Distanze di tiro più frequenti in Caccia di Selezione
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Ho come il sospetto che quello che più interessi all' autore del sondaggio sia la distanza di tiro , o meglio il range di distanze entro cui effettuiamo il tiro principalmente.
QUesto sondaggio sarà mica collegato a quell' altra discussione?
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ultima modifica Livia1968; 08-08-24, 17:42.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Questo non so, ma da queste parti purtroppo la selezione (a tutta la selvaggina da pelo) si può fare solo da altana , spece in pianura giustamente. Anche se la legge regionale ammetterebbe anche la cerca. Sono i distretti di caccia, che per sicurezza o per rompere i cosiddetti, che impongono certe norme del c...o !
-
-
Il tiro, nella caccia di selezione a Cervo e Capriolo, a mio avviso è fortemente condizionato dall’orografia del territorio.
Iniziai a cacciare ungulati in Val Brembana, con tiri dai 150m ai 300m. Trasferitomi a casa, ho ridotto a 70-180 il tiro al capriolo e dai 40 ai 330m al cervo.
Da quest’anno caccerò cervo e camoscio in Val Seriana, in un settore che va dai 1700 in su e quindi in spazi decisamente più ampi rispetto alle radure della mia valle.
Dico solo che sono l’unico equipaggiato con carabine in legno anni ‘60-‘90, gli altri che ho conosciuto del mio nuovo settore hanno tutti .300wm con DS, calciatura in plastica e bipiede sull’astina. Armi più pratiche e leggere in effetti.
Integrero’ il sondaggio alla fine della stagione venatoria.
Commenta
-
Ho votato dai 50 ai 150. Premetto che è poco che seleziono, per cui ho molto/tutto da imparare, i miei tiri al momento sono stati entro i 130 m. , con un paio di eccezioni, che non fanno testo, sui 180/200, uso una CZ cal. .308 ottica Meopta, nella zona in cui caccio difficilmente capita di ingaggiare l’animale oltre i 100/130 m. In notturna non mi sono mai cimentato, ma sto cercando di attrezzarmi.
Cordiali saluti.Commenta
-
Tiro abitualmente e per etica entro i 250 m a tutte e 3 le specie, ma da un paio d'anni ho tirato ai caprioli ed ai cervi, in ispecial modo, tra i 300 ed i 350 m, questo perchè la legislazione regionale non consente la cerca ma al massimo uno spostamento di 100 m dalla postazione assegnata (però si lamentano che la gente va in giro a cercare gli animali
), quindi se si vede un cervo od un capriolo a 400 500 metri , ci si sposta per il tiro ma si rimane sempre entro i 400 m. caccio in montagna ed in quota non è che ci si può avvicinare più di tanto, quindi sparo anche a distanze superiori ai canonici 250 m.
Commenta
-
Buongiorno a tutti, rientrato dalle ferie ho fatto doppio voto.
Caccio solo in montagna, solo in Francia (divieto di sparo >300 m e per questo torrette e reticoli balistici sono proibiti) e mi piace avvicinare gli animali (anche se a volte mi faccio fregare); il capriolo di solito tra i 50 e i 150, il camoscio di solito dai 100 ai 250La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da simo92Ciao a tutti, sono alla ricerca di un'ottica per la nuova carabina in 7x64 che sto allestendo. Guardando i vari modelli sul mercato mi è venuta in mente...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da simo92Ciao a tutti, come da titolo vi chiedo quali sono le distanze a cui tirate ai caprioli dalle vostre parti. Cacciate alla cerca o da altana? Nel mio atc...
-
-
-
da bagareoCon mia somma gioia questa settimana ho passato gli esami da selettore. Mi è rimasta da fare la prova di tiro a 100 mt per chiedere l'equipollenza (...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta