Rinnovo Libretto: Pagamento Tasse
Comprimi
X
-
Naturalmente non posso essere informato su tutte le questure della penisola... di certo che io sappia in Lombardia senza versamenti non rilasciano nulla!
Certo che però anche questa è bella... una parte d'italiani è costretta a versare ugualmente, pena il mancato rilascio, mentre l'altra non versa nulla alla Regione ed ha ugualmente il pda... alla faccia di "la legge è uguale per tutti"!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
è solo una delle innumerevoli disuguaglianze dell'itaglietta.
Due esempi? tassa tesserino tartufi Piemonte 140€, Lombardia gratis
Bollo auto storiche in Lombardia al 20° anno và in esenzione o ridotto automaticamente,Piemonte pratiche per la storicità ed è stata portata da 25 a 30 anni l'età per la riduzione
evvivaCommenta
-
Pretendere il versamento della tassa regionale per il rilascio del pda è un abuso delle Questure che lo prevedono. La tassa regionale non ha nulla a che fare con la licenza (o concessione) del porto d'armi: è un contributo alla gestione della caccia previsto a favore di un Ente locale, la Regione, che nulla ha a che fare con l'atto amministrativo della concessione.Naturalmente non posso essere informato su tutte le questure della penisola... di certo che io sappia in Lombardia senza versamenti non rilasciano nulla!
Certo che però anche questa è bella... una parte d'italiani è costretta a versare ugualmente, pena il mancato rilascio, mentre l'altra non versa nulla alla Regione ed ha ugualmente il pda... alla faccia di "la legge è uguale per tutti"!
Naturalmente, se la Questura lo pretende, tu il versamento la fai, non ti imbarchi in una causa amministrativa.... viva l'Italia!Commenta
-
Faccio notare che quando si fa il rinnovo, non si rinnova un pda sportivo, ma un "pda fucile uso caccia"!!Pretendere il versamento della tassa regionale per il rilascio del pda è un abuso delle Questure che lo prevedono. La tassa regionale non ha nulla a che fare con la licenza (o concessione) del porto d'armi: è un contributo alla gestione della caccia previsto a favore di un Ente locale, la Regione, che nulla ha a che fare con l'atto amministrativo della concessione.
Naturalmente, se la Questura lo pretende, tu il versamento la fai, non ti imbarchi in una causa amministrativa.... viva l'Italia!
LEGGE REGIONALE 16 agosto 1993 , N. 26
Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell'equilibrio ambientale e disciplina dell'attività venatoria
(BURL n. 33, 1° suppl. ord. del 19 Agosto 1993 )
urn:nir:regione.lombardia:legge:1993-08-16;26
Art. 45.
Tassa di concessione regionale per l'abilitazione all'esercizio venatorio.
1. La regione per conseguire i mezzi finanziari necessari a realizzare i fini previsti dalla presente legge e dalla legge n. 157/92, istituisce la tassa di concessione regionale, ai sensi dell’art. 3 della legge 16 maggio 1970, n. 281, per il rilascio dell’abilitazione all’esercizio venatorio di cui all’art. 44, soggetta a rinnovo annuale.
2. La tassa di cui al comma 1 è fissata per il 1994 nella misura del cinquanta per cento della corrispondente tassa erariale per la licenza di porto di fucile anche per uso di caccia.
3. Il versamento della tassa di concessione regionale deve essere effettuato, a decorrere dal 1994, su apposito conto corrente postale intestato alla tesoreria della regione Lombardia, in occasione del pagamento della tassa di rilascio o di rinnovo della concessione governativa per la licenza di porto d'armi per uso di caccia ed ha la validità di un anno dalla data di rilascio della concessione governativa.
4. Il pagamento della tassa per gli anni successivi deve essere effettauto non prima di quindici giorni dalla scadenza annuale.
5. La ricevuta del versamento deve essere allegata al tesserino per l'esercizio venatorio.
6. Per le difformi situazioni di scadenza eventualmente riscontrabili fra la data di versamento della tassa regionale e quella governativa, la validità del versamento della tassa regionale è procrastinata sino alla scadenza della tassa di concessione governativa.
7. La tassa di concessione regionale non è dovuta:
a) qualora non si eserciti l'attività venatoria durante l'anno;
b) qualora durante l'anno si eserciti l'attività venatoria esclusivamente all'estero.
8. La tassa di concessione regionale deve essere rimborsata:
a) nel caso di diniego della licenza di porto di fucile per uso di caccia;
b) N.B. abrogata dall'art. 1, comma 3 della l.r. 10 dicembre 1998, n. 34.
9. I proventi della tassa di cui al comma 1 sono utilizzati anche per il finanziamento o il concorso nel finanziamento di progetti di valorizzazione ambientale presentati anche da singoli proprietari o conduttori di fondi che, nell'ambito della programmazione regionale, contemplino, tra l'altro, la realizzazione di strutture per l'allevamento di fauna selvatica e la salvaguardia dei riproduttori durante le operazioni colturali; la manutenzione degli apprestamenti di ambientamento della fauna selvatica; l'adozione delle forme di lotta biologica e di lotta integrata; il ricorso a tecniche colturali e tecnologie innovative non pregiudizievoli per l'ambiente; la valorizzazione agro-turistica di percorsi per la visita degli ambienti naturali e la conoscenza scientifica e culturale della fauna selvatica ospite; la manutenzione e pulizia dei boschi anche al fine di prevenire incendi.Bruno Decca
-
E che ne sa la Questura di cosa vorrò fare io? Potrei rinnovare la licenza anche solo per portare le armi in poligono o al tiro a volo e, per quell'anno, non cacciare.Faccio notare che quando si fa il rinnovo, non si rinnova un pda sportivo, ma un "pda fucile uso caccia"!!
E allora? Il "pda fucile uso caccia" consente anche altre attività, come portare il fucile al poligono o al tiro a volo. Vi ricordate la vecchia dizione "anche per uso caccia"? Forse era più esatta.....
LEGGE REGIONALE 16 agosto 1993 , N. 26
Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell'equilibrio ambientale e disciplina dell'attività venatoria
.....
7. La tassa di concessione regionale non è dovuta:
a) qualora non si eserciti l'attività venatoria durante l'anno;
b) qualora durante l'anno si eserciti l'attività venatoria esclusivamente all'estero........
Quello che è chiaro è che la tassa regionale è dovuta SOLO per esercitare la caccia: le altre attività consentite con il porto di fucile non impongono altro che il pagamento della tassa governativa
Naturalmente, si discute tra di noi: se la Questura non sente ragioni, è inutile in*****rsi: fai prima - e risparmi - pagando.....Commenta
-
Dal momento che tu sulla domanda chiedi il rilascio del un PA "uso caccia", la questura sa cosa vuoi... tant'è che nel fogliettino appiccicato al PA c'è scritto "si autorizza a portare il fucile per uso di caccia..." (negli anni successivi uno che non caccia può fare a meno del versamento), il porto di fucile per attività sportiva o altro ha un modello di richiesta diverso e con diversa tassazione.E che ne sa la Questura di cosa vorrò fare io? Potrei rinnovare la licenza anche solo per portare le armi in poligono o al tiro a volo e, per quell'anno, non cacciare.
Quello che è chiaro è che la tassa regionale è dovuta SOLO per esercitare la caccia: le altre attività consentite con il porto di fucile non impongono altro che il pagamento della tassa governativa
Naturalmente, si discute tra di noi: se la Questura non sente ragioni, è inutile in*****rsi: fai prima - e risparmi - pagando.....
Cmq fate voi... io so solo che se mando una domanda "uso caccia" senza i versamenti che richiedono sul mod., il PA lo vedo con il binocolo!!Ultima modifica Alboinensis; 12-07-18, 15:54.Bruno Decca
-
Non tutte le Questure richiedono il pagamento della tassa regionale, il giustificato motivo per il rilascio del porto uso caccia lo da l'abilitazione all'esercizio venatorio. "uso caccia" o "anche per uso caccia" non cambia niente, il fucile si porta ugualmente al tiro a volo o al tiro dinamico. Sulla cancellazione "anche uso caccia" qualcuno se lo è inventato, la legge in merito non diceva niente. Credo che è a discrezione delle questure cancellare o non cancellare.Commenta
-
Certo che tu non hai scelta, ma la tua Questura secondo me commette un abuso: se vorrò andarci anche a caccia, col mio pda, dovrò aver a che fare con la Regione e pagarle una tassa quale contributo alla gestione della caccia, che è affar suo, non della Questura. E' tipicamente italiano che ogni Questura faccia a modo suo..... ovviamente al posto tuo anch'io starei zitto e buono e pagherei.Dal momento che tu sulla domanda chiedi il rilascio del un PA "uso caccia", la questura sa cosa vuoi... tant'è che nel fogliettino appiccicato al PA c'è scritto "si autorizza a portare il fucile per uso di caccia..." (negli anni successivi uno che non caccia può fare a meno del versamento), il porto di fucile per attività sportiva o altro ha un modello di richiesta diverso e con diversa tassazione.
Cmq fate voi... io so solo che se mando una domanda "uso caccia" senza i versamenti che richiedono sul mod., il PA lo vedo con il binocolo!!Commenta
-
"Paese che vai usanza che trovi" Da queste parti per ritirare il libretto regionale oltre alla tassa versata, bisogna presentare la ricevuta della tassa di concessione governativa, l'assicurazione e la ricevuta del pagamento alla riserva di appartenenza.Commenta
-
Aggiornamento
Aggiorno la situazione.
Avevo consegnato ai cc la documentazione TRANNE il bollettino regionale ai CC locali (che manco erano interessati a cosa mettevo nella busta, loro facevano solo da postini per il relativamente vicino commissariato di PS).
Il 27 luglio telefono al commissariato di PS (anche per capire se mi avevano fermato la pratica perché non c'era il versamento regionale) e mi dicono che non l'avevano ancora ricevuto dai CC (andiamo bene...)
Ma venerdí 3 Agosto mi telefonano che era tutto pronto tranne la 3a marca da bollo (certificato medico) e se portavo il tutto me lo consegnavano direttamente (invece che andarlo a prendere dai vigili successivamente).
Risultato oggi ad 1 mese di distanza consegna documenti, Porto Caccia in mano (senza bollettino regionale che, eventualmente, pagherò successivamente)Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
avendo rinnovato il pda per uso caccia e testualemte scritto sul frontespizio
dato a..............il 11/10/2018
vale fino alla data del 10/10/2023
versamento della CCGG di 173,16 fatto in data 10/10/2018 stampa sul bollettino dell' Ufficio Postale
quando dovra' essere fatto il prossimo versamento per essere in regola?
grazieCommenta
-
La scadenza annuale va pagata il giorno prima il giorno dopo il giorno stesso? La licenza mi è stata concessa il 9.10.19 volevo pagare ieri, ma in associazione me li hanno impedito e mi hanno detto che devo pagare il 10 di ogni anno. Io domani per cacciare devo pagare oppure devo pagare dopo domani?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve a tutti, sono un cacciatore, che per due anni, per diversi problemi, non è riuscito ad esercitare l'esercizio venatorio, in provincia di Reggio...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da tommixSalve a tutti gli amici del forum, gradirei che qualcuno mi illumini su questa problematica. Stavo per acquistare un franchi a mollone cal. 20 ma al momento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Paolo A.Salve, volevo porvi un quesito e sperare di trovare una soluzione.
Io ho il PDA rilasciato in data 15/09 e come ogni anno ho fatto i versamenti...-
-
-
da TNTVorrei sottoporre un quesito in merito al rinnovo per sapere se qualcuno sè già trovato nella mia stessa situazione. Il mio PDA uso caccia è stato...
-
-
-
da GioCBuongiorno,non so se è la sezione giusta ma come da titolo dovrei fare alcune domande sul rinnovo.
Mi è scaduto il porto d'armi (6anni) e relativa...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta