Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno, un episodio odierno mi fa nascere un quesito:
Oggi il cane ci ha riportato un beccaccino ferito probabilmente bei giorni scorsi. In passato è capitato prendesse da solo un porciglione.
In caso di controllo, non avendo sparato, non ho la cartuccia
Raccolta.
A chi spetta l onere della prova?
Grazie a tutti
LUCA
Purtroppo a pensar male ci si azzecca sempre.
Se mi trovassero fucile in spalla, un cedrone nello zaino, con qualche pallino in corpo e dicessi che lo ha preso il cane ferito da qualcun altro .... resto senza porto d' armi per per il resto dei miei giorni ...
Personalmente mi è capitato andando a galli di vedere un capriolo maschio che alla vista del mio innocuo setter salta un cespuglio di rododendri e si ammazza cadendo in un dirupo.
Caccia al capriolo chiusa.
...con una telefonata al rettore e una alla forestale abbiamo ottenuto l' autorizzazione di portarlo a casa ... ci hanno raccomandato di fare solo un po' di fotografie.
In quel caso non avendo ferite da arma, mi sarei fidato di portarlo a valle, con un paio di telefonate .... in tutta tranquillità.
Ciao
Guli51
PS: prima di prendere il beccaccino, una telefonatina al guardacaccia o alla forestale la farei .... meglio prevenire che curare ...
---------- Messaggio inserito alle 04:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:25 PM ----------
Ciao, avevo letto un po' in fretta e non avevo compreso che il problema era il bossolo, ... vabbè ormai ho risposto un po' OT ...[brindisi]
Ciao
guli51
Capita di dimenticarmi sempre un bossolo o due sparati nel gilet... senza tante telefonate ��
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
Buongiorno, un episodio odierno mi fa nascere un quesito:
Oggi il cane ci ha riportato un beccaccino ferito probabilmente bei giorni scorsi. In passato è capitato prendesse da solo un porciglione.
In caso di controllo, non avendo sparato, non ho la cartuccia
Raccolta.
A chi spetta l onere della prova?
Grazie a tutti
LUCA
A mali estremi, estremi rimedi: spara un colpo in aria, in direzione opposta al cane quando sara' lontano, avrai il tuo bossolo...[;)].
Anche a me capita di dimenticare qualche bossoli nel gilet. Da quando, anni fa , presi un verbale di 30 euro per mancanza del bossoli. La mia era una curiosità " didattica"...
No, non è vietato. Ma in un eventuale controllo il controllore accetterebbe la spiegazione ?
A me capito, tanti anni fa, di avere un 'allodola. Mi chiesero il bossoli. Dissi la verità è fui giustamente multato. Se invece avessi detto:
L ho trovata; me l ha regalata tizio, oppure me l ha portata il cane, quindi non ho bossoli, le guardie avrebbero presa buona la spiegazione?
Anche a me capita di dimenticare qualche bossoli nel gilet. Da quando, anni fa , presi un verbale di 30 euro per mancanza del bossoli. La mia era una curiosità " didattica"...
La contravvenzione e' corretta se hai lasciato bossoli per terra.Non lo fare,grazie...
Per Giobica: Non è mia abitudine non raccogliere i bossoli. Sparando con l'automatico, però, può capitare di non riuscire poi a recuperarlo o di non trovarlo.
Ripeto, la mia era una domanda scolastica. Avere un capo in tasca e non avere un bossoli, porta alla multa?
---------- Messaggio inserito alle 06:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:58 AM ----------
E, ripeto, il dubbio mi è venuto oggi che il cane mi ha portato un beccaccino, a cui non ho sparato
Qualche anno fa ho subito un controllo con un fatto analogo con un fagiano...ho semplicemente riportato i fatti, hanno voluto controllare il fucile, che fortunatamente era pulito perché non avevo ancora sparato, e non hanno fatto questioni. Non so però se in precedenza avessi sparato cosa ne sarebbe venuto fuori, al di là del fatto che comunque cerco di raccogliere sempre i bossoli[:-golf]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
...Sparando con l'automatico, però, può capitare di non riuscire poi a recuperarlo o di non trovarlo.
E' uno dei motivi per cui non caccio con il semiautomatico alla vagante.
Dove caccio mi e' capitato piu' volte di raccogliere bossoli appena sparati(molto
piu' spesso un tempo che ultimamente).Li raccolgo e appena posso li restituisco al proprietario,non ci vuole molto a capire a chi appartengono, ci si conosce tutti qui attorno.E' curioso vedere la faccia e sentire le varie giustificazioni di chi lascia a terra l'immondizia, vale ben piu' di una contravvenzione.Per fortuna e' un'abitudine che sta' scomparendo.Personalmente eviteri bossoli di colore che facilmente si mimetizzano nel terreno(verde, giallo, marrone,nero..)
Un bel rosso vivo ci puo' aiutare non poco.[vinci]
---------- Messaggio inserito alle 09:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------
Originariamente inviato da bud
... Avere un capo in tasca e non avere un bossoli, porta alla multa?
Credo che molto dipenda dal personale addetto al controllo.Chiaro che non e'
facile giustificare il capo senza il bossolo e in quello stesso momento essere in possesso di un semiauto non aiuta di certo...[:-bunny]
Se non è vietato incarnierare la selvaggina abboccata dal cane, non capiscono su quali basi possono multare. I tesserini regionali non hanno uno spazio da poter fare annotazioni?
Siccome la faccenda dei bossoli ha sempre avuto un sapore di "demagogia ambiental-animalista" (sono ben altri i problemi di inquinamento!) ed è usata come pretesto vessatorio, quand'anche legittimo, da parte dei controllori per rompere proditoriamente le cosidette agli odiati nembrotti, penso sia quantomeno "comprensibile" ricorrere a qualche innocente ripiego per evitare di cadere vittime sacrificali di chi ci odia apertamente.
Io caccio con una carabina H&K 770 semiauto in .308. Bello schioppo che ha la brutta abitudine, oltre al maltrattare i bossoli (ma io li ricarico pervicacemente con ottimi risultati) di espellerli lanciandoli anche a 10m buoni buoni. Nel bosco fitto e nell'erba alta valli a cercare! La scorsa settimana sul pulito ho ritrovato il mio "prezioso" bossolo Norma e me lo sono raccattato, ripulito ed intascato in attesa della prossima ricarica. Penso converrete che sarebbe inutile spiegare ad una GV incarognita come mi sia stato impossibile recuperare il mio inquinantissimo, quanto amato e prezioso bossolo, chissà dove indovato nei meandri della proteggenda verde natura. PQM da anni porto nello zainetto o in tasca del giubbotto alcuni dei bossoli più conciati, luridi e di basso livello sparati dal mio stesso indisciplinato schioppo.
Ah, dimenticavo, molto spesso raccolgo nel bosco i rifiuti degli "altri" e me li porto sino al prossimo cestino.
[wink]
"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."
Salve a tutti, mi presento fin da quando ero piccolo andavo a caccia con mio padre, ma ora dopo tanti anni di fermo riprenderò. Mi sorge un dubbio, la...
Spero che questa è la sezione giusta per rispondere a chi considera e ha opinioni diverse sull'utilizzo del kiplauff a caccia. Partiamo da questa affermazione:...
Voglio raccontarvi cosa ci è successo sabato passato.
Eravamo a caccia con la mia squadra in una zona nell' ATC-RM2 e avevamo parcheggiato le auto...
26-01-12, 08:44
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta