distanze
Comprimi
X
-
-
x non sbagliare se non possiedi un telemetro,fai esattamente 300 passi ben distesi,equivalenti a circa 225 metri .saluti old. -
Come è strana la legge, dove non si può costruire è parco e non si può cacciare, in molte zone dove si può costruire si può anche cacciare................purtroppo hanno dato concessioni edilizie(e non) in ogni dove sopratutto qui al sud....Commenta
-
Distanze dalle case. La caccia è vietata per una distanza di 100 metri da case, fabbriche, edifici adibiti a posto di lavoro. E' vietato sparare in direzione degli stessi da distanza inferiore di 150 metri.
Distanze da strade e ferrovie. La caccia è vietata per una distanza di 50 metri dalle strade (comprese quelle comunali non asfaltate) e dalle ferrovie. E' vietato sparare in direzione di esse da distanza inferiore a 150 metri.
Distanze da mezzi agricoli. La caccia è vietata a una distanza inferiore di 100 metri da macchine agricole in funzione.
Distanze da animali domestici. La caccia nei fondi con presenza di bestiame è consentita solo ad una distanza superiore a metri 100 dalla mandria, dal gregge o dal branco.
Si citano solo corpi di fabbrica (reticolati o recinzioni) non lo sono.Commenta
-
Io, e ripeto io, a scanso di problemi con eventuali solerti controllori, ma anche per logicala misurerei dalle pertinenze. Metti che sia un giardino, un orto o un parcheggio, secondo te chi è che deve avere tutte le precauzioni possibili? Io col fucile o qualche bambino a giocare o il proprietario a raccogliere verdura? Mia opinione.....
Anni fa (bei tempi allora.....) feci una preapertura nel veronese, sparavo perperdicolarmente ad una strada provinciale molto trafficata....tempo zero due pattuglie dei CC a controllarmi. Mi ero messo a 170 metri misurati perchè avrei scommesso una cena che qualcuno arrivava a verificare. Comunque hanno misurato con la loro corda metrica e preso la matricola del fucile, tutto ok.
Solo per dire che penso a tutti rompi le b...e sentirsi piovere pallini in casa o sull'auto, quindi se pensi di sparare molto io starei il più lontano possibile per creare meno disturbo possibile.
Se invece spari alle spalle allora cancella tutto quanto sopra!Ultima modifica Essebie; 24-07-18, 15:14.Si vis pacem, para bellumCommenta
-
comunque sia se è un appostamento fisso ha bisogno di autorizzazione particolare ed è quindi soggetto a supplementi di indagine da parte di chi deve rilasciarla.
qui da noi serve un pò di tutto a partire da nulla osta di proprietari di fondi limitrofi se con confini non distanti... sino alla cartina topografica, sino alla descrizione progettuale di quello che sarà l' eventuale manufatto dell' appostamento .
se poi invece l' appostamento è temporaneo, come probabile, ... allora vale il rilievo fatto dalle forze di polizia venatoria quando contestano l' infrazione ... c'è poco da studiarci sopra :) ( quindi si ... meglio stare a distanza dalle pertinenze ... ossia qualche metro in più non guasta :) )Commenta
-
Commenta
-
Oltre a quanto specificato da Yed, vedi quanto stabilito dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale (Toscana, se è questa che suppongo interessa) del 5/9/2017, n. 48 artt. da 51 a 63:ciao qualcuno può dirmi in maniera inequivocabile come si eseguono le misurazioni per le distanze da appostamento fisso (selvaggina minuta storni) ad abitazioni da capanno al muro della casa o alle sue pertinenze (ringhiere o reti di confine) in attesa un saluto a tutti
Saluti, GianniCommenta
-
Buongiorno,
ma un recinto con dei box con i cani come è considerato ai fini delle distanze? Pertinenza di fabbricato rurale? Tenete presente che a sua volta è distante 110 mt da un capanno agricolo e 160 mt dal corpo primncipale della casa.
Se uno si dispone di spalle a 85 mt da questo "canile", sparando ovviamente dalla parte opposta di tale manufatto e soprattutto dalla casa, secondo voi si è in regola? Oltre non è possibile andare perché c'è un fosso e soprattutto c'è una strada distante 154 mt.
La casa in questa maniera sarebbe distante 250 mt e soprattutto non sarebbe nella direzione di tiro mentre sul davanti ci sarebbe questa strada ma a distanza minima prevista.
Saluti
StefanoUltima modifica retius2405; 30-08-18, 15:04.Una sors coniungitCommenta
-
non pertinenza ma accessorio o tuttalpiù arredo.Buongiorno,
ma un recinto con dei box con i cani come è considerato ai fini delle distanze? Pertinenza di fabbricato rurale? Tenete presente che a sua volta è distante 110 mt da un capanno agricolo e 160 mt dal corpo primncipale della casa.
Se uno si dispone di spalle a 85 mt da questo "canile", sparando ovviamente dalla parte opposta di tale manufatto e soprattutto dalla casa, secondo voi si è in regola? Oltre non è possibile andare perché c'è un fosso e soprattutto c'è una strada distante 154 mt.
La casa in questa maniera sarebbe distante 250 mt e soprattutto non sarebbe nella direzione di tiro mentre sul davanti ci sarebbe questa strada ma a distanza minima prevista.
Saluti
Stefano
piuttosto qualche solerte controllore potrebbe accusarti di maltrattamento di animali domestici...
carloCommenta
-
Carlo grazie x la risposta. Nell'incertezza ho preferito evitare la situazione.Una sors coniungitCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, c'è un punto che non mi è chiaro nella L.R. 3/94 della Regione Toscana, riguarda la definizione "periodo di utilizzazione", relativo...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da toperone1Argomento che suscita grande interesse e immancabili polemiche.
A quali distanze sparate con maggior frequenza in Selezione?
...Entro 50 metri11.11%550 - 150 metri37.78%17Entro 200 metri42.22%19150 - 250 metri13.33%6250 - 350 metri6.67%3Oltre 350 metri2.22%1-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da simo92Ciao a tutti, sono alla ricerca di un'ottica per la nuova carabina in 7x64 che sto allestendo. Guardando i vari modelli sul mercato mi è venuta in mente...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da LorisDa un campo recintato da golf non tabellato la distanza per l’appostamento temporaneo deve essere mantenuta di metri cento dalle zone dove si svolge...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisGradirei chiarezza riguardo la eventuale distanza dalla recinzione da un campo da golf, per approntare un appostamento temporaneo. L'impianto sportivo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta