ma lo hanno risolto perché hanno ritenuto i pallettoni munizionamento spezzato. Per la legge comprare una scatola di cartucce piombo 10 o una di 11/0 non fa più nessuna differenza. Dopo bisogna distinguere le cartucce da caccia dalle 200 cartucce detenibili per armi comuni.
Commenta
-
Se invece di andare a caccia se ne sparano 10 ad un qualsiasi poligono con sagoma di cinghiale corrente? É lo stesso? Come dimostrare tale utilizzo?Le cartucce a palla vanno sempre denunciate.
La denuncia è una comunicazione del privato all'autorità di pubblica sicurezza, quindi non può "non essere accettata o registrata".
Quello che non occorre denunciare è il reintegro, cioè se ho 20 cartucce a palla e ne sparo 10, quando ne ricompro 10 non le devo nuovamente denunciare. Se invece ne compro 11 allora le devo denunciare, perché il quantitativo non è più 20 come indicato in denuncia, ma 21.Commenta
-
Non ne devo giustificare l'utilizzo , perchè non previsto.L'importante è non avere più delle munizioni a palla di quelle che si hanno in denuncia.Che di fatto è una denuncia di DETENZIONE di munizioni armi e materie esplodenti.La denuncia deve essere obbligatoriamente accettata dall'autorità.La dicitura in denuncia "munizioni a palla in numero consentito dalla legge" risolve abbastanza la problematica.l'importante è ricordarsi quale sia il numero massimo di munizioni detenibili e che queste fanno cumulo tra loro(palla/ munizione spezzata) e con le materie esplodenti,in totale(max 5 kg)Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Ultrasettantenne resta "im-PALLA-to, da 3-4 anni, per 5 cartucce cal. 16...
A parte il fucile al. 12 che detiene, possedeva una doppietta cal 12 che il fratello da Torino volle acquisire e che lui cedette...tranne 5 cartucce a palla che il fratello non volle...e che furono sequestrate dai cc durante un controllo ex art. 38 Tulps. L'avv. non è ancora riuscito a porre fine, e mesi addietro gli feci arrivare una sentenza che dà una svolta decisiva all'mputazione banale per omessa denunzia di alcune(16) cartucce e porto illegale delle stesse,...una di quelle che normalmente si chiudono con l’oblazione,... "...ritiene questo decidente mandare assolto l’imputato dal reato ascrittogli... per insussistenza del fatto non penalmente rilevante"
(combinato disposto dell’art. 26 L. 110/75 e dell’art. 13, 1° c., L. 157/92 ). "Consegue, ai sensi dell’art. 262 C.P. p., il dissequestro e la restituzione al **** delle munizioni in giudiziale sequestro. P. T. M. Visto l'art. 530, 1° c., C.P.P., assolve **** dal reato ascrittogli perché il fatto non sussiste. Visto l’art. 262 C.P.P., ordina il dissequestro delle munizioni in giudiziale sequestro e la restituzione delle stesse...."Commenta
-
Salve,la denuncia si fa solo con le cartucce a palla a canna liscia oppure anche quelle a canna rigata?Mira bene sbaglia pocoCommenta
-
Salve, mi permetto di aggiungere che le munizioni a palla unica fanno cumulo indipendentemente dal calibro. Quindi max 200 colpi totali (liscia + rigata lunga + rigata corta)
SalutiCommenta
-
Ma NO!!!!!. sono 200 munizioni per ARMA CORTA.
Per ARMA LUNGA sono 1500 (comprende pure quelle a palla e/o rigata e quelle a pallini).
Pag. 73 della sintesi di mori
Ultima modifica Mattone; 13-08-17, 08:35.Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ScorpioneBuongiorno gruppo,mi servirebbe un consiglio per caricare questa palla per uso setolone.
LA palla è alta in totale 4 cm scarsi e mettendola in...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
02-11-24, 13:29 -
-
da marbizzuSalve a tutti. A luglio voglio partecipare a una gara di tiro a palla e devo scegliere il tipo di palla da utilizzare. Secondo voi a 50 metri quale carica...
-
-
-
da truzzedduNell'ultima stagione di caccia ho utilizzato diverse cartucce a palla, con cui ho avuto modo di abbattere cinghiali e volpi. Tra le varie cartucce B&P...
-
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta