Rinnovo Libretto: Pagamento Tasse

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattone Scopri di più su Mattone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mattone
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2014
    • 1881
    • Ungheria

Rinnovo Libretto: Pagamento Tasse

Per il rinnovo del libretto di porto di fucile uso caccia ci sono due tasse da pagare
    - concessione governativa
    - regionale

Mentre per la tassa regionale é specificato che se si caccia all'estero si può non pagare la tassa, per quello che concerne quella governativa come funziona?

Potrei non pagarla al momento del rinnovo (già temo la discussione dai CC) e farlo eventualmente successivamente?
    Hatz und Gejaid ist edel Freud
  • sergio71
    • Apr 2011
    • 186
    • sarnano - mc
    • breton setter pointer

No. la tassa governativa e il bollettino da 1,86 per il costo del libretto li devi pagare e fanno parte della documentazione richiesta oltre a foto certificato marca da bollo..... io ho rinnovato porto d'armi per chi nn va piu (o ha sospeso per motivi personali l'attività venatoria) a caccia e la tassa va pagata, poi magari per i prossimi 6 anni se nn intendi praticare nn la paghi ma per il rilascio è obbligatoria.

Per lo meno questa è la linea adottata dalla nostra questura.

Commenta

• Mattone
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2014
      • 1881
      • Ungheria

ok, pertanto:
      -1,27 (libretto, perché dici 1,86??)si paga (ovvio)

- Tassa GOVERNATIVA si paga comunque al rinnovo
      - tassa REGIONALE al rinnovo Eventualmente si può non pagare, confermi? (sulla gazzetta ufficiale dicono che si puo' non pagare)

"..

6. La tassa non e' dovuta qualora durante l'anno il cacciatore eserciti attivita' venatoria esclusivamente all'estero."</pre>

Commenta

• max63
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 906
        • AL

ho rinnovato a aprile, ho pagato il costo del libretto e la governativa,stop
        Da quel che sò io se poi negli anni a seguire non paghi la governativa non puoi neanche movimentare armi, per cui non possono manco uscire di casa ....

Commenta

• sergio71
          • Apr 2011
          • 186
          • sarnano - mc
          • breton setter pointer

Drool]scusa si!!! 1.27 andavo a memoria..... (poca![fiuu])

Commenta

• Johnx
            ⭐⭐
            • Apr 2015
            • 414
            • Caserta
            • bracco

Originariamente inviato da Mattone
            ok, pertanto:
            -1,27 (libretto, perché dici 1,86??)si paga (ovvio)

- Tassa GOVERNATIVA si paga comunque al rinnovo
            - tassa REGIONALE al rinnovo Eventualmente si può non pagare, confermi? (sulla gazzetta ufficiale dicono che si puo' non pagare)

"..

6. La tassa non e' dovuta qualora durante l'anno il cacciatore eserciti attivita' venatoria esclusivamente all'estero."</pre>
            Nella mia la vogliono sennò non ti mollano il pda parlo della tassa regionale...ma anche in altre parti ho sentito che fanno così

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Brizzo
              • Feb 2013
              • 113
              • parma
              • Spinone italiano Zag

Confermo anch'io ho rinnovato da poco il libretto ed hanno preteso anche il versamento della tassa regionale

Commenta

• Massimo
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2006
                • 2626
                • Roma, Roma, Lazio.
                • Pointer/Mora/Gina

Veramente basta andare sul sito della polizia di stato dove si evince il pagamento anche della tassa regionale se poi nel corso degli anni successivi non si intende praticare la caccia non si paga neanche la tassa statale pena però come sopra detto di non poter movimentare le armi se non davanti allo specchio di casa.
                Massimo C.

Commenta

• Mattone
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2014
                  • 1881
                  • Ungheria

Originariamente inviato da Cantarini
                  Veramente basta andare sul sito della polizia di stato dove si evince il pagamento anche della tassa regionale se poi nel corso degli anni successivi non si intende praticare la caccia non si paga neanche la tassa statale pena però come sopra detto di non poter movimentare le armi se non davanti allo specchio di casa.

Bah, il sito della polizia riporta la soluzione + comune.
                  Io ho postato la gazzetta ufficiale e, se permetti, quella dovrebbe fare testo e non il sito della polizia...

Commenta

• nazzareno
                    ⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 822
                    • Vibo Valentia

Io (rinnovo in corso) ho DOVUTO pagare anche la tassa Regionale......

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6372
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Da noi non esiste, che io sappia (la tassa regionale)
                      Ammenochè non si intenda quella per ottenere il libretto delle uscite-segnacapi e per poter esercitare la caccia anche in altre regioni o aziende.
                      Però non ne vedo il nesso con le norme di polizia.
                      Ultima modifica Yed; 04-07-18, 10:47.

Commenta

• sergio71
                        • Apr 2011
                        • 186
                        • sarnano - mc
                        • breton setter pointer

QUESTURA DI MACERATA
                        Ufficio Armi e Caccia
                        Tel. 0733-254630 – Fax. 0733-254777

DOCUMENTI DA ALLEGARE PER IL RILASCIO della licenza di porto di fucile per uso di caccia:

1. Domanda in bollo (Euro 14,62) diretta al Questore di Macerata: il modulo è sul retro.
                        2. Attestato di abilitazione venatoria rilasciato dall’Amm.ne Prov.le di Macerata;
                        3. Due foto uguali, formato tessera, di cui una legalizzata in carta semplice: la foto può essere legalizzata da questo Ufficio in presenza dell’interessato oppure dall’Ufficio Anagrafe del Comune o dal Comando Stazione CC. di residenza;
                        4. Certificato di idoneità in bollo (Euro 14,62) rilasciato dall’Ufficiale Sanitario;
                        5. Fotocopia del congedo militare o certificato del Tiro a Segno Nazionale da cui risulta che il richiedente è esperto nel maneggio delle armi. In alternativa, nel caso di appartenenza a Forze dell’Ordine o Corpi Militari: attestazione di servizio dell’Ufficio di appartenenza.
                        6. Attestazione di versamento di Euro 1,26 effettuato sul c/c postale nr.3616 intestato alla Tesoreria Prov.le dello Stato – Sezione di Macerata, indicando nella causale “ costo del libretto di porto di fucile – Questura”;
                        7. Attestazione di versamento della tassa di concessione governativa effettuato sul c/c nr. 8003 di Euro 173,16;
                        8. Attestazione di versamento della tassa regionale di Euro 84,00;

Allegare una marca da bollo di Euro 14,62 da apporre sulla licenza.

DOCUMENTI DA ALLEGARE PER IL RINNOVO della licenza di porto di fucile per uso di caccia:

Sono necessari i documenti indicati ai si numeri 1, 3, 4, 6, 7 e 9 unitamente alla licenza e al libretto scaduti o in scadenza nonché quanto indicato al numero 8 ove si intenda esercitare la caccia nella regione Marche.

ho postato la parte della richiesta fornita dalla questura dove si elenca la documentazione richiesta per il rinnovo.

la tassa regionale è richiesta solo se si intende esercitare la caccia!!
                        ho visto anche io che sul sito della polizia richiede il pagamento della tassa regionale ma nn è "corretto"
                        Ultima modifica sergio71; 04-07-18, 09:02.

Commenta

• Massimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 2626
                          • Roma, Roma, Lazio.
                          • Pointer/Mora/Gina

Il fatto che non sia corretto è del tutto relativo visto che al rinnovo il commissariato di zona(Roma) lo richiede pena mancato rilascio,quindi se dovessi andare a polemizzare per 30 euro evito.
                          Massimo C.

Commenta

• Alboinensis
                            Moderatore Continentali Esteri
                            • Nov 2008
                            • 8422
                            • Brescia - Lombardia
                            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Quando si rinnova vanno pagate tutte le tasse: naz. + reg. + libretto... gli anni successivi si ha l'opzione del non pagamento.
                            Almeno questo è quanto richiesto dalla questura... senza la copia dei bollettini delle tasse, la questura non rilascia il porto d'armi.
                            Bruno Decca
                            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• sergio71
                              • Apr 2011
                              • 186
                              • sarnano - mc
                              • breton setter pointer

il problema si pone se nn intendi rinnovare le licenza di caccia per quell'anno, ma solo il porto d'armi poiche scaduto.... nelle marche sono 84,00 €.... e perche li dovrei regalare alla regione!! chiaramente se rinnovi il porto d'armi con l'intento di cacciare nn cambia niente pagarlo anche se poni il caso che per una multa per etilometro nn ti rilasciano il rinnovo (con il nostro vice-questore è successo!) hai regalato cmq dei soldi alla regione! probabilmente sono tirchio.........

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..