volevo raccontarvi cosa mi è successo per il rinnovo della carta europea per l'espatrio delle armi nella comunità Europea.
L'altro ieri mi sono recato presso la stazione locale dei carabinieri per rinnovare la carta europea che mi è scaduta a inizio anno.
Il carabiniere di piantone mi ha gentilmente messo al corrente di quello che serviva dandomi uno stampato dopo aver controllato che fosse quello aggiornato.
Tra le tante cose richieste c'era anche quella di effettuare un versamento di € 0,78 a favore della tesoreria dello stato per il costo del libretto.
Il giorno seguente mi sono di nuovo recato in caserma portando tutta la documentazione richiesta.
Questa volta il carabiniere di servizio era un altro ed appena visto il versamento ed aver consultato il maresciallo, con apparente imbarazzo, mi chiede chi mi ha detto di versare tale importo, in quanto non era più di 0,78 € ma bensì di 0,80 €. La soluzione sarebbe stata quella di farmi restituire dal precedente carabiniere la somma che avevo speso e di rifare nuovamente il versamento dell'importo esatto.
Io gli ho detto che mai avrei richiesto i soldi al carabiniere del giorno precedente, ma che ero spiacente solo di dovermi sorbire nuovamente 45 minuti di coda alla posta per fare il nuovo versamento, ecco che entra il maresciallo con la soluzione a tutti i miei problemi, anziché fare il versamento dell'intero importo, avrei dovuto fare il versamento per la differenza e cioè di ben 2 centesimi. Con mio rammarico e sbigottimento, anche perché non c'era altra possibilità, mi sono recato nuovamente alla posta per effettuare il versamento con bollettino di C.C.P. di 2 centesimi di Euro.
Non Vi dico i commenti dell' impiegato e di quelli che stavano in attesa.
Ora dico io, ma non sarebbe meglio se anziché farci fare un versamento di cifre così irrisorie delle quali le spese per effettuarlo superano il valore della cifra da versare ( per un bollettino si spende 1 €, ed io ne ho fatti due) ci facessero consegnare un valore bollato?
E meno male che tutti i nostri governanti dicono di togliere la burocrazia!!!! :-pr
E la stessa cosa è per il rinnovo del porto d'armi. Ma le nostre Associazioni cosa ci stanno a fare?
Un Saluto a Tutti.
Luciano
Commenta