Corso Online Caccia Cinghiale Brescia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattone Scopri di più su Mattone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mattone
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2014
    • 1874
    • Ungheria

Corso Online Caccia Cinghiale Brescia

Bloccati dal coronavirus ma qualcosa si muove.
    Edit: informazioni https://www.federcacciabrescia.it/20...ma-collettiva/

Ultima modifica Mattone; 10-04-20, 18:18.
    Hatz und Gejaid ist edel Freud
  • brigante1
    ⭐⭐
    • Feb 2020
    • 486
    • roma
    • segugio italiano

COMPLIMENTI ...GRANDE IDEA beati voi qui da noi neanche sono capaci di immaginarla una cosa simile...ho amici che aspettano da anni che si facciano dei corsi normali, figuriamoci on line [wel]

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da brigante1
      COMPLIMENTI ...GRANDE IDEA beati voi qui da noi neanche sono capaci di immaginarla una cosa simile...ho amici che aspettano da anni che si facciano dei corsi normali, figuriamoci on line [wel]
      Posso dire la stessa cosa, qui non li fanno neanche se , da cacciatore, fossi disposto a pagarli fior di quattrini ...
      Lascio immaginare a voi il perché.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• costa
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 883
        • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Il corso si può fare online o frontale ma l'esperienza e la capacità del formatore è decisiva.
        Per Brigante, a Roma di corsi se ne fanno. Adesso son tutti fermi ma circa un mese fa c'è stato un corso. Il Dott. Serrani, mio prof. all'università, viene spesso chiamato a farne.
        Per Trikuspide: partiamo dal principio, perché organizzare un corso? Per due motivi: formazione personale e/o autorizzazione a cacciare. In molte regioni del nord se non fai un corso non puoi esercitare determinate cacce. Al sud invece non è ancora arrivata questa cultura tra le amministrazioni pubbliche (servizio caccia regionale) e quindi non vi sono regolamenti in tal senso. Se hai la licenza puoi tirare a tutto nei limiti del calendario.
        Sta a noi portare questa cultura, unendo le forze con chi la pensa allo stesso modo. Anche al Nord le cose non sono nate dal nulla, qualcuno ha deciso di impegnarsi.
        Ovviamente, chiunque abbia bisogno di consigli su come fare io ci sono.

---------- Messaggio inserito alle 09:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 PM ----------

Aggiungo, io non sono così sicuro che quel corso online venga accettato dalla regione. I regolamenti prevedono delle ore obbligatorie. È il servizio caccia regionale che dovrebbe autorizzare a organizzare corsi anche on line.

Commenta

• Mattone
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2014
          • 1874
          • Ungheria

Originariamente inviato da costa
          .....Aggiungo, io non sono così sicuro che quel corso online venga accettato dalla regione. I regolamenti prevedono delle ore obbligatorie. È il servizio caccia regionale che dovrebbe autorizzare a organizzare corsi anche on line.

Leggendo l'articolo del giornale c'é scritto che hanno ottenuto l'assenso preventivo della regione.
          Quindi non capisco il commento.

Edit (bastava andarsi a cercare sul sito il lancio):https://www.federcacciabrescia.it/20...mpara-on-line/
          "....Abbiamo ottenuto il parere favorevole dalla Regione e da oggi sono aperte le iscrizioni al primo corso ONLINE per la caccia al cinghiale in forma collettiva. A tale corso si potrà accedere utilizzando smart–phone, tablet o pc scaricando un’applicazione gratuita. Una volta terminata l’emergenza verranno organizzate sia le lezioni obbligatorie pratiche che lezioni in aula di ripasso prima dell’esame. E’ la prima volta che in Italia viene organizzato un corso per abilitazione online e siamo orgogliosi di essere noi i primi ad averci pensato e ad averlo concretizzato.

Commenta

• brigante1
            ⭐⭐
            • Feb 2020
            • 486
            • roma
            • segugio italiano

Ciao Costa, scusami, non sono stato preciso, parlavo non della provincia di roma ma di Rieti, io vivo a roma ma la maggior parte del tempo la passo nella provincia di rieti dove caccio.

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Originariamente inviato da costa
              Per Trikuspide: partiamo dal principio, perché organizzare un corso? Per due motivi: formazione personale e/o autorizzazione a cacciare. In molte regioni del nord se non fai un corso non puoi esercitare determinate cacce. Al sud invece non è ancora arrivata questa cultura tra le amministrazioni pubbliche (servizio caccia regionale) e quindi non vi sono regolamenti in tal senso. Se hai la licenza puoi tirare a tutto nei limiti del calendario.
              Grazie costa,
              Qui le cose stanno parzialmente come affermi.
              Tempo fa (almeno 10 anni fa)è stato fatto un corso sono abilitati pochi soggetti e da allora basta, chiuso.
              Più volte sono stato in ripartizione a chiedere in merito a corsi...ma se la rimpallano con altri enti...
              So che , da "cacciatore generico",posso sparare e prendere un massimo di 15 cinghiali giornalieri senza altra limitazione.
              Mi piacerebbe avere , da selettore, i privilegi attuali di cui usufruiscono solo quei pochissimi che a suo tempo "seppero in maniera fortunosa" di quel corso abilitativo.
              Spero che adesso sia più chiaro come funziona quel poco di "selezione" (e soprattutto cosa seleziona veramente) esistente qui da noi.
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Bobetto
                • Oct 2018
                • 107
                • Suzzara
                • Breton / Kurzhaar

Originariamente inviato da trikuspide
                Grazie costa,
                Tempo fa (almeno 10 anni fa)è stato fatto un corso sono abilitati pochi soggetti e da allora basta, chiuso.
                Più volte sono stato in ripartizione a chiedere in merito a corsi...ma se la rimpallano con altri enti...
                So che , da "cacciatore generico",posso sparare e prendere un massimo di 15 cinghiali giornalieri senza altra limitazione.
                Mi piacerebbe avere , da selettore, i privilegi attuali di cui usufruiscono solo quei pochissimi che a suo tempo "seppero in maniera fortunosa" di quel corso abilitativo.
                Spero che adesso sia più chiaro come funziona quel poco di "selezione" (e soprattutto cosa seleziona veramente) esistente qui da noi.

Ciao: soprattutto, visto che hai già un'abilitazione superiore (selezione) non vedo a cosa serva frequentare un corso, per sparare dalla posta ad un cinghiale. Tolte le istruzioni di sicurezza, cosa rimane da "studiare"?

Mah.

Buona Pasqua a tutti.

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Bobettoo, mi sono spiegato male: vorrei fare il corso perché al momento sono solo cacciatore generico...
                  qui i pochi selettori hanno, chiamiamoli così ..." privilegi" che non sono fruibili dai cacciatori generici.
                  in oltre ed al di là di questo nei corsi di formazione seri c'è solo da apprendere.e la cosa non mi dispiacerebbe ( oltre a tutto quello che ho appreso per conto mio).

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1675
                    • Friuli
                    • setter inglese

Grazie costa,
                    15 cinghiali al giorno mi sembrano pochini .....

---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 PM ----------

Originariamente inviato da Mattone
                    Bloccati dal coronavirus ma qualcosa si muove.
                    Edit: informazioni https://www.federcacciabrescia.it/20...ma-collettiva/

Sempre Federcaccia
                    Chissà cosa organizzeranno le Generali o Zurich per la caccia in questo periodo ?
                    Ultima modifica darkmax; 11-04-20, 12:50.

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Originariamente inviato da darkmax
                      15 cinghiali al giorno mi sembrano pochini ..
                      Dimentichi che noi siamo regione a statuto speciale....e,l'abbiamo anche il calendario venatorio speciale...dove mi dicono che posso abbattere un sol coniglio al giorno con un tetto massimo di 15 capi annui e nulla dicono in merito al cinghiale...
                      da cui deduco che posso abbattere fino al limite massimo giornaliero
                      Da questo link puoi andare a vedere tu direttamente (io metto screenshot della porzione di calendario venatorio che parla di numero capi e limitazioni giornaliere ed annue).

Consulta il Calendario Venatorio della Sicilia per la stagione di caccia 2025/2026 e tutte le altre disposizioni regionali in materia...

Se,mi dicono che posso abbatterne 15 non è certo colpa mia se a te paion pochi

Per la cronaca...onde evitare malintesi in circa 20 uscite quest'anno ne ho abbattuti meno della metà....che a me bastano ed avanzano.

---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:24 PM ----------

P.s. quindi quindici cinghiali al giorno per tutti i giorni di caccia consentiti , avrei il permesso di prelevare tanti ma proprio tanto cinghiali.....[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                      e mica devo aprire una macelleria!

Hai capito come fanno a risolvere il problema cinghiale?
                      niente censimenti
                      niente corsi
                      niente selettori
                      niente di tutto quello che avete a nord, tanto c'è già così chi fa il "lavoro sporco".

Commenta

• Mattone
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2014
                        • 1874
                        • Ungheria

Non é stata una cosa liscia che é stata sistemata in poco tempo.
                        Per quello che ho visto nella mia squadra ci hanno messo del tempo ad omogeneizzare tutti le varie situazioni con corsi antichi e a far qualificare gente che cacciava da una vita.

Da un certo punto é un controsenso avere una licenza di caccia che teoricamente ti abilita a cacciare e poi dover fare un ulteriore corso per il cinghiale (per le nuove licenze dovrebbe essere inserito il materiale come per l'abilitazione zona alpi ad esempio).

Detto questo il corso secondo ISPRA l'ho trovato molto interessante e vale la pena comunque di farlo.

Commenta

• costa
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 883
                          • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Originariamente inviato da Mattone
                          Leggendo l'articolo del giornale c'é scritto che hanno ottenuto l'assenso preventivo della regione.
                          Quindi non capisco il commento.

Edit (bastava andarsi a cercare sul sito il lancio):https://www.federcacciabrescia.it/20...mpara-on-line/
                          "....Abbiamo ottenuto il parere favorevole dalla Regione e da oggi sono aperte le iscrizioni al primo corso ONLINE per la caccia al cinghiale in forma collettiva. A tale corso si potrà accedere utilizzando smart–phone, tablet o pc scaricando un’applicazione gratuita. Una volta terminata l’emergenza verranno organizzate sia le lezioni obbligatorie pratiche che lezioni in aula di ripasso prima dell’esame. E’ la prima volta che in Italia viene organizzato un corso per abilitazione online e siamo orgogliosi di essere noi i primi ad averci pensato e ad averlo concretizzato.
                          Scusami Mattone, dal cellulare non riesco a leggere l'articolo. Bene così, che la regione abbia dato l'autorizzazione.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20197
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Hai capito come fanno a risolvere il problema cinghiale?
                            niente censimenti
                            niente corsi
                            niente selettori
                            niente di tutto quello che avete a nord, tanto c'è già così chi fa il "lavoro sporco".
                            Triku, voi non avete il problema cinghiale, perchè in Sicilia non avete cinghiali!
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..