Versamento governativo per l'estero

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Versamento governativo per l'estero

Piccola discussione tra me e Retius sul bollettino obbligatorio da pagare per andare all'estero, IO dico che con il pda in corso d'opera dentro i 5 anni se non mi porto il io fucile dietro e lo affitto sul posto non devo pagare la taqssa governativa ma fare la sola assicurazione oppure eventualmente farla anche nel paese ospitante, lui dice che senza i 173 euro il pda non e' valido......

Chi ha ragione?
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • retius2405
    ⭐⭐
    • Oct 2011
    • 450
    • Roma

Per chiarezza, quello che sostengo è che il pda uso caccia senza il versamento delle cc.gg. non è valido e non si ha titolo x andare a caccia. Quindi, con un pda non valido a meno che tu non faccia una licenza/permesso di caccia nel paese estero ospite non puoi cacciare. Con ovvie ripercussioni anche sul risarcimento danni in caso di sinistro causato.
    Una sors coniungit

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Con il pda e la tassa di concessione governativa e le altre puoi cacciare in Italia; con il pda e la sola tassa governativa pagata puoi trasportare armi, comprare armi e munizioni e portare il fucile all'estero, senza pagare i 173,16 euro puoi ( secondo me) andare all'estero a caccia e fare l'assicurazione sia in Italia che nel paese che ti ospita.....
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• retius2405
        ⭐⭐
        • Oct 2011
        • 450
        • Roma

Vediamo cosa dicono gli esperti.
        Una sors coniungit

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11964
          • Trieste
          • spring spaniel

E' sempre valido anche con la tassa di concessione governativa scaduta, se ti trovano senza tassa pagata ti fanno una multa, inoltre non puoi comprare armi e munizioni. Questo in Italia, all'estero non credo che ti chiedono la tassa di concessione governativa.

Commenta

• retius2405
            ⭐⭐
            • Oct 2011
            • 450
            • Roma

E su questo siamo d'accordo. Ma siccome la discussione è nata sul fatto che la copertura assicurativa potrebbe essere non valida nel caso di sinistro causato, la domanda è: se si va a caccia in Italia o all'estero (nel caso di estero anche se viene riconosciuto valido o meno) con il pda in corso di validità ma senza il rinnovo annuale (non pagate le cc.gg.) in caso di sinistro causato l'assicurazione risarcisce i danni o meno?

Se l'assicurazione viene fatta direttamente nel paese estero ospitante, si è coperti o meno nel caso di cc.gg. non versate?
            Una sors coniungit

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Ho postato questa domanda al Giudice Edoardo Mori, uno dei massimi esperti di legislatura sulle armi in Italia e mi ha mandato la sua risposta:

Se non usa la carta europea non deve pagare nessuna tassa perché non svolge alcuna attività venatoria o con armi in Italia. Per l’assicurazione bisogna vedere se fra le clausole prevede che sia stata pagata la tassa ccgg

Saluti EM

Da: maurogullotta@libero.it <maurogullotta@libero.it>
              Inviato: lunedì 11 gennaio 2021 09:43
              A: e.mori@earmi.it
              Oggetto: concessione governativa si o no

Buon giorno giudice, intanto le auguro buon anno, poi vorrei farle una domanda, partendo dal presupposto che avendo il porto di fucile uso caccia in regola nei 5 anni, se io non pratico la stagione venatoria e ovviamente quindi non pago i versamenti, ne' il governativo ne' il regionale e neppure l'assicurazione e l'atc, volendo a gennaio andare in Spagna a tordi, secondo lei sarei costretto a pagare la tassa governativa pur affittando fucile e munizioni sul posto e non portandomelo da casa? Ed eventualmente facendo l'assicurazione in Italia, valida per l'estero, potrebbero in caso di incidente, farmi dei problemi per non aver pagato la relativa tassa?

la ringrazio pewr la sua risposta

Commenta

• darkmax
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2013
                • 1679
                • Profondo Nord
                • setter inglese

Per la scozia viene richiesta solo licenza di caccia in corso di validità e assicurazione.
                A loro delle nostre tasse non interessa niente.
                Cosa centra l assicurazione con la tassa di concessione ?
                L importante è non avere la licenza scaduta.
                Non è che l assicurazione della macchina non paga se hai il bollo scaduto, l importante è avere patente e collaudo
                Nel dubbio chiedo in federazione
                Ultima modifica darkmax; 12-01-21, 13:15.

Commenta

• stefano64
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 3506
                  • civitavecchia
                  • pointer

Originariamente inviato da cicalone
                  Piccola discussione tra me e Retius sul bollettino obbligatorio da pagare per andare all'estero, IO dico che con il pda in corso d'opera dentro i 5 anni se non mi porto il io fucile dietro e lo affitto sul posto non devo pagare la taqssa governativa ma fare la sola assicurazione oppure eventualmente farla anche nel paese ospitante, lui dice che senza i 173 euro il pda non e' valido......

Chi ha ragione?
                  Cicalone stai prendendo una cantonata ... il punto sta tutto sul fatto che tu vuoi affittare il fucile all'estero .. ok il fucile te lo danno anche senza tassa governativa pagata ma se succede un incidente l'assicurazione italiana ti potrà eccepire la inoperatività della polizza per mancato pagamento della tassa di concessione e così dovrai pagare di tasca tua:-pr

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3030
                    • Romagna

È sufficiente leggere le condizioni assicurative sul contratto.
                    Normalmente è richiesto di essere muniti di regolare porto d'armi e licenza di caccia valida come previsto dalle leggi vigenti.
                    Per logica all'estero quindi sarà necessario essere in regola con le leggi del paese in cui si caccia e non con quelle italiane.

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Originariamente inviato da stefano64
                      Cicalone stai prendendo una cantonata ... il punto sta tutto sul fatto che tu vuoi affittare il fucile all'estero .. ok il fucile te lo danno anche senza tassa governativa pagata ma se succede un incidente l'assicurazione italiana ti potrà eccepire la inoperatività della polizza per mancato pagamento della tassa di concessione e così dovrai pagare di tasca tua:-pr

La cantonata la prendi tu io il fucile lo affitto all'estero e ci prendo pure l'assicurazione, ovviamente se non pratico in Italia....ma poi un avvocato come te che mette in dubbio il parere di un giudice?:-pr

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6381
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

Per quello che so, per poter cacciare nei paesi est europa, è sufficiente il PA anche sportivo. L'assicurazione se anche ce l'hai te la fanno rifare e così anche per il permesso di caccia.
                        In effetti se non cacci in Italia la tassa di concessione governativa non serve.

Commenta

• stefano64
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 3506
                          • civitavecchia
                          • pointer

Originariamente inviato da cicalone
                          La cantonata la prendi tu io il fucile lo affitto all'estero e ci prendo pure l'assicurazione, ovviamente se non pratico in Italia....ma poi un avvocato come te che mette in dubbio il parere di un giudice?:-pr
                          Cicalone vedo che continui a navigare al buio : 1) all'estero sono pochi i paesi che praticano un affitto regolare di arma da ritirare in armeria (Scozia) .. 2) nel resto dei paesi ti danno in mano un fucile che non sai neanche chi è il proprietario e se si può effettivamente prestare (divieto in Russia e Bulgaria) .. 3) Ebbene finchè va tutto liscio ok ... ma puta caso (grattati) succede qualcosa di brutto, tu ti fidi della assicurazione del paese estero ? Le sai leggere le clausole della assicurazione estera ? ... 4) In tanti viaggi di caccia non ho mai visto un organizzatore dare in mano un fucile al cliente dicendogli anche che era coperto da assicurazione estera. ... 5) Quindi fidati l'unica assicurazione che ti copre all'estero è quella italiana che hai stipulato ad inizio stagione e che nelle clausole prevede che la licenza è validamente operativa se annualmente paghi la tassa di concessione ... Poi vorrei sapere chi va a rischiare per 173 euro !!! Io faccio l'avvocato da 30 anni proprio contro le assicurazioni e ne ho viste di tutti i colori ... immagino che il tuo giudice sia in pensione [:142]

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Originariamente inviato da stefano64
                            Cicalone vedo che continui a navigare al buio : 1) all'estero sono pochi i paesi che praticano un affitto regolare di arma da ritirare in armeria (Scozia) .. 2) nel resto dei paesi ti danno in mano un fucile che non sai neanche chi è il proprietario e se si può effettivamente prestare (divieto in Russia e Bulgaria) .. 3) Ebbene finchè va tutto liscio ok ... ma puta caso (grattati) succede qualcosa di brutto, tu ti fidi della assicurazione del paese estero ? Le sai leggere le clausole della assicurazione estera ? ... 4) In tanti viaggi di caccia non ho mai visto un organizzatore dare in mano un fucile al cliente dicendogli anche che era coperto da assicurazione estera. ... 5) Quindi fidati l'unica assicurazione che ti copre all'estero è quella italiana che hai stipulato ad inizio stagione e che nelle clausole prevede che la licenza è validamente operativa se annualmente paghi la tassa di concessione ... Poi vorrei sapere chi va a rischiare per 173 euro !!! Io faccio l'avvocato da 30 anni proprio contro le assicurazioni e ne ho viste di tutti i colori ... immagino che il tuo giudice sia in pensione [:142]

Vedi che come al solito parti lancia in resta senza seguire la reale situazione prospettata, riformulo la domanda, nella speranza che almeno questa volta tu possa seguire la situazione ipotizzata:

se non pratico caccia in Italia, e quindi non faccio versamenti governativi e regionali, e assicurazione, perche' devo pagare i 173,16 euro che all'estero non ti servono, visto che il fucile personale non lo movimenti? Allora piu' facile parlare con il tuo assicuratore Italiano e prospettargli la situazione oppure rivolgersi ad assicurazioni straniere , del posto dove intendi praticare, anche perche' pure in Italiq le assicurazioni non sono di cosi' manica larga e potrebbero trovarti mille e piu' motivi per non pagare

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11964
                              • Trieste
                              • spring spaniel

L'assicurazione al momento del pagamento non chiede la tassa di concessione governativa. In un eventuale incidente dove mi contesteranno il mancato pagamento della tassa di concessione scaduta, mi faranno la multa, basta pagare ed è tutto risolta per la tassa di concessione non pagata. L'idoneità a portare l'arma non è una questione di soldi, anche con la tassa scaduta l'idoneità a portare l'arma rimane, non vedo perché l'assicurazione non dovrebbe risarcire eventuali danni.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..