Rinnovo porto d'armi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Joe Scopri di più su Joe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Joe
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 281
    • - SICILIA

Rinnovo porto d'armi

Buongiorno a tutti,il mio PDA scade il 28 Agosto 2023...quando tempo prima posso inoltrare la domanda x il rinnovo in Commissariato?
    Grazie x le risposte
    Giuseppe

Nella vita non mollare mai!!!
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

A me sembra 90 giorni prima, informati meglio.

Commenta

• cacciatorepersempre
      Ho rotto il silenzio
      • Oct 2017
      • 33
      • LECCE
      • SETTER

Dalle mie parti (la precisazione è d' obbligo perchè l' Italia è stretta e lunga e le norme sono interpretate spesso in maniera personale dai vari commissariati/questure) la domanda NON si può presentare prima di 15 gg. dalla scadenza del P.d.a. e quindi, nel tuo caso, non prima del 13/08/23...
      Considerando che è la settimana di Ferragosto ti faccio un grosso in bocca al lupo... !!!
      I 90 gg. sono il tempo che hanno a disposizione gli uffici per rilasciare il nuovo...
      Ovviamente conviene contattare amici ed amici degli amici per evitare lunghe attese...
      Poi come già detto l' italia è stretta e lunga e magari dalle tue parti le cose funzionano meglio.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6350
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da cacciatorepersempre
        Dalle mie parti (la precisazione è d' obbligo perchè l' Italia è stretta e lunga e le norme sono interpretate spesso in maniera personale dai vari commissariati/questure) la domanda NON si può presentare prima di 15 gg. dalla scadenza del P.d.a. e quindi, nel tuo caso, non prima del 13/08/23...
        Considerando che è la settimana di Ferragosto ti faccio un grosso in bocca al lupo... !!!
        I 90 gg. sono il tempo che hanno a disposizione gli uffici per rilasciare il nuovo...
        Ovviamente conviene contattare amici ed amici degli amici per evitare lunghe attese...
        Poi come già detto l' italia è stretta e lunga e magari dalle tue parti le cose funzionano meglio.

???

Commenta

• al-per
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2006
          • 1257
          • Mantignana (PG)

Quindi secondo l'ufficio che dalle tue parti rinnova il porto d'armi Joe dovrebbe pagare i vari balzelli così da cacciare, nella prossima stagione venatoria, il solo mese di gennaio 2024 o anche meno se terminasse prima del 31/1. Giuste le tue considerazioni sui 90 giorni per il rilascio ma se ne potrebbero aggiungere altri 30 nel caso l'ufficio ritenesse, per un motivo qualsiasi, che fossero necessari al completamento dell'iter per il rinnovo; ne hanno facoltà. Quattro mesi, da settembre a dicembre compreso. Così fosse da me, chiederei il rinnovo nel mese di febbraio del prossimo anno in modo da non spendere inutilmente denaro e rimanendo nel termine di 12 mesi oltre il quale arriva la letterina sulla detenzione di armi senza titolo. Prima però chiederei per iscritto al responsabile dell'ufficio in base a quale normativa (nazionale, locale, consolidata prassi interna...) limitano a due settimane prima della scadenza la presentazione dei documenti.
          Proprio tra pochi giorni chiederò il rinnovo, che da me accettano fino a sei mesi prima della scadenza e riconsegnerò la licenza attuale (ancora in corso di validità) al rilascio della nuova. Se in una Questura accade vuol dire che la normativa, qualunque essa sia, lo consente; non vedo perché qualcuno all'interno di un'altra Questura non voglia farlo.
          Aldo Peruzzi

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3028
            • Romagna

La durata massima del procedimento amministrativo per il rilascio/rinnovo del pda è di 90 giorni.
            Di conseguenza sarebbe logico che la presentazione della documentazione avvenisse 3 mesi prima, per essere sicuri che il nuovo pda sia rilasciato prima della scadenza del vecchio, e non rimanere "scoperti".
            Il problema è che sarebbe logico....

Commenta

• elio forte
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2008
              • 1678
              • molise
              • Meticci e D.D.

3 mesi prima
              IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• Joe
                ⭐⭐
                • Feb 2009
                • 281
                • - SICILIA

Originariamente inviato da al-per
                Quindi secondo l'ufficio che dalle tue parti rinnova il porto d'armi Joe dovrebbe pagare i vari balzelli così da cacciare, nella prossima stagione venatoria, il solo mese di gennaio 2024 o anche meno se terminasse prima del 31/1. Giuste le tue considerazioni sui 90 giorni per il rilascio ma se ne potrebbero aggiungere altri 30 nel caso l'ufficio ritenesse, per un motivo qualsiasi, che fossero necessari al completamento dell'iter per il rinnovo; ne hanno facoltà. Quattro mesi, da settembre a dicembre compreso. Così fosse da me, chiederei il rinnovo nel mese di febbraio del prossimo anno in modo da non spendere inutilmente denaro e rimanendo nel termine di 12 mesi oltre il quale arriva la letterina sulla detenzione di armi senza titolo. Prima però chiederei per iscritto al responsabile dell'ufficio in base a quale normativa (nazionale, locale, consolidata prassi interna...) limitano a due settimane prima della scadenza la presentazione dei documenti.
                Proprio tra pochi giorni chiederò il rinnovo, che da me accettano fino a sei mesi prima della scadenza e riconsegnerò la licenza attuale (ancora in corso di validità) al rilascio della nuova. Se in una Questura accade vuol dire che la normativa, qualunque essa sia, lo consente; non vedo perché qualcuno all'interno di un'altra Questura non voglia farlo.
                Giuseppe

Commenta

• Pike
                  ⭐⭐
                  • Dec 2012
                  • 453
                  • Mantova
                  • Bracco tedesco

e chi non ha amici o amici degli amici che fa? ....aspetta "correttamente" il proprio turno come ogni onesto cittadino dovrebbe fare!!

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1674
                    • Friuli
                    • setter inglese

90 giorni prima puoi presentare la documentazione.
                    Fatto io tramite fidc

Commenta

• cacciatorepersempre
                      Ho rotto il silenzio
                      • Oct 2017
                      • 33
                      • LECCE
                      • SETTER

Buonasera. Torno sull' argomento per fare qualche precisazione. Non ho riferito quanto sopra per sentito dire, ma per esperienza diretta mia (ultimo rinnovo nel 2019) e di altre persone del mio paese (e limitrofi).
                      Il Commissariato di P.S. competente per il mio paese e limitrofi (provincia di Lecce) NON accetta istanze di rinnovo presentate prima di 15 gg. dalla scadenza del P.d.a.(sebbene qualche giorno è tollerato, ma di certo non mesi) facendo riferimento ad apposite circolari ministeriali che non credo valgano solo in Puglia.
                      Circa la necessitÃ* di trovare l' amico dipende dall' urgenza che uno ha di ricevere il nuovo p.d.a. (se è imminente l' apertura della caccia, se uno deve partecipare a gare cinofile o frequentare Z.a.c. con sparo ed ha il p.d.a. in scadenza) perchè il termine dei 90 gg. per il rilascio del nuovo è il termine "massimo" ma può essere anche molto più breve.
                      Il problema è che le normative in Italia sono "interpretabili" e l' italiano è una lingua che si presta a varie interpretazioni.

Commenta

• al-per
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 1257
                        • Mantignana (PG)

Buonasera. Torno sull' argomento per fare qualche precisazione. Non ho riferito quanto sopra per sentito dire, ma per esperienza diretta mia (ultimo rinnovo nel 2019) e di altre persone del mio paese (e limitrofi).
                        Il Commissariato di P.S. competente per il mio paese e limitrofi (provincia di Lecce) NON accetta istanze di rinnovo presentate prima di 15 gg. dalla scadenza del P.d.a.(sebbene qualche giorno è tollerato, ma di certo non mesi) facendo riferimento ad apposite circolari ministeriali che non credo valgano solo in Puglia.
                        Circa la necessitÃ* di trovare l' amico dipende dall' urgenza che uno ha di ricevere il nuovo p.d.a. (se è imminente l' apertura della caccia, se uno deve partecipare a gare cinofile o frequentare Z.a.c. con sparo ed ha il p.d.a. in scadenza) perchè il termine dei 90 gg. per il rilascio del nuovo è il termine "massimo" ma può essere anche molto più breve.
                        Il problema è che le normative in Italia sono "interpretabili" e l' italiano è una lingua che si presta a varie interpretazioni.

Già, sono le "apposite circolari" che dovrebbero esserti rese note con contenuto, data, numero e ministero o ufficio emittente.
                        Aldo Peruzzi

Commenta

• Joe
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 281
                          • - SICILIA

Ringrazio tutti x le risposte,molto utili.La prossima settimana inoltrerò i documenti x il rinnovo alla Stazione Carabinieri del mio paese.
                          Giuseppe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..