Acquisto arma da detentore con pda scaduto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

leino Scopri di più su leino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • leino
    • Sep 2015
    • 60
    • Figline Valdarno
    • Breton

Acquisto arma da detentore con pda scaduto

Buonasera a tutti, una mia collega vorrebbe regalarmi un fucile appartenente a suo padre, il quale conserva ancora qualche arma di quando andava a caccia. Il dubbio che mi assale è questo: siccome la persona che detiene i fucili ha il pda scaduto da qualche anno, potrebbero esserci problematiche di vario tipo? [:-bunny]
    - "Siete voi i bravi?"
    - "Si"
    - "Bravi!"
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6277
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Anche con pda scaduto può detenere l arma solo se ha presentato nei termini il certificato del medico legale presso le autorità competenti. Altrimenti non può assolutamente effettuare la cessione. Prima di farla vedi di regolarizzare la posizione del cedente altrimenti vai nei guai anche tu.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4889
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)]ragazzi siete fuori strada, primo per vendere non occorre nessun pda, basta cedere l'arma con apposita dichiarazione (ritiro dove e' detenuta, ovviamente).
      direi che la cessione sana parecchie "incertezze" per cui magari se ti cede tutto... si sistema definitivamente.
      poi con il pda scaduto, anche se non ha fatto il certificato non vuol dire nulla, perche' a pda scaduto e occorre vedere da quanto e' scaduto, ha tempo 2 anni, o quantomeno finche' la ps non gli intima di farlo o rinnovare un pda.
      ciao.

Commenta

• PigKill

.....
        scusate, ho letto fischi per fiaschi... il detentore non è deceduto, vero?
        in questo caso non ci dovrebbero essere problemi di nessun tipo.

Commenta

• Livia1968🦉
          • Apr 2019
          • 6277
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Io ho capito che il papà non è deceduto ma solo che ha il pda scaduto. E probabilmente sono rimasta indietro con la legge. Nel 2018 non era uscito l obbligo di presentazione del certificato per chi non avesse titolo per detenere un arma?

Ricordiamo che il 13 settembre 2019 scade il termine per la presentazione del certificato medico obbligatorio previsto dal Decreto Legislativo 104 del 14 settembre 2018 per chi detiene armi comuni da sparo, ma non possiede una licenza di porto d’armi

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• spaik
            • Jun 2013
            • 100
            • tivoli rm
            • breton

Originariamente inviato da ALE
            [;)]ragazzi siete fuori strada, primo per vendere non occorre nessun pda, basta cedere l'arma con apposita dichiarazione (ritiro dove e' detenuta, ovviamente).
            direi che la cessione sana parecchie "incertezze" per cui magari se ti cede tutto... si sistema definitivamente.
            poi con il pda scaduto, anche se non ha fatto il certificato non vuol dire nulla, perche' a pda scaduto e occorre vedere da quanto e' scaduto, ha tempo 2 anni, o quantomeno finche' la ps non gli intima di farlo o rinnovare un pda.
            ciao.
            Bravo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Commenta

• leino
              • Sep 2015
              • 60
              • Figline Valdarno
              • Breton

Allora per fare chiarezza:

1) La persona che detiene i fucili NON è deceduta;
              2) La stessa persona è sprovvista di pda valido in quanto scaduto da diversi anni (più di due a quanto mi è stato detto).
              - "Siete voi i bravi?"
              - "Si"
              - "Bravi!"

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6277

Allora ragazzi vi ho linkato la legge. Vedete un po' voi.

Commenta

• Mattone
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2014
                  • 1885
                  • Ungheria

Non capisco quali problemi ci siano.
                  L’unica cosa che un detentore di armi non puó fare è trasportare le armi all’acquirente.

Per la cessione non serve alcun titolo.

Se ha le armi in casa e la denuncia questo basta per chi comprea.

Saranno problemi della forza pubblica qualora il pda sia scaduto e le armi non siano state ancora sequestrate.

Quando hanno varato la legge per cui seviva un certoficato medico un mio amico per intestarsi le armi (fare tav e varie vicissitudini per correggere vecchia denicia con armi in vollezione e non) ci avrà messo piú di un anno (e a babbo vivo, non ereditá)

Guardate che per i cc e polizia è un sollievo scaricarsi queste situazioni invece che sbattersi per andare a sequestrare le armi, molto meglio se vengono cedute
                  Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• leino
                    • Sep 2015
                    • 60
                    • Figline Valdarno
                    • Breton

Mi sono posto la questione anche per il seguente motivo: pochi mesi fa ho fatto una cosa analoga con mio zio, il quale mi ha ceduto una delle sue armi. Per formalizzare il tutto ho portato ai cc il "modulo cessione armi tra privati" (fornito dai cc stessi). Nel modulo ho messo:
                    -dati dell'arma
                    -fotocopie delle due denunce (la mia e la sua)
                    -dati dei pda (tutti e due validi)

Se questo ha il pda scaduto che ci scrivo?! Non vorrei alzare un polverone capite... Magari questo è 10 anni che ce l'ha scaduto
                    - "Siete voi i bravi?"
                    - "Si"
                    - "Bravi!"

Commenta

• ALESSANDRO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 4889
                      • sarzana SP
                      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] se acquisti tu serve il tuo pda, e il suo documento di identita'.....
                      non serve un pda per vendere..... a meno che non devi trasportare l'arma dal posto dove e' denunciata.

Commenta

• zio65
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2013
                        • 1271
                        • Canton Ticino

Con PdA scaduto puoi tranquillamente cedere tutte le armi e le munizioni in carico, importante è avere la denuncia, il contrario è impossibile, ne acquistare ne movimentare.

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3030
                          • Romagna

Esattamente

Commenta

• flou
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2016
                            • 5993
                            • roma
                            • setter LARA

Da quanto ne so deve essere in regola chi acquista,chi cede puo' anche averlo scaduto.Al commissariato di mia competenza esigono la fotocopia del pda solo ed esclusivamente della persona alla quale cedo un'arma,Differentemente se io acquisto non chiedono nulla della persona che cede se non i dati anagrafici.In entrambe i casi vogliono in visione il mio di pda

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6386
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da flou
                              Da quanto ne so deve essere in regola chi acquista,chi cede puo' anche averlo scaduto.Al commissariato di mia competenza esigono la fotocopia del pda solo ed esclusivamente della persona alla quale cedo un'arma,Differentemente se io acquisto non chiedono nulla della persona che cede se non i dati anagrafici.In entrambe i casi vogliono in visione il mio di pda
                              Non serve la visione, nella cessione deve venir citato con gli estremi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..