Validità esame teorico porto d'armi uso caccia.
Comprimi
X
-
Nel Lazio ci sono due esami di abilitazione. Uno al maneggio delle armi che si svolge in un poligono con contestuale iscrizione allo stesso da presentare in questura e si svolge sia con arma lunga che con arma corta. 50 tiri con carabina e 50 con pistola con istruttore che controlla e spiega come caricare etc etc e per superarlo devi almeno mettere i colpi nel nero ed ha validità 10 anni entro i quali devi richiedere il pda . L altro è l abilitazione all esercizio dell attività venatoria che si svolge sia per iscritto con quiz a risposta multipla, sia per orale (io l ho fatto con il membro animalista della commissione) e non ha scadenza.Commenta
-
Cero ho preso il porto d'armi a 16 anni e l'esame pratico l'ho fatto: tiro a segno con calibro .22 - Se fai l'esame e lo superi, vuol dire che qualcuno ti ha insegnato....Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Il maneggio delle armi è una, abilitazione non un corso. Quando ti iscrivi ad un poligono di tiro a segno FITAS anche se in possesso di pda la legge ti obbliga a frequentare un corso che sostanzialmente è la stessa cosa ma loro si catturano 70 euri.
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
[QUOTE=sly8489;1362479]Il tempo non centra. Per richieder il porto d'arma, ci vuole il certificato di abilitazione all'esercizio venatorio, è previsto da una legge statale, i fogli degli esami non centrano niente. Se ha superato gli esami deve andare in regione, dimostrare che ha superato gli esami e farsi rilasciare il certificato di abilitazione venatoria, firmato dal presidente della commissione esaminatrice è con questo che deve andare a richiedere il porto d'arma.[COLOR="Silver"]
Infatti aveva il certificato di abilitazione all'esercizio venatorio del 1988 rilasciato dopo aver fatto l'esame in regione, ingiallito, ma valido.Commenta
-
Allora. Per sostenere l l'esame per l l'abilitazione venatoria bisogna prima aver sostenuto l esame per l'abilitazione al maneggio ,altrimenti non te lo fanno fare. Lo devi presentare per poterti iscrivere alla sessione di esami.
Dopodiché una volta ottenuto l attestato all esercizio dell attività venatoria vai in questura.
Se nel frattempo passano 10 anni e tu non sei andato a richiedere il pda devi rifare l abilitazione al maneggio delle armi.
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando TapatalkCommenta
-
[quote=alcione tsa;1362549]Il tempo non centra. Per richieder il porto d'arma, ci vuole il certificato di abilitazione all'esercizio venatorio, è previsto da una legge statale, i fogli degli esami non centrano niente. Se ha superato gli esami deve andare in regione, dimostrare che ha superato gli esami e farsi rilasciare il certificato di abilitazione venatoria, firmato dal presidente della commissione esaminatrice è con questo che deve andare a richiedere il porto d'arma.[COLOR="Silver"]
Infatti aveva il certificato di abilitazione all'esercizio venatorio del 1988 rilasciato dopo aver fatto l'esame in regione, ingiallito, ma valido.Commenta
-
State confondendo le due cose:
1) Certificato di abilitazione venatoria rilasciato dalla provincia di appartenenza, previo esame teorico (quiz + orale) e ha validità perenne;
2) Diploma di maneggio armi rilasciato da una sezione del Tiro a Segno Nazionale, anch'esso (essendo un dilploma) ha validità perenne[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
-
Non è possibile confondersi, anche perché siamo sicuri che non ha l'abilitazione al maneggio delle armi. Ha detto che ha dei fogli che provano il superamento degli esami. In Questura per il rilascio del porto d'arma non si va con i fogli, si va con un documento protocollato, firmato e in marca da bollo rilasciato dalla provincia. Questo documento al superamento degli esami veniva rilasciato automaticamente senza richiesta. Se questo documento, ai tempi che furono, è stato fatto e non ritirato, non dovrebbero esserci problemi, basterebbe informarsi dove andare a ritirarlo. Se invece questo documento non è stato rilasciato perché l'esame non è stato completato, bisogna fare tutto dall'inizio, perché l'esame risulterà non superato.Commenta
-
State confondendo le due cose:
1) Certificato di abilitazione venatoria rilasciato dalla provincia di appartenenza, previo esame teorico (quiz + orale) e ha validità perenne;
2) Diploma di maneggio armi rilasciato da una sezione del Tiro a Segno Nazionale, anch'esso (essendo un dilploma) ha validità perenne
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkCommenta
-
l'abilitazione al maneggio delle armi se rilasciata dal poligono o sezioni tsn ha validita' perenne non scade mai.
se hai fatto il militare e quindi hai il congedo, se dopo dieci anni non hai chiesto un pda, rifai l'abilitazione alle armi....
per fare l'abilitazione venatoria non serve il maneggio.... poi alcune province magari interpretano male....... ???????????
altrimenti cosa serve che una parte dell'esame e' sul fucile..... solitamente doppietta che ti fanno smontare e rimontare e a volte....ti chiedono di "ricaricarla.....!!!!!!"""""
Invece credo, sia parte del programma, almeno qui da me, quando fai l'abilitazione agli ungulati, che fanno anche la prova in poligono a 50 mt
solitamente con una .308 e devi fare almeno un det punteggio.
saluti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Spinone36Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi sono iscritto per raccontarvi una cosa che mi è accaduta sperando di riuscire a trovare qualcuno che ha avuto...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da baro99Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio da persone più esperte e competenti di me.
ho un problema con la mia setterina di poco...-
Canale: L' addestramento
-
-
da topi lorenoPrima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da louison,La trasmissione del 18/2/25 ha parlato come ultimo argomento di armi .... Come sempre non si invita un giornalista esperto del settore ... Si parte dicendo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta